Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
STYLE75
ciao a tutti....forse non è la sezione giusta in quanto ci sono presenti due ritratti,però la tecnica usata ha tenuto conto di tutte le sperimentazione sia tecniche che mediatiche fatte nello still ..quindi sarei contento che rimanesse in questa sezione...(al contrario non ci sarebbe cmq nessun problema)
Non vuole essere assolutamente un immagine blasfema,o provocatori wink.gif ,anzi diciamo che il manichino al centro (il nostro bambinello)è un oggetto molto caro a me(sx) e a quella poverina della mia compagna(se solo sapesse che l'ho messa sul forum ,servendomi di bassi espedienti per il suo scatto mi strapperebbe uno ad uno i peli della barba,mi dispiace solo averla massacrata con questo taglio di luce laugh.gif ) entrambi in passato ci siamo serviti ed io ancora "OGGI" di lui per studi di disegno e fotografia...

mountainmax
io avrei cercato di tenere lo sfondo nero delle tre immagini uguale, per dare un senso di continuità
STYLE75
ciao,è una giusta osservazione...ma la luce che colpiva il manichino non poteva essere come quella delle figure,quindi anche il fondo cambiava..non è una scusa per dire che non si poteva fare...diciamo che ho cercato di mantere più una continuità d'illuminazione sul soggetto..grazie
ciao
nisant
QUOTE(STYLE75 @ May 10 2007, 05:44 PM) *

ciao,è una giusta osservazione...ma la luce che colpiva il manichino non poteva essere come quella delle figure,quindi anche il fondo cambiava..non è una scusa per dire che non si poteva fare...diciamo che ho cercato di mantere più una continuità d'illuminazione sul soggetto..grazie
ciao

Considerato che hai molto da insegnare alla maggior parte di noi sull'illuminazione, cercherò di ricambiare per quello che riguarda la PP.
Non dovresti avere grosse difficoltà a rendere uniforme i tre sfondi agendo con un livello Curve di PS sul pannello centrale.

Dovrebbe bastare abbassare la curva nella parte relativa alle ombre mantenendola più o meno uguale a quella originale per il resto del suo percorso.

Come effetto collaterale potresti avere un minimo di aumento del contrasto sulle ombre del manichino.

Se la correzione ti garba te la sei cavata.
Altrimenti bisogna smanettare un po' di più.

Ciao.
Antonio
Manuela Innocenti
Le tue doti sono la creatività e la fantasia e bastano a rendere i tuoi lavori interessanti, mai banali... e attraenti.
Bravo per me!
smile.gif
STYLE75

quote name='nisant' date='May 11 2007, 11:00 AM' post='908860']
Considerato che hai molto da insegnare alla maggior parte di noi sull'illuminazione, cercherò di ricambiare per quello che riguarda la PP.
Non dovresti avere grosse difficoltà a rendere uniforme i tre sfondi agendo con un livello Curve di PS sul pannello centrale.

Dovrebbe bastare abbassare la curva nella parte relativa alle ombre mantenendola più o meno uguale a quella originale per il resto del suo percorso.

Come effetto collaterale potresti avere un minimo di aumento del contrasto sulle ombre del manichino.

Se la correzione ti garba te la sei cavata.
Altrimenti bisogna smanettare un po' di più.

Ciao.
Antonio
[/quote]

Ciao antonio,quello che hai scritto è un complimento veramente troppo grande per la mia poca esperienza,mentre è sicuramente più esatto il secondo wink.gif io e la post produzione siamo ancora nella fase dei primi appuntamenti,ci amiamo ma la maggior parte delle volte non ci capiamo..hihihi,ho provato il sistema che dicevi tu,ma non mi dava un buon risultato(probabilmente non ho eseguito alla perfezione i tuoi consigli) perciò mi sono messo di santa pazienza ed ho iniziato un lavoro certosino..dimmi se sbaglio: ho scontornato tutto il manichino, e poi con quello strumento che somiglia al contagoccie ho prelevato il colore all'estrema sx della donna e quello all'estrema dx dell'uomo...poi sfumatura lineare ,qualche correzione di densità ,un pizzico di pepe una spolveratina di noce moscata,ed è uscito fuori questo..ora l'immaggine dovrebbe avere la continuità sia a sx che dx..che dici troppo lungo come passaggio..? solo così ero sicuro data la mia poca conoscenza in pp di ottenere un risultato almeno un pò più credibile..
ciao antonio grazie mille

