Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danal2005
Ciao a tutti,
se utilizzo Capture NX per elaborare un file NEF (ad esempio per applicare una maschera di contrasto) successivamente all'elaborazione ed al successivo salvataggio, con ViewNX non riesco più a convertire il file in TIFF. L'iconcina di "converti file" è in grigio.
Funziona proprio così o sbaglio qualcosa ?
Grazie in anticipo per i vostri interventi.
maurizioricceri
se vai nell' AIUTO di ViewNx alla voce "conversione file " potrai leggere testualmente :
" I file delle immagini RAW salvate con Capture NX o modificate con nik Color Efex Pro 2.0 non possono essere convertiti. Per ulteriori informazioni, vedere “Formati supportati”. ...... rolleyes.gif
danal2005
QUOTE(maurizioricceri @ May 9 2008, 10:17 PM) *
se vai nell' AIUTO di ViewNx alla voce "conversione file " potrai leggere testualmente :
" I file delle immagini RAW salvate con Capture NX o modificate con nik Color Efex Pro 2.0 non possono essere convertiti. Per ulteriori informazioni, vedere “Formati supportati”. ...... rolleyes.gif

Grazie Maurizio; mi sembra però che questo fatto limiti l'uso di Capture poichè e' vero che posso tenere le foto in NEF, ma è anche vero che è utili in diverse occasioni averle in TIFF.
Ciao.
Alessandro Castagnini
Non la vedo affatto come limitazione in quanto, ViewNX, ogni tanto bisogna ricordarlo, è solo un viewer che permette anche qualche piccola modifica ai tuoi NEF.
Naturalmente, visualizza le modifiche effettuate con Capture NX, ma non le può editare in quanto non in possesso della tecnologia per farlo (e ci mancherebbe altro visto che uno è free, l'altro è a pagamento).
Avendo il Capture, non vedo il motivo di elaborare una foto e poi aprirla in ViewNX per convertirla, fallo direttamente utilizzando il fratello maggiore.

Ciao,
Alessandro.
danal2005
QUOTE(xaci @ May 10 2008, 07:01 AM) *
Non la vedo affatto come limitazione in quanto, ViewNX, ogni tanto bisogna ricordarlo, è solo un viewer che permette anche qualche piccola modifica ai tuoi NEF.
Naturalmente, visualizza le modifiche effettuate con Capture NX, ma non le può editare in quanto non in possesso della tecnologia per farlo (e ci mancherebbe altro visto che uno è free, l'altro è a pagamento).
Avendo il Capture, non vedo il motivo di elaborare una foto e poi aprirla in ViewNX per convertirla, fallo direttamente utilizzando il fratello maggiore.

Ciao,
Alessandro.

Hai ragione.
Infatti esplorando i menù non avevo trovato la voce "converti".
Poi leggendo il tuo intervento ho visto che, per la conversione in Tiff, bisogna fare il "salva con nome".
Grazie 1000.

P.S. A tuo parere è meglio apportare le eventuali modifiche sul file NEF o sul file Tiff dopo la conversione ?
Ciao.
sergio.
Alessandro Castagnini
Fai tutte le modifiche che credi opportune sul tuo NEF (nel caso, in futuro, vorresti cambiare qualcosa, potrai sempre farlo, col TIFF no) e, solo alla fine, esporta in TIFF.

Tieni presente che, non tutti i laboratori di stampa accettano il TIFF (almeno, a Genova ho faticato parecchio per trovarne uno), senza contare lo spazio che occupano sul tuo HD.

Quindi, se converti per stampare, vai di jpg (informati prima al lab, comunque), se devi fare ulteriori ritocchi in Photoshop, allora, esporta in TIFF.

Ciao,
Alessandro.
danal2005
QUOTE(xaci @ May 10 2008, 12:59 PM) *
Fai tutte le modifiche che credi opportune sul tuo NEF (nel caso, in futuro, vorresti cambiare qualcosa, potrai sempre farlo, col TIFF no) e, solo alla fine, esporta in TIFF.

Tieni presente che, non tutti i laboratori di stampa accettano il TIFF (almeno, a Genova ho faticato parecchio per trovarne uno), senza contare lo spazio che occupano sul tuo HD.

Quindi, se converti per stampare, vai di jpg (informati prima al lab, comunque), se devi fare ulteriori ritocchi in Photoshop, allora, esporta in TIFF.

Ciao,
Alessandro.

Chiarissimo.
Grazie.
Ciao e buon pranzo.
Sergio.
Alessandro Castagnini
QUOTE(danal2005 @ May 10 2008, 02:09 PM) *
Ciao e buon pranzo.
Sergio.

Grazie, ma io ho finito di mangiare 2,5 ore fà! smile.gif
Quindi, buon pranzo a te.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.