Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
simbo74
Salve a tutti, ho recentemente cambiato il computer e ne ho approfittato per installare la versione trial di Capture NX per un eventuale acquisto. Il programma lo conoscevo già ma ne volevo verificare le potenzialità con un HW più aggiornato quindi ho scaricato la verisione 1.3.
Ora mi sta succedendo qualcosa di inaspettato...
Se prendo un nef qualsiasi e clikko su Regolazioni di base>Effetti foto>auto l'immagine prende l'uminosità (se sottoesposta) ma dopo pochi secondi la regolazione cambia anche senza ulteriori click diventando più scura... come se fosse regolata con meno luminosità.
Così anche le altre regolazioni... qualsiasi cosa che si può regolare in automatico mi cambia l'immagine sul momento per poi variarmela dopo pochi secondi.... non è come se tornasse uno step indietro è più come se avesse un profilo che adatta alla regolazione "base"... a voi capita?... tipo in queste due foto la nitidezza è standard nel primo caso e alta nel secondo... peccato che dopo pochi secondi torna ad essere come la prima foto senza averla toccata...
Boh..

Simone
simbo74
QUOTE(simbo74 @ Dec 6 2007, 12:19 AM) *
Salve a tutti, ho recentemente cambiato il computer e ne ho approfittato per installare la versione trial di Capture NX per un eventuale acquisto. Il programma lo conoscevo già ma ne volevo verificare le potenzialità con un HW più aggiornato quindi ho scaricato la verisione 1.3.
Ora mi sta succedendo qualcosa di inaspettato...
Se prendo un nef qualsiasi e clikko su Regolazioni di base>Effetti foto>auto l'immagine prende l'uminosità (se sottoesposta) ma dopo pochi secondi la regolazione cambia anche senza ulteriori click diventando più scura... come se fosse regolata con meno luminosità.
Così anche le altre regolazioni... qualsiasi cosa che si può regolare in automatico mi cambia l'immagine sul momento per poi variarmela dopo pochi secondi.... non è come se tornasse uno step indietro è più come se avesse un profilo che adatta alla regolazione "base"... a voi capita?... tipo in queste due foto la nitidezza è standard nel primo caso e alta nel secondo... peccato che dopo pochi secondi torna ad essere come la prima foto senza averla toccata...
Boh..

Simone

ok visto che nessuno commenta immagino che nessuno abbia questo problema.
Riflettendo su questo comportamento (di capture) credo che forse centri il fatto che il file nef sia stato modificato in precedenza da Picture Project, ora non ho la possibilità di verificarlo ma stasera lo farò.
Qualcuno ha mai modificato con Picture Project un file nef e poi ha provato a rimodificarlo in Capture NX?

Simone
magullo
QUOTE(simbo74 @ Dec 6 2007, 02:06 PM) *
ok visto che nessuno commenta immagino che nessuno abbia questo problema.
Riflettendo su questo comportamento (di capture) credo che forse centri il fatto che il file nef sia stato modificato in precedenza da Picture Project, ora non ho la possibilità di verificarlo ma stasera lo farò.
Qualcuno ha mai modificato con Picture Project un file nef e poi ha provato a rimodificarlo in Capture NX?

Simone

Guardando le foto, non ho notato differenze, ma la giustificazione con il tuo secondo messaggio pare più chiara. Quando modifichi una immagine, il programma aggiorna l'anteprima, questo sia NX che PP. Questo fa si che, al momento dell'apertura con NX, esso ti mostri, in fase di caricamento, l'anteprima salvata nel NEF. Quando poi il caricamento è completo, ti mostra invece il NEF.
Rispondo quidi alla tua domanda, dicendoti che fino all'arrivo di ViewNX, anche io usavo PP, e che, come hai notato, esso non risulta "compatibile" con NX; le modifiche dell'uno e dell'altro programma infatti non erano visualizzabili a vicenda. In particolare, NX può comunque lavorare su un NEF salvato con PP, mentre non è vero il contrario (almeno dalla 1.7.5, mi pare).

wink.gif
simbo74
QUOTE(cangia @ Dec 6 2007, 02:37 PM) *
Guardando le foto, non ho notato differenze, ma la giustificazione con il tuo secondo messaggio pare più chiara. Quando modifichi una immagine, il programma aggiorna l'anteprima, questo sia NX che PP. Questo fa si che, al momento dell'apertura con NX, esso ti mostri, in fase di caricamento, l'anteprima salvata nel NEF. Quando poi il caricamento è completo, ti mostra invece il NEF.
Rispondo quidi alla tua domanda, dicendoti che fino all'arrivo di ViewNX, anche io usavo PP, e che, come hai notato, esso non risulta "compatibile" con NX; le modifiche dell'uno e dell'altro programma infatti non erano visualizzabili a vicenda. In particolare, NX può comunque lavorare su un NEF salvato con PP, mentre non è vero il contrario (almeno dalla 1.7.5, mi pare).

wink.gif

Le due immagini che ho messo rendono poco l'idea... ma erano le uniche due cha avevo sotto mano, la nitidezza della seconda è superiore alla prima (si nota anche nelle immagini), il mio problema è che dopo aver impostato la nitidezza su "alta" la foto , da sola, torna come era all'inizio. Me ne accorgo perche ho un "sobbalzo" dell'immagine, come se avessi fatto una modifica. Più chiaro ancora, e spero di farvelo vedere stasera, è con la luminosità...
Se fosse solo colpa dell'anteprima forse sparirebbe semplicemente salvando... stasera provo e al massimo vi mando il nef...

