QUOTE(buzz @ Dec 4 2007, 10:13 AM)

Spesso però il negozietto sotto casa lavora meglio di determinati lab (con la l minuscola!)
Dopo averne cambiati parecchi mi sono trovato bene si acome prezzi che com erealizzazione con un minilab di un amico che però lo sa usare, quindi io sviluppo il file e quando vedo la stampa non noto grosse differenze con quelo che ho creato a video.
Dipende da come si usano le apparechciature. Provar efino a trovare il risultato congeniale.
Per le dimensioni, ottimo il 13x20 che rispetta le proporzioni del DX (2/3).
Ma dato che non tutti i lab hanno la possibilità (o la volontà) diimpostare questi tagli, come ad esempio il 15x22,5 che sarebbe l'ideale per bone presentazioni, provvedo da me a tagliare ole foto nelle dimensioni acettate dal lab, altrimenti il lab o te le taglia in pieno centro o aggiunge delle bande bianche ai lati per fare entrare l'immagine intera.
Ecco quindi che taglio direttamente in 15x20 o 20x25 (meglio presentabili del 20x30) cercando intanto in fase di ripresa a ensare il risultato finale, quindi regolando l'inquadratura con margini più ampi, e tagòliando opportunamente l'immagine in fase di post produzione, Così sarà io a scegli ere quali parti di immagine tagliare.
A volte, quando il taglio rovinerebbe il soggetto, riempio le eventuali bande bianche laterali con i trucchi da photoshop.
Sono d'accordo buzz, ma hai detto 2 cose fondamentali riguardo al minilab:
1. Che è Tuo amico
2. Che l'attrezzatura LA SA USARE.
Non mi sembra cosa da poco. Il problema è proprio quello della volontà di volerlo fare, ci sono lab gestiti da vecchi fotografi che lavorano con i paraocchi, per loro non esistono formati particolari e ti stampano solo quello che dicono loro ossia i vari 10x15 13x18 20x30 30x40/45 per il resto ti puoi sognare 15x20 13x20 etc ti guardano ridendo e quasi ti prendono in giro senza sapere a volte che non hanno a che fare con uno sprovveduto!
Pur impostand sempre i tagli io a casa col fotoschioppo con le varie magagne che hai indicato tu (cioè imposto il formato che desidero nella taglierina o se non voglio tirar via nulla ci faccio una bella cornicetta) se il Lab non è gestito da gente seria non te lo stampano il file Ti puoi sbattere quanto vuoi, non Ti resta che accettare quello che dicono o girare le spalle e andare altrove (che è meglio!)