Possiedo il 18-135, acquistato l'anno scorso in kit con la D80, e ne sono moderatamente soddisfatto, specie in termini di versatilità e nitidezza (molto meno per quanto riguarda altri parametri, distorsione in primis). Sto pensando di sostituirlo con il 18-200 VR ma, lette varie discussioni su questo forum e in rete, sono venuto a conoscenza che parecchi esemplari di quest'ottica presentano un fastidioso problema di allungamento spontaneo se l'ottica è in posizione inclinata o è montata sul corpo macchina tenuto a tracolla. Visto che un'obiettivo del genere lo utilizzerei parecchio in viaggio o in escursione e che spesso fotografo con l'apparecchio montato su cavalletto inquadrando i soggetti dall'alto o dal basso, il difetto in questione per me è tutt'altro che irrilevante... A questo punto valuto diverse opzioni:
1) Sostituire il 18-135 con il 18-200 e sperare che non mi tocchi un esemplare "sfigato";
2) Tenermi il "plasticone" e magari affiancarci un 55-200 VR per avere una coppia di ottiche da viaggio leggere e versatili, oltre che economiche e, pertanto, "spendibili" senza eccessivi patemi in talune situazioni un tantino... "a rischio";
3) Prendere il Sigma 18-200 OS (che ha un dispositivo di blocco alla focale minima... ma perchè Nikon non ci ha pensato? E' grave che un'obiettivo di questa classe presenti un inconveniente simile

!): quest'ultima opzione mi crea qualche perplessità unicamente perchè in passato ho avuto qualche noia con ottiche universali per problemi di compatibilità elettronica con alcuni corpi macchina.
Tenete conto che il mio corredo, attualmente, è composto da due corpi macchina D70 (cavallo di battaglia

...) e D80 (l'ammiraglia

); sulla prima uso in prevalenza il 18-135 mentre sulla D80 alterno una terna di zoom composta da Sigma 10-20 e Nikkor 18-70 e 70-300 ED. Completano il parco ottiche un 105 micro AF-D e, infine, un 50 1,8 che uso più che altro come ottica da ritratto.
Grazie per i consigli che arriveranno e tenete conto che penso di usare la "new entry", qualunque essa sia, in un viaggio in Messico che spero di riuscire a fare per l'anno prossimo

...