Ciao a tutti.
Sono passato da poco da PC a iMAC e sto vedendo come organizzare il mio archivio fotografico di circa 10.000 foto, metà NEF e le altre JPEG.
Sono orientato a usare Aperture per la catalogazione e la successiva gestione delle foto, utilizzando però viewNX per assegnare le parole chiave, aggiornando quindi IPTC e XMP come sembra fare questo programma.
Questa scelta deriva dal fatto che in ambiente PC ho usato con buoni risultati Acdsee, che, però, non permette l'aggiornamento delle info IPTC dei file NEF, per cui non ho modo di recuperare in ambiente MAC le catalogazioni contenute nel DB di Acdsee.
Vorrei, quindi, classificare le foto una volta per tutte in modo che eventuali cambiamenti futuri di software non mi costringano a ricatalogare tutto.
Mi sembra che la cosa possa funzionare, con la riserva che, a quanto pare, importando le foto in Aperture le keywords vengono gestite inizialmente correttamente, ma successive modifiche ai NEF originari fatte usando viewnx non vengono viste da Aperture.
Aggiungo che ho importato solo i riferimenti nella libreria di Aperture, lasciando le foto nella loro attuale posizione dell'HD.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro ringrazio chi vorrà darmi qualche parere ed eventualmente indicarmi se c'è modo di far recepire ad Aperture le modifiche fatte dopo l'importazione iniziale.
Curzio