Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
tosk
Salve a tutti, dai consigli ricevuti dal sensei Ganora ho provato a montare un piccolo set per fotografare bombole di gas
Lo so che di tutte le cose che si possono fotografare anche in stilllife questi oggetti non sono i più attraenti, ma se riesco ad ottenere un risultato decente devo fotografarne una serie per un catalogo e mi danno un paio di euro.
Questo è il risultato:
IPB Immagine
La fascia di luce bianca è forse troppo chiara?
ciao, grazie
Negativodigitale
Ciao Tosk,
ma come, ci passi dalla bella Tasenka alla bombola di gas?
Niente di ... intermedio? rolleyes.gif

Comunque, per me c'è troppa luce e troppo intensa, fa un fascia troppo sparata a destra ed un alone attorno poco gradevole. Sono oggetti molto difficili.

Ciao! Paolo
giannicarioni
Giuro, non so nulla di still life, ma devo fare un'osservazione: se mi metti mezza targhetta allora io voglio vederla tutta, e pure leggere cosa c'è scritto smile.gif

gianni
tosk
per la targhetta...il cliente vuole che si vedano i tubetti laterali...
per la luce..in effetti non è che ne sia così soddisfatto...
sassoscritto
Ciao,
sono d'accordo sulla troppa luce, ma forse e' perche' era troppo vicina? Mi spiego: mi sembra che tutto il riflesso superiore sia dovuto allo specchiarsi del telo/sfondo bianco retrostante, forse troppo vicino alla bombola... Che ne dici? Invece in basso mi sembra che si rifletta il piano di appoggio, che fa due "baffi" opachi ai lati della bombola.... Forse alzandola ancora di piu' (su un appoggio piu' stresso della base della bombola) questo effetto va a sparire....
Certo che immagino che sia proprio un bel casino una cosa cosi' lucida... Forse la meglio e' dare una illuminazione tenue generale, e con dei pannelli andare a evidenziare ciascun dettaglio separatamente (e poi PP, come il workshop di Ludofox sulla moka), anche se capisco non e' il metodo piu' veloce, specie se ne devi fare un tot (a poco)...

Ciao
Stefano
ziouga
QUOTE(tosk @ Oct 25 2007, 08:10 PM) *
La fascia di luce bianca è forse troppo chiara?

No, anzi.
Secondo me sono i neri a essere troppo scuri, soprattutto nella parte superiore.

L'effetto di luce dal basso non è molto diffuso in pubblicità, cataloghi ecc. perché evoca effetti drammatici (strega di Biancaneve!...) solitamente sgraditi ai clienti.

I riflessi secondo me sono ottimi, lascerei tutto com'è aggiungendo una qualche luce dall'alto e di fronte per schiarire la calotta.
Ho fatto una prova velocissima con Fotociop per darti un'idea. Ho anche scurito leggermente ai bordi per staccare meglio l'oggetto dal fondo, ma forse è un po' troppo funereo...
Clicca per vedere gli allegati

Un'altra tecnica, visto che l'oggetto non ha colori, sarebbe quella di illuminarlo con gelatine (chessò, calda di fronte e fredda in controluce, per esempio).

ciao
Alessandro
tosk
grazie ancora, si i due baffi sono il piano d'appoggio d polistirolo, il problema è che la bombola sotto la base ha una vita, quindi è un po' difficile trovare un piano d'appoggio, mi inventerò qualcosa. Notavo anch'io che manca la luce sopra la calotta, ma i pannelli pesano una cifra e non riesco ad alzarli, anzi li tengo fermi con 2 cavalletti di legno.
Mi chiedevo: avendo un softbox, se provassi una soluzione del genere? PHOTOFLEX
Con un pannello riflettente sulla sinistra...
I precedenti cataloghi erano così
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Per Il passaggio intermedio da Tasenka ai bomboloni....io farei volentieri le foto con tasenka che tiene le bombole, ma non mi lasciano...
ciao, grazie ancora
Nicola Verardo
ciao Fabio , assolutamente da togliere i due baffi troppo evidenti, siccome le bombole, come dici son fisse sul piano,e quindi non puoi sollevarle, devi solo lavorare di PP per toglierle.

un saluto e non "GASarti" troppo biggrin.gif
Denis Calamia
Ciao tosk...
Non puoi sollevare le bombole?? Seleziona e clona la parte buona del riflesso e spostala verso il basso e dacci giù di maschera di livello..per far si di togliere il riflesso del piano sulla bombola.

Ciao e... che salto...dalle Bambole alle Bombole !! laugh.gif
tosk
grazie, raga, ma voglioprima provare col softbox...
buzz
E infatti il mio parere è che la luce è troppo "dura".
Lo schema va bene, riflesso compreso, ma c'è troppo contrasto generale, quindi un bel softbox risolverebbe moltiproblemi.
tosk
IPB Immagine
Ecco il risultato col soft box
per questioni climatiche mi sono messo in salotto, non ci stava il portasfondo con lo sfondo bianco, le righette nella parte posteriore sono dovute alla tenda, naturalmente se mi passeranno il lavoro monterò lo sfondo bianco.
Mi sembra che manchi ancora una luce da sopra.
Ho messo un softbox (bello grande) a destra e un pannello riflettente a sinistra
Nicola Verardo
molto meglio, però devi studiare una foto solo per l'etichetta , cosi non va bene ed è pure storta

ciao
tosk
dici che dovrei clonarla via, fotografarla rendendola dritta e incollarcela sopra al computer?
grazie
Nicola Verardo
direi di si fabio , sarebbe una buona soluzione.
tosk
ok, non è una cosa difficile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.