QUOTE(Urania @ May 11 2007, 01:20 PM) *

Le tue doti sono la creatività e la fantasia e bastano a rendere i tuoi lavori interessanti, mai banali... e attraenti.
Bravo per me!
smile.gif

Cara manu,anche questo come complimento mi confonde un pò(però mi fa molto piacere tongue.gif ) sei sempre molto gentile anche quando io sono sono stato un pò duro con alcuni commenti,questo ti rende onore e denota una grande intelligenza... wink.gif
grazie mille anche a te
ciao

2..bis
STYLE75
QUOTE(mountainmax @ May 10 2007, 05:28 PM) *

io avrei cercato di tenere lo sfondo nero delle tre immagini uguale, per dare un senso di continuità

Nella fretta di rispondere ho dimenticato di inserire questo passaggio che forse poteva dare la continuità di cui parli...in realtà con due scatti uno sul fondo mantenendo tempo e diaframma uguale alle figure e poi scattando sul manichino cambiando apertura si sarebbe potuto fare...però c'era sempre da scontornare e post produrre..da li non si scappa..(almeno questa è la mia soluzione pensata in fase di scatto)se avete altre soluzioni o consigli non sarebbe male confrontarle..ne uscirebbe un ottimo confronto no? biggrin.gif
danighost
Ora lo sfondo lo vedo uniforme, però ho un portatile non calibrato, mentrre vedo un a deformazione del manichino, c'è meno aria nella zona dx del manichino(sarebbe la nostra sx), e lo vedo largo rispetto all'altro. Immagino che questa sia comunque una prova e non l'immagine definitiva.
Manuela Innocenti
QUOTE(STYLE75 @ May 12 2007, 05:01 AM) *

....cut...
Cara manu,anche questo come complimento mi confonde un pò(però mi fa molto piacere tongue.gif ) sei sempre molto gentile anche quando io sono sono stato un pò duro con alcuni commenti,questo ti rende onore e denota una grande intelligenza... wink.gif
grazie mille anche a te
ciao

2..bis

Bisogna essere obiettivi nei commenti sulle foto e non condizionati da chi è il fotografo. E comunque anche il fotografo mi sta simpatico biggrin.gif
STYLE75
.....ciao manu,grazie biggrin.gif sia per i commenti che per la simpatia reciproca...

Per exdanighost: non è colpa mia riguardo alla deformazione del manichino è lui che si muove,cmq l'immagine definita era la prima che ho postato..pur avendo uno sfondo diverso...grazie..ciao
danighost
Non è una critica, ma una semplice osservazione, in quanto non capivo il perchè, ma in tema: in che snso il manichino si muove? Hai rifatto lo scatto?

Se uno non sta a guardare non dovrebbe notare un differenza sostanziale, la si nota facendo un confronto diretto.
STYLE75
QUOTE(exdanighost @ May 13 2007, 08:09 AM) *

Se uno non sta a guardare non dovrebbe notare un differenza sostanziale, la si nota facendo un confronto diretto.

Come se uno non sta a guardare? biggrin.gif biggrin.gif ..e allora cosa ho scattato a fare? biggrin.gif ...si si credo d'aver capito il senso di quello che vuoi dire,ma cmq non vedo come errore la diversità del fondo anche perchè anche tra l'uomo e la donna il fondo è diverso...tre scatti tre sfondi..
cmq grazie ciao

PS: il manichino si muoveva....era una pessima battuta..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.