Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simone.Paratore
Ciao a tutti....
Come al solito sono all'oscuro da queste cose!!!
Volevo chiedervi....come si può ottenere un buon effetto col timbro clone da photoshop o qualcosa di simile?
Perchè mi è venuto un palo davanti un bel paesaggio e quello rovina tutto!!!!
Grazie della pasienza!
_Simone_
il palo c'era già prima non è che ti è venuto smile.gif
il miglior risultato si ottiene non inquadrando i pali
se proprio non puoi evitare, la cosa migliore sarebbe avere uno sfondo omogeneo ovviamente
il timbro clone non cancella un palo, ma lo ricopre copiandoci sopra una zona a scelta del fotogramma
se lo sfondo è variegato puoi provare a usare pennelli di piccole dimensioni e copiare molte zone limitrofe ma il risutalto difficilmente sarà ottimale
toad
Secondo la mia esperienza, l’utilizzo del timbro clone è semplicissimo e complicato al tempo stesso.
Proprio perché funziona come ha detto Simone, sarebbe opportuno variare ogni tanto la sorgente di clonatura scegliendola sempre vicino alla parte da ricoprire. Utilizzare l’opzione “Allineato”, e un pennello morbido con durezza intorno al 25-30%. Terminata la clonazione (che non sarà mai perfetta per noi comuni mortali mad.gif ) sarebbe opportuno rifinire con “Pennello Correttivo” (durezza 80-100% e opzione “Allineato” disattivata). Quest’ultima operazione riesce molto bene se la zona intorno a quella ricoperta è uniforme. Assai meno in caso contrario.
Manca l’ultimo ingrediente fondamentale per questo genere di ritocchi: la pazienza biggrin.gif

Ci spostiamo in “Tecniche di fotoritocco”, sezione più idonea
maxiclimb
In alcuni casi funziona benissimo anche lo strumento toppa di photoshop.

Con il timbro clone in genere è meglio non utilizzare pennelli troppo morbidi, perchè creano un effetto troppo impastato e innaturale ai bordi.
Una regolazione intorno al 60% va bene nella maggior parte dei casi, ma spesso è bene che sia anche maggiore.
Poi dipende dalla dimensione del pennello: dimensioni minori possono essere più morbide, dimensioni maggiori è bene lo siano di meno.
Stando ai guru di PS, il pennello correttivo invece andrebbe utilizzato sempre con durezza al 100% , per gli stessi motivi.
toad
Ciao Max! smile.gif

QUOTE(maxiclimb @ Jul 30 2007, 10:29 PM) *

In alcuni casi funziona benissimo anche lo strumento toppa di photoshop.

Vero, ma occorre provare; se lo sfondo non è uniforme son dolori...

QUOTE(maxiclimb @ Jul 30 2007, 10:29 PM) *

Con il timbro clone in genere è meglio non utilizzare pennelli troppo morbidi, perchè creano un effetto troppo impastato e innaturale ai bordi.

Secondo me, dipende. Se devi eliminare delle righe o graffi di una vecchia foto sono d'accordo, pennello durissimo e appuntito, per il resto trovo che un pennello coi bordi morbidi e sui valori che ho detto prima vada abbastanza bene per la successiva rifinitura. Ma naturalmente è solo la mia esperienza.
Negativodigitale
A mio avviso dipende tutto dall'area da clonare e da quella vicina.

E' uno strumento eccezionale ma non fa miracoli, perchè se si esagera gli effetti sono grotteschi. Io lo uso spesso in combinazione con le maschere, per delimitare l'area di impiego.
In quanto alla durezza dei pennelli e all'opacità del timbro ... anche qui dipende dalle situazioni. Delle volte è meglio fare un piccola maschera sfumata, copiarla e incollarla.
Buon divertimento! Paolo
Simone.Paratore
Va bene.....Penso di aver capito come si può fare ad eliminare un palo di troppo!!!
Grazie ancora una volta della vostra pazienza e dei vostri preziosi consigli!!!

Ciao a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.