Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giorgiosessa
Mi è arrivato venerdì il 105micro e per il momento non ho avuto tempo se non per fare alcuni rapidissimi scatti di prova!
Ma una curiosità richiede una soluzione, prima della verifica sperimentale.

Cosa succede se all'obiettivo applico il TC17II E?

Premesso che ho già verificato la compatibilità, ottengo solo una focale maggiore (180mm) o mi ritrovo anche un rapporto di ingrandimento superiore all'1:1?

La distanza minima di MaF resta immutata?

Grazie a chi potrà togliermi la curiosità.
ciao.
giannizadra
1) cala la luminosità max ( 2,8 x 1,7 = f/4,76);
2) la distanza minima focheggiabile resta la stessa a focale maggiorata;
3) in conseguenza aumenta il rapporto di riproduzione, che arriverà fino a 1,7:1.
giorgiosessa
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2008, 09:45 AM) *
1) cala la luminosità max ( 2,8 x 1,7 = f/4,76);
2) la distanza minima focheggiabile resta la stessa a focale maggiorata;
3) in conseguenza aumenta il rapporto di riproduzione, che arriverà fino a 1,7:1.

grazie.gif
ergassia
Buondì,
mi permetto di aggiungere che li ho entrambi ed i risultati dell'accoppiata sono pittosto buoni, considerando tutte le variabili in gioco (praticità, flessibilità d'uso etc.).

Un saluto.
Luigi
andy68
Confermo...
L'accoppiata lavora bene...... a patto chiaramente di non voler chiedere "miracoli" all'autofocus....
meglio in manuale...!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti....
macchiar
Ciao Giorgio. Ti rispondo da Orlando, durante una pausa del Congresso.
Oltre a quanto detto da chi mi ha preceduto tieni conto che al diminuire della distanza di MAF l'apertura max si riduce (quindi il valore f/ è più alto di 2.8x1.7). Tale valore inoltre lo leggi direttamente sul display della macchina (che quindi tiene conto della presenza del TC17).

Ciao

Pino
AntonioBiggio
Mi è arrivato venerdì il 105micro e per il momento non ho avuto tempo se non per fare alcuni rapidissimi scatti di prova!

Trattamelo bene, mi raccomando. messicano.gif
Ciao
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.