Ho intensamente letto diversi thread sull'argomento ottiche. Diverse ore passate a leggere e rileggere consigli, domande, risposte ecc. ecc. All'inizio mi sono sentito completamente perso, affogato nella marea di post, ma poi, seguendo il consiglio di qualcuno, ho capito che la scelta delle ottiche spesso dipende da persona a persona e dunque credo che la seguente lista della spesa (ognuna delle quali seguita da circa 6 mesi di accumulo risorse

Tenete conto del fatto che ho una F80 (utilizzata meno della sorella digitale) e una D80, faccio trekking (anche lunghi, l'ultimo è stato il GR20) ma vado anche a zonzo per città. Dunque ho pensato prima ad uno zoom che mi permettesse di avere un discreto grandangolo con la possibilità di catturare qualche dettaglio. Poi ad un grandangolare "spinto" e, per finire, un "pezzo da 90" per essere coperto per diverse lunghezze

In ordine cronologico comprerei:
1.NIKKOR AF 24-85/2,8-4 D
2a.NIKKOR AF-S 12-24/4 G IF ED DX
o, in caso di "bolletta", l'alternativa sarebbe
2b.SIGMA 12-24/4,5-5,6 EX HSM DG N-AFD
Infine, molto infine,
3a.NIKKOR AF 80-200/2,8 D
o, in una botta di perversione economica autunnale,
3b.NIKKOR AF-S 70-200/2,8 G VR IF-ED
Ho fatto i conti senza l'oste? escludendo la parte economica, per la quale ho già predisposto una quota da mettere da parte mensilmente, ho sbagliato qualcosa nella mia lista della spesa? un diverso ordine d'acquisto?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi tipo d'aiuto.
Andrea
PS: sono in possesso di un Cosina AF 28-210 f/4.2-6.5, che in tutta sincerità odio, per ragioni più sentimentali che tecniche, e che venderei volentieri e di un Sigma APO 50-500mm F4-6.3 EX DG HSM (comprato per le foto alla fauna durante i miei trek).
PPS: sono un perfetto cafone, non credo di essermi presentato in precedenza. Andrea, neofita dell'arte fotografica.