QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2007, 10:43 PM)

Avete dato un'occhiata qui:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/fotografia_macro.htma cosa dice Juza sull'uso dei duplicatori di focale per le macro.
Juza dice due inesattezze in merito alla distanza di messa a fuoco e alla lunghezza focale.
Coi TC la distanza di messa a fuoco cambia. Rimane costante invece la distanza di lavoro. Nelle riprese normali, le due distanze "quasi" coincidono (differiscono della lunghezza del TC, pochi cm). In macro non più. Pochi cm non sono più "trascurabili".
Prova a fare un esperimento.
Metti la fotocamera col 105 su treppiedi e focheggia un oggetto vicino (mezzo metro va più che bene). Poi, senza toccare né fotocamera,
nè la ghiera di messa a fuoco sull'obiettivo, interponi tra macchina e 105 il TC. Dicci se l'immagine nel mirino è ancora a fuoco ... Aspetto la risposta
Per quel che riguarda la lunghezza focale, questa raddoppia con il 2X solo quando l'obiettivo è focheggiato all'infinito. Alle altre distanza, ruotando la ghiera di messa a fuoco, alcune lenti si muovono (dentro l'obiettivo); altre restano "immobili" (quelle del TC). Dunque si ha un sistema a lenti flottanti la cui lunghezza focale non è costante lungo il range di focheggiature. Questo vale per qualsiasi obiettivo. Ciò che invece è certo e sicuro è il raddoppio dell'ingrandimento.
QUOTE
Certo la messa a fuoco automatica é un po' difficoltosa con scarsa luminosità ma la MAF automatica é così importante in macro con RR 2:1?
Assolutamente no! Come non lo è il VR. Ma nelle riprese normali, una MAF decente aiuterebbe ...
Col mio 105 VR uso il TC14 E anche per riprese generiche. A differenza del 105 "nudo", la MAF è piuttosto erratica ...
QUOTE
I vantaggi li trovate spiegati da Juza.
Concordo con Juza sul discorso "sfondo".
Questo perché col 2X si ha una diminuzione dell'angolo di campo e dunque si prende meno sfondo (che risulterà dunque più uniforme). Ma l'angolo di campo si riduce perché aumenta l'ingrandimento (la lunghezza focale potrebbe persino rimanere la stessa).
D'accordo con lui anche per quel che riguarda la maggiore distanza di lavoro che si ha, a parità di ingrandimento, quando usiamo un TC.
Saluti,
R.P.