Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
annanik
Oggi, pomeriggio uggioso, mi prende la voglia di fare qualche scatto, il tempo è grigio e fuori piove...mi invento il passatempo wink.gif

Lo scatto è stato fatto con D200 su cavalletto;
ho posizionato gli oggetti a mio piacimento sulla panca;
Impostato la macchina in manuale con posa B, utilizzando poi il cavo di scatto (tempo per questo scatto 26 sec) con diaframma f.16.
messa a fuoco Manuale.

A luci spente, ho scattato e con una semplice torcia sono andata ad illuminare le zone.

Questo il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anna
Nicola Verardo
bella foto ... un po chiara .. con delle strane scritte al centro ... "this ... etc tec" , però il logo blu e rosso è venuto bene ... laugh.gif

repeat
annanik
non so cosa sia successo..spero si veda ora. wink.gif
Denis Calamia
Ciao Anna...trovo che la foto sia ben illuminata e cromaticamente piacevole,dunque soffermiamoci sui particolari che secondo me sarebbero da correggere...(e ci vuole pure poco!)

1) le pelature di luce sulle cipolle bianche e rosse

2)Il primo peperone giallo sulla sx,avrei taglato il gambo in modo netto...è invece "strappato"

3)La cosa + rognosa....avrei pulito gli acini d'uva,che risultano opacizzati dalla polvere o dai prodotti per il trattamento..

Per il resto...una bellisima atmosfera..

Fabio_Porcelli
Bellissima atmosfera ed una luce dipinda per un modo diverso di fare still.
Per le pecche e passato Denis.
Ezio Alessandri
che bello scatto...mi piace molto fotografare la natura morta...personalmete ho provato a rivederlo a modo mio ...o meglio, come lo avrei postato io...non che l tua versione sia sbagliata...ma personalmente, ho letto qualche valore e dominante di troppo...li ho semplicemente corretti....insomma cosa ne dici? scusami se mi sono permesso...

ciao..ezio
annanik
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 6 2007, 10:49 PM) *
Ciao Anna...trovo che la foto sia ben illuminata e cromaticamente piacevole,dunque soffermiamoci sui particolari che secondo me sarebbero da correggere...(e ci vuole pure poco!)

1) le pelature di luce sulle cipolle bianche e rosse

2)Il primo peperone giallo sulla sx,avrei taglato il gambo in modo netto...è invece "strappato"

3)La cosa + rognosa....avrei pulito gli acini d'uva,che risultano opacizzati dalla polvere o dai prodotti per il trattamento..

Per il resto...una bellisima atmosfera..

Innanzi tutto grazie per le tue critiche!

1) le pelature sulle cipolle le avevo notate, ma lasciate così come sono perche mi sembrava che lascissero un po di brillantezza a questo scatto, proverò comunque a dimninuirle.

2) purtroppo, noci, castagne e tutto il resto le ho prese per casa così com'erano, come si vede anche sulle cipolle che avevo nel fienile, hanno ancora la terra sopra, ma non l'ho voluta togliere anche questa per non rendere "gli oggetti" troppo perfetti (come forse richiederebbe un vero SL), la mia idea era di qualcosa di reale, i prodotti della terra con i loro pregi e i loro difetti (anche questo su uno SL, forse puo essere un errore)

3) idem come sopra per l'uva, che oltre tutto era bagnata perche l'ho presa fuori sotto la pioggia.

Comunque sempre utili le vostre osservazioni.

QUOTE(fotoreporter_66 @ Oct 6 2007, 11:47 PM) *
che bello scatto...mi piace molto fotografare la natura morta...personalmete ho provato a rivederlo a modo mio ...o meglio, come lo avrei postato io...non che l tua versione sia sbagliata...ma personalmente, ho letto qualche valore e dominante di troppo...li ho semplicemente corretti....insomma cosa ne dici? scusami se mi sono permesso...

ciao..ezio

Mi pare che tu abbia eliminato una leggera dominante calda, se non erro. non male, grazie.
Nicola Verardo
QUOTE(annanik @ Oct 6 2007, 10:29 PM) *
non so cosa sia successo..spero si veda ora. wink.gif

o bene ora si vede ,,, però ho ancora le lacrime agli occhi che siano le cipolle?? messicano.gif

scherzi a parte, vedo una luce troppo soft che andrebbe anche bene se ce ne fosse almeno un'altra sulla sx e un po meno "ingredienti " sulla scena che distraggono l'attenzione ... migliorabile, ma già ad un buonissimo livello, brava comunque .
annanik
Bene, raccogliendo i vostri suggerimenti ho fatto una prova, sugli elementi che potevo modificare, ho aggiunto anche un po di luce sulla sx come suggerito da AliTom (con un punto di capture).
questo ne è uscito, che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie ancora per i suggerimenti.
Anna
Denis Calamia
Anna ...Ma non sai che con l'U-point vi è la funzione "pulisci ortaggi" ?? Perchè non l'hai usata? biggrin.gif

Ottima la tua voglia di sposare i consigli altrui mettendoti in discussione...questo vale + di qualsiasi risultato finale raggiungibile !

Brava!
Negativodigitale
La seconda è davvero una bella foto Anna, molto autunnale e nitida. Forse avrei aggiunto ancora un po' più di luce, ma non è detto.
Complimenti!

