Veniamo al dunque: a settembre ho in programma un viaggio in Irlanda e vorrei, per allora, padroneggiare la tecnica che permette di ottenere foto panoramiche visto che ho intenzione di farne parecchie... ad ogni modo, i miei dubbi sono i seguenti.... fino ad oggi i miei tentativi sono stati insoddisfacenti perchè ( ho usato solo Photomerge di Photoshop) non riuscivo a collegare bene i fotogrammi.... il dubbio è... sbaglio qualcosa in fase di rispresa ( intendo proprio in fase di "taglio" dell'immagine)? la ripresa si può effettuare a mano libera? o è indispensabile un cavalletto? ho provato con un cavalletto, ma facendo ruotare la macchina sul suo asse il risultato è stato piuttosto carente, tanto da farmi credere che non si potesse fare... se si può mi spieghereste come? In molti qui usano programmi come Autostch o Panorama Maker, ma io ho un MAC e non riesco a trovarli... potete consigliarmi qualche software valido anche per la mia macchina?
Ultima domanda... se le foto sono effettuate correttamente, quando vengono unite dal programma la sovrapposiszione deve essere perfetta o comunque va sempre ritoccata molto?
P.S. Se avete anche qualche tutorial da linkarmi è il benvenuto....
Grazie a tutti e saluti!!!!