Ciao a tutti e grazie per le risposte...
@ Antonio, grazie per i suggerimenti... purtroppo non ho più a disposizione il soggetto, (almeno non questo

), e così ho provato a seguire i tuoi consigli ripartendo dal Nef... ho cercato di far uscire la ruvidità del piano anche nelle zone in luce, anche se si sono bruciate parecchio in fase di ripresa, ed ho cercato di "pulire" il soggetto da tutto ciò che non era naturale, (sporcizia ecc.) come da consiglio...
ed ecco cosa è uscito dopo la PP:
[attachmentid=79871]
...per quanto riguarda il riflesso del piano d'appoggio probabilmente avrei dovuto usare un fondo "curvo" e non un semplice pannello piano... (?) che dici?
la luce è piccola (e di quelle che in questo genere non si dovrebbe nemmeno usare), e proviene da un flash (NG25), sparato in un soft box in cartone (realizzato dal progetto che mi avevi postato), posta ad una trentina di centimetri dal soggetto, di fronte al box ci ho piazzato un pannellino riflettente....
Grazie ancora per i consigli....
Ciao
Teo
PS: se nella seconda foto, che ho scattato a F16, avessi usato un diaframma più aperto, magari 5.6 o meno, avrei ottenuto uno sfuocato migliore?