Denis, adesso quella funzione non c'è ma forse con la nuova release di Capture NX ... rolleyes.gif

Ciao! Paolo

p.s.: bella anche la cornice, è una mia fissa
annanik
QUOTE(Denis Calamia @ Oct 7 2007, 05:45 PM) *
Anna ...Ma non sai che con l'U-point vi è la funzione "pulisci ortaggi" ?? Perchè non l'hai usata? biggrin.gif

Ottima la tua voglia di sposare i consigli altrui mettendoti in discussione...questo vale + di qualsiasi risultato finale raggiungibile !

Brava!

ehehe...Denis....si vede che i miei U-point....non funzionano come i tuoi! blink.gif

Non avrebbe alcun senso, postare una fotografia, se non per ricevere (lodi se le merita) ma soprattutto le critiche, quando sono costruttive, se no, come si fa ad imparare e migliorarsi???

Il fatto poi, porta a ragionare anche sui prossimi scatti, e così via...creando quella crescita che poi ci rende capaci a nostra volta di ricambiare le stesse nozioni apprese, verso chi, magari è alle prime armi e fa i nostri errori fatti in precedenza.
Questo deve essere lo spirito di un forum di fotografia!

@Paolo: Grazie anche a te.
_Lambretta_
QUOTE(annanik @ Oct 7 2007, 06:31 PM) *
ehehe...Denis....si vede che i miei U-point....non funzionano come i tuoi! blink.gif

Denis si è confuso con gli Uva-Point che stanno nella versione 1.2.2.a capo del Capture NX che essendo lui "ammanicato" con i Jap ha ottenuto per vie traverse... biggrin.gif

Lo scatto a me piaceva anche come l'hai proposto all'inizio... mi sa di luce antica... di quando c'erano le candele e non le lampadine nelle case dei contadini... bella... molto intrigante il sistema di illuminazione scelto... una vera chicca da pro... wink.gif
nonnoGG
Anna,

seguo l'evoluzione della bellissima composizione che ho gradito fin dalla prima versione, ma ho volutamente lasciare spazio agli altri commenti, perché mi conosco troppo bene: il mio commento non sarebbe per niente imparziale, ma non come gli spiritelli maligni immaginano... mancata imparzialità del Mod verso altro Mod, la mia "parzialità" e dovuta a ben altro.

Quando vedo uva, peperoni gialli, noci e cipolle, avviene che glicemia, colesterolo HDL e LDL si alterano paurosamente, insomma questo tuo scatto, realistico ed accattivante in tutte le versioni, mi costringe ad una nuova serie di analisi.

Le tue nature morte hanno, prima di tutto, un grande valore compositivo, la tecnica di illuminazione open-torcia è validissima, la resa dei colori, la nitidezza e la dolcezza dei passaggi tonali sono semplicemente incantevoli, insomma ti ho fatto i complimenti, senza se e senza ma!

Viva la natura, viva la frutta, viva l'uva a grappoloni... verificato: glicemia 212! biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
imeego
Complimenti Anna!
Bella questa composizione...bella l'atmosfera e la cromia!
Per me è un ottimo lavoro!

Saluti
Giacomo
Viera Vodrazkova
Bellissima composizione,secondo me hai fatto bene a non pulire ortaggi o altra frutta,così rustico è più autentico e vero. Per me da 10 e lode.
GreenPix
bella la foto e curiosa la tecnica..... stasera provo anchio.

ciao Anna

Bruno
annanik
QUOTE(GreenPix @ Oct 8 2007, 03:08 PM) *
bella la foto e curiosa la tecnica..... stasera provo anchio.

ciao Anna

Bruno

Sicuramente è una tecnica a portata di tutti e con mezzi casalinghi!
Come si dice...l'arte dell'arrangiarsi! wink.gif

Ringrazio tutti per i vostri commenti.

Anna
Brunosereni
Mi piaceva già la prima versione, ma con le migliorie la seconda è veramente sensazionale.
Hai provato a stamparla? deve essere eccezionale anche su carta.
Complimenti anche, anzi soprattutto, per la tecnica empirica ma estremamente efficace.

Mi spiace solo non poter dare un voto al post!

Bruno
Marco Vegni
Quando fuori piove fai dei belissimi scatti....come sempre del resto.

Molto brava

Ciao
Marco
alexdan57
Ecco lo sapevo!!!!1 Volevo passare un po' di tempo ad imparare... invece il tuo SL mi ha fatto venire una fame!!!!! messicano.gif

Io comunque preferisco l'atmosfera della foto originale che trovo molto bella.
Racconta una storia fatta di cose semplici, di lavoro quotidiano, della voglia di tirar fuori dalla Terra comunque e sempre qualcosa da combinare per il pasto....

Vabbè, lo sapevo che non dovevo esagerare con il vino rosso......

Complimenti Anna... e sono sobrio!!!!
lucaoms
volpi fatte a ritratto.....piu belle sulla foto
ora nautura viva che mi ricorda tanto l'opera "natura morta", ha preso i consigli li hai pallicati e ripostato il risultato
grande anna....
magari da oggi ti chiamo anna...caravaggio!!
Luca
nisant
Aspettavo la pioggia, dopo quelle dell'anno scorso ... wink.gif
Hai fatto bene a riproporre questa tecnica che consente risultati inaspettati.

Complimenti.

Ciao.
Antonio
-Aron-
BRA-VIS-SI-MA

una luce e una tonalità davvero davvero belle! guru.gif

Molto interessante anche la tecnica utilizzata per lo scatto...ci proverò pure io messicano.gif
pietrenude
Complimenti Anna, preferisco la prima versione. sa di "altri tempi" ...

mimmo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.