Simone
simbo74
Rimetto le due immagini, se le scaricate potete confrontarle.
Questa volta sono andato a ripescare il nef dalla scheda e l'ho aperto prima di tutto con Capture.
Ho schiacciato "auto" da Effetti Foto, la prima immagine è quello che mi fa vedere subito dopo averlo schiacciato la seconda immagine è quello che mi fa vedere dopo un paio di secondi.
Se notate c'è una differenza di luminosità pur rimanendo il valore su 10.
Questo me lo fa sempre... allora vorrei capire...
è un artefatto che non modifica l'istogramma (quindi per quello che riguarda il file in realtà la luminosità rimane la stessa) sembra solamente qualcosa riferito alla visualizzazione temporanea del file...
E' colpa di Vista? Non ho provato con XP.

Simone
iMauro
QUOTE(cangia @ Dec 6 2007, 02:37 PM) *
... Questo fa si che, al momento dell'apertura con NX, esso ti mostri, in fase di caricamento, l'anteprima salvata nel NEF. Quando poi il caricamento è completo, ti mostra invece il NEF.

Credo che quello che noti è ciò che ti ha spiegato "cangia".
Normale quando apri un NEF con NX...!
simbo74
QUOTE(M@O @ Dec 6 2007, 10:51 PM) *
Credo che quello che noti è ciò che ti ha spiegato "cangia".
Normale quando apri un NEF con NX...!

Si però io non capisco, io carico il nef con nx e lo vedo in un certo modo, poi sposto la luminosità a 10 e lui prima me lo fa vedere in un modo e dopo 2 secondi in un altro... e dico di più... visto che per fare queste prove avevo spinto su auto rispingendo sullo stesso pulsante l'immagine diventa più chiara e dopo due secondi ritorna più scura... questo senza variare la luminosità... cioè luminosità rimane sempre impostato a 10.

Comunque...quello che però vorrei sapere... ma a voi funziona allo stesso modo o solo io noto questo?
Perchè se solo a me fa così è un problema... se però NX fa così con tutti allora va bene funziona così giusto o sbagliato che sia....

Simone
praticus
...così su due piedi non saprei cosa dirti, non è normale.......

..forse il file è protetto (dovresti vedere in ViewNX o PP una chiavetta sulla preview)?

...lo fa con tutti i file anche quelli non post-prodotti?

Ciao.... smile.gif

simbo74
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 7 2007, 01:08 PM) *
...così su due piedi non saprei cosa dirti, non è normale.......

..forse il file è protetto (dovresti vedere in ViewNX o PP una chiavetta sulla preview)?

...lo fa con tutti i file anche quelli non post-prodotti?
Ciao.... smile.gif

Siccome questa cosa mi fa impazzire biggrin.gif ho fatto altri test. Ho notato che questo comportamento me lo fa solo con il nef appena aperto... se salvo il nef con NX e lo riapro non ho il problema... anche se lo salvo senza farci nulla...
Non è che Capture varia le immagini se il profilo colore è diverso da quello che è in camera?
begnik
Lo fa anche a me.
Avevo già notato la cosa qualche giorno fa variando la nitidezza di un'immagine: se aumento la nitidezza e poi guardo l'immagine intera, dopo pochi secondi la nitidezza torna quella di prima.
Tuttavia, se ad esempio ingrandisco l'immagine, osservo che la nitidezza modificata esiste ancora...
Da quello che ho potuto riscontrare, si tratta di un piccolo problema di visualizzazione che si manifesta solo per alcune impostazioni (come appunto la nitidezza) e solo quando si visualizza l'immagine intera.
Fortunatamente non ha effetto sul vero contenuto dell'immagine (come avrai osservato, se salvi in nef, o jpg oppure stampi, tutto regolare).
Ciao
simbo74
QUOTE(begnik @ Dec 9 2007, 06:49 PM) *
Lo fa anche a me.
Avevo già notato la cosa qualche giorno fa variando la nitidezza di un'immagine: se aumento la nitidezza e poi guardo l'immagine intera, dopo pochi secondi la nitidezza torna quella di prima.
Tuttavia, se ad esempio ingrandisco l'immagine, osservo che la nitidezza modificata esiste ancora...
Da quello che ho potuto riscontrare, si tratta di un piccolo problema di visualizzazione che si manifesta solo per alcune impostazioni (come appunto la nitidezza) e solo quando si visualizza l'immagine intera.
Fortunatamente non ha effetto sul vero contenuto dell'immagine (come avrai osservato, se salvi in nef, o jpg oppure stampi, tutto regolare).
Ciao

alleluia allelluia!! wink.gif avevo raggiunto le stesse considerazioni... grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.