Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andrea.milano
Anno nuovo, vita nuova... o quasi. Per l'anno prossimo ho previsto di affrontare qualche spesuccia:

Ho intensamente letto diversi thread sull'argomento ottiche. Diverse ore passate a leggere e rileggere consigli, domande, risposte ecc. ecc. All'inizio mi sono sentito completamente perso, affogato nella marea di post, ma poi, seguendo il consiglio di qualcuno, ho capito che la scelta delle ottiche spesso dipende da persona a persona e dunque credo che la seguente lista della spesa (ognuna delle quali seguita da circa 6 mesi di accumulo risorse biggrin.gif ) sia una scelta congrua e ponderata alle mie necessità/aspettative.

Tenete conto del fatto che ho una F80 (utilizzata meno della sorella digitale) e una D80, faccio trekking (anche lunghi, l'ultimo è stato il GR20) ma vado anche a zonzo per città. Dunque ho pensato prima ad uno zoom che mi permettesse di avere un discreto grandangolo con la possibilità di catturare qualche dettaglio. Poi ad un grandangolare "spinto" e, per finire, un "pezzo da 90" per essere coperto per diverse lunghezze smile.gif

In ordine cronologico comprerei:

1.NIKKOR AF 24-85/2,8-4 D

2a.NIKKOR AF-S 12-24/4 G IF ED DX

o, in caso di "bolletta", l'alternativa sarebbe

2b.SIGMA 12-24/4,5-5,6 EX HSM DG N-AFD

Infine, molto infine,

3a.NIKKOR AF 80-200/2,8 D

o, in una botta di perversione economica autunnale,

3b.NIKKOR AF-S 70-200/2,8 G VR IF-ED

Ho fatto i conti senza l'oste? escludendo la parte economica, per la quale ho già predisposto una quota da mettere da parte mensilmente, ho sbagliato qualcosa nella mia lista della spesa? un diverso ordine d'acquisto?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi tipo d'aiuto.

Andrea

PS: sono in possesso di un Cosina AF 28-210 f/4.2-6.5, che in tutta sincerità odio, per ragioni più sentimentali che tecniche, e che venderei volentieri e di un Sigma APO 50-500mm F4-6.3 EX DG HSM (comprato per le foto alla fauna durante i miei trek).

PPS: sono un perfetto cafone, non credo di essermi presentato in precedenza. Andrea, neofita dell'arte fotografica.
begnik
Credo che la sequenza sia giusta (o almeno anch'io la farei in questo modo):
prima uno zoom normale, per coprire buona parte delle situazioni,
poi uno zoom grandangolo, per panorami ecc,
infine lo zoom tele... che in parte si sovrappone con il Sigma, ma con migliore qualità.

Ciao
cuomonat
QUOTE(andrea.milano @ Nov 10 2007, 06:40 PM) *
Anno nuovo, vita nuova...
...

E allora obiettivo nuovo, ma nuovo veramente.
Visto che usi analogico e digitale, ti suggerisco di prendere il 14/24 f2.8.

Invece di avere tanti obiettivi mi concentrerei su pochi ma definitivi (come il 70/200 VR che hai indicato) utilizzabili indifferentemente su pellicola, DX e nuovo formato digitale FX.
begnik
QUOTE(cuomonat @ Nov 10 2007, 07:27 PM) *
...
Visto che usi analogico e digitale, ti suggerisco di prendere il 14/24 f2.8.
...

oops hai ragione, non avevo notato che usa anche la pellicola.
In questo caso il 12-24 DX sarebbe limitato, quindi è giusto il 14-24 f2.8.
(oppure, se vuole un po risparmiare, ci sarebbe il 18-35 ... che forse però non è sufficientemente grandangolare su DX)
giannizadra
Perfetto l'ordine degli acquisti viste le tue prevalenti occasioni fotografiche.
Se usi anche la pellicola, il 12-24 (ottimo sul DX) non è il tuo zoom grandangolare. Pensa seriamente al nuovissimo 14-24/2,8. Costa, ma li vale tutti.
Quando avrai il telezoom Nikkor f/2,8 odierai il tuo vecchio Cosina anche per ragioni tecniche. smile.gif
andrea.milano
Ringrazio sentitamente tutti. A quanto pare la mia nuova lista della spesa sarà la seguente:

1.NIKKOR AF 24-85/2,8-4 D

2.NIKKOR AF-S 14-24/2.8G ED

3.NIKKOR AF 80-200/2,8 D

Ovviamente i tempi d'acquisto, specialmente per il II pezzo, si dilazioneranno ineluttabilmente.

Buona luce smile.gif

AM

PS: mi scuso per i prezzi di fianco alle ottiche, avevo fatto un copia e incolla.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.