enricogigli
Sep 17 2007, 08:15 PM
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire per esperienza se è meglio il parco faunistico Le Cornelle( BG) o Varallo Pombia (NO) x fare fotografie di animali?
Grazie
gciraso
Sep 17 2007, 08:50 PM
QUOTE(enricogigli @ Sep 17 2007, 09:15 PM)

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire per esperienza se è meglio il parco faunistico Le Cornelle( BG) o Varallo Pombia (NO) x fare fotografie di animali?
Grazie
Non conosco nessuno dei due luoghi, ma prova a vedere
quiGiovanni
epivic
Sep 17 2007, 08:55 PM
Ciao,
io sono andato alle Cornelle 2 anni fa e a Pombia quest'anno. Onestamente ti consiglio le Cornelle se il tuo scopo è la fotografia.
A Pombia hai 2 possibilità: o trenino o auto propria. Nel primo caso a seconda del posto ti trovi davanti all'obiettivo delle griglie o un plexiglass molto spesso, che rovina le foto. Inoltre il trenino è sempre in movimento e non consente di studiare l'inquadratura. Se vai con la tua auto ti serve l'autista e comunque stando al regolamento è vietato fermarsi o abbassare il finestrino. Può sembrare una regola eccessiva, lo credevo anch'io finché non ho visto un rinoceronte di 3 tonnellate che si è appoggiato alla 206 che ci precedeva.
Alle Cornelle vedi animali un po' meno esotici e in condizioni un po' più disagiate, ma la disposizione delle gabbie consente dei bei ritratti ravvicinati (ti consiglio dal 200mm in su, la ripresa d'insieme è rovinata dalla location).
Se non c'è molta gente alle Cornelle hai tutto il tempo che vuoi per studiare la foto. Il punto più negativo è che purtroppo i grandi felini si trovano in gabbie con griglie fitte che impediscono la ripresa.
Se ti interessa riprendere con comodità degli uccelli in Lombardia ti consiglio l'Oasi di Sant'Alessio, che offre opportunità notevolissime.
Ciao
Vincenzo
alby65
Sep 17 2007, 09:01 PM
D'accordo con epivic per quanto riguarda Le Cornelle!
Ci sono stato 2 anni fa usando un vecchio 70/210 f4-5.6 e un 28/105.