Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
piol77
nikon d 80 obiettivo 50mm f 1.8

mi è appena arrivato l'anello di inversione.

problema:

si avvita dalla parte filtro (esterna) dell'obiettivo (52mm)

ma NON si aggancia al corpo macchina...da quel lato il filtro sembra nettamente piu grande del dovuto....

dove sbaglio ???

inoltre tende a sfarinare la verniciatura: problema sporcizia!!!

daniele.flammini
che probabilmente è per canon invece che per nikon
piol77
QUOTE(daniele.flammini @ May 11 2007, 10:53 AM) *

che probabilmente è per canon invece che per nikon

nooooooooooo..... bello acquistare sulla baia!!!
daniele.flammini
non è colpa della baia.. c'è scritto per che marca è l'anello di inversione..
se fosse stato universale lo sarebbero state anche le ottiche
piol77
QUOTE(daniele.flammini @ May 11 2007, 11:02 AM) *

non è colpa della baia.. c'è scritto per che marca è l'anello di inversione..
se fosse stato universale lo sarebbero state anche le ottiche

le ottiche POSSONO essere universali (basta abbiano il diametro indicato)... mentre l'attacco è specifico!!!

ad ogni modo, questo è l'oggetto descritto:::

ANELLO INVERSIONE MACRO 52mm NIKON D50 D40 D40x

Nell'offerta è incluso nr 1 adapter reverse da 52 mm

tra i tanti compatibili a 52 mm ci sono il 18-55 mm f3.5-5.6 dato a KIT con la NIKON D40 e D50, oltre che con il 50mm F1.4 e F1.8, e tante altre lenti

Consentono quindi di inserire gli obiettivi con filtro Misura 52mm, Si possono montare "avvitati" al contrario sia l'obiettivo 18-55 AF usm forniti a Kit della D50 e D40 che gli obiettivi di altre marche (Canon, Olympus, M42, contax, Leica, Vivitar, Cosina, Soligor, Sigma, Tamron, Zenit, Tokina, Ricoh, Mamiya , Hasselblad, Bronica, Rollei, Minolta, ecc ecc)

dove sbaglio?
piol77
sbaglio nell'agganciarlo?
lhawy
ma non entra o entra e non gira? perchè il mio gira bene solo se inserito in un "verso"specifico dei tre possibili.
con un obbiettivo a fianco dovresti vedere benissimo se la baionetta è la stessa.
g.snake
QUOTE(lhawy @ May 11 2007, 12:16 PM) *

ma non entra o entra e non gira? perchè il mio gira bene solo se inserito in un "verso"specifico dei tre possibili.
con un obbiettivo a fianco dovresti vedere benissimo se la baionetta è la stessa.

Quoto.
Non c'è verso (scusate il gioco di parole)!
O l'anello è giusto, con attacco Nikon F, ed allora basta confrontarlo con la baionetta di un obbiettivo.... e deve andare...
O la baionetta è diversa e te l'hanno data per Nikon.... e allora mi in...rei con chi te l'ha venduto.
tertium non datur!
a meno che, ma mi sembra assurdo per un oggettino del genere, non sia difettoso il pezzo specifico. In questo caso, se sei nel dubbio, fallo vedere ad un negoziante (non penso s'offenda per l'acquisto di un anello altrove) o riparatore di fiducia e poi rispediscilo per il diritto di recesso e cambia fornitore.
Giuseppe
piol77
grazie per i chiarimenti...

no! l'attacco sembra un po piugrande del normale.

pensavo di poter inclinare in qualche modo per poi ruotare...ma nulla....

uffa!

qui a torino non si trova nulla e io, sul e-commerce, comincio a pensare di essere un po jellato!

daniele.flammini
QUOTE(piol77 @ May 11 2007, 11:20 AM) *

le ottiche POSSONO essere universali (basta abbiano il diametro indicato)... mentre l'attacco è specifico!!!

???
apeschi
O e' nikon ed entra senza problemi o NON e' nikon e quindi non fare prove che potrebbero danneggiare il bocchettone del corpo macchina.

In quanto agli obiettivi universali significa solo che la ditta che li produce, produce lo stesso modello per piu' fotocamere, ma comunque l'attacco a baionetta DEVE essere per nikon, per canon o per altri corpi.

Ricordo che i tamron avevano un adattatore che si poteva sostituire con altri in modo da adattare lo stesso obiettivo su corpi diversi (ma non credo che al giorno d'oggi con contatti vari, autofocus eccetera, esistano ancora con questo tipo di attacco).

Se parli invece di diametro, evidentemente ti riferisci al diametro dell'obiettivo su cui si puo' montare un filtro oppure avvitare la parte filettata dell 'anello invertitiore che da un lato ha un certo diametro per potersi avvitare su un certo obiettivo di quel diametro (esempio 52mm) e dall'altro ha la baionetta che pero' e' specifica per nikon, canon ecc... e non intercambiabile.
In tal caso, dato il diametro, lo puoi avvitare su qualsiasi obiettivo di pari diametro ma non su qualsiasi corpo diverso da quello per cui e' stato prodotto.

Evidentemente il venditore o vendeva per nikon, canon e altre marche e si e' sbagliato spedendoti la versione sbagliata (hai specificato all'atto dell'ordine?).
Di solito mettono l'annuncio e poi in piccolo sta scritto di specificare per quale attacco si vuole, altrimenti inviano il primo che hanno.

Oppure il venditore ha fatto il furbo ed ha scritto (correttamente del resto)che l'anello da 52mm si avvita su obiettivi nikkor, si avvita anche per questo sul 50ino, sul 28, sul 24, sul 35, sul 135 e su molti altri di nikon che di qualsiasi marca con diametro 52mm, ma molto astutamente non ha chiarito che la baionetta non era per nikon ma per altra marca. (verifca ed eventualmente scrivigli subito chiedendo spiegazioni).
piol77
cosi ho fatto.
grazie.gif a tutti di cuore!
apeschi
QUOTE(piol77 @ May 11 2007, 11:27 PM) *

cosi ho fatto.
grazie.gif a tutti di cuore!

Facci sapere come e' andata a finire. Ti ha risposto ?

Ciao ed in bocca al lupo !! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.