Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
simonecard50
Ho un sb-600 che ha una parabola motorizzata 24-85mm (senza diffusore);

Noto però che quando scatto foto a 18 mm sull'obiettivo la parabola (a 24 mm) non copre con il lampeggio tutto il campo del fotogramma ma lascia gli angoli bui.

Visto che scatto con un sensore DX, infatti, il 18mm corrisponde ad un 27mm quindi la parabola a 24mm dovrebbe coprire ampiamente e invece no con il risultato che per le foto da 18 a 24mm (sull'obiettivo) devo usare il diffusore incorporato che porta il flash a 14mm.

Allora mi chiedo: le focali dell'sb-600 sono in formato DX? Strano....
mirko_nk
No, non sono in formato DX. Ce l'ho anche io l'SB-600 e non ho mai notato questo problema. Sicuramente il problema che tu noti dipende anche dalla vignettatura pronunciata che quel tipo di lente soffre. Ho utilizzato il flash anche con il Sigma 10-20 e anche a 10 mm (con diffusore incorporato) nessuna vignettatura. Devo dire comunque che con il diffusore le foto vengono meglio illuminate e meno dure.
Ciao
simonecard50
Vignettatura assoluamente no, concordo che il diffusore migliora nettamente la qualità della luce.
mirko_nk
posta qualche foto....
saurohd
Utilizzi il diffuso a cupola o l'adattatore grandangolare (quello che si estrae)?

E poi a che distanza sitrova il soggetto inquadrato?
mirko_nk
L'SB600 non ha il diffusore a cupola, ma soltanto quello estraibile.... e poi il problema ce l'ha senza diffusore... comunque senza delle foto non si può giudicare...
saurohd
QUOTE(mirko_nk @ Dec 8 2007, 09:46 PM) *
L'SB600 non ha il diffusore a cupola, ma soltanto quello estraibile.... e poi il problema ce l'ha senza diffusore... comunque senza delle foto non si può giudicare...

Poteva benissimoaverlo compratoa parte dato che parla di diffusore... ma comunque secondo me il problema è proprio quello: NON USA IL DIFFUSORE! ohmy.gif
Quando si usa una lunghezza focale tra 14 e 23 va utilizzato l'adattatore grandangolare incorporato e senza è ovvio che la luce viene leggermente più concentrata lasciando gli estremi bui.

Prova a fare qualche scatto con i questo modo e, se hai ancora qualche problema, postali per valutarli (magari scrivendo anche la distanza di scatto).

Ciao biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.