Non era ancora arrivato e ho provato la versione precedente...Ho notato che l'Af è un po lentino...
Cmq ho pensato che essendo un obbiettivo nuovo magari hanno migliorato qualcosa...
Poi è arrivato un mio collega che mi ha dato un parere dicendomi che lui non lo avrebbe preso (il 55-200) e che si sarebbe orienteto piu su un nikkor 70-300 usato ,su un (mi pare) sigma 70-300 apo macro o su un 70-210...
Io pensavo di spendere sui 300€ piu o meno, ma non ho preso in considerazione l'usato, un po per ignoranza e paura...
Ho letto le precedenzi discussioni, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee...
Ho una D50+18-55...Volevo uno zoom che mi coprisse focali piu lunghe, e ho pensato che il 55-200 stava proprio bene con l'obbiettivo del kit...però boh, ora non so proprio che fare...
L'uso che posso fare dell'obbiettivo è per tutto, essendo un neofita...non sono specializzato in nulla, non ho preferenze per ritratti, paesaggi, foto di animali...
Io esco con la mia reflex e quello che mi piace, lo fotografo...

Magari con la vostra esperienza posso chiarirmi le idee...
Un'altra cosa...la luminosità di un'obbiettivo dipende solo dall'apertura max del diaframma oppure anche dal diametro della lente frontale??