scattoman
Jan 8 2007, 01:08 PM
Non usando chiaramente il Flash, vedo che il mio Nikkor AF 70-330 ED D 4,5-5,6 con le scarse luci presenti nei concerti jazz o a teatro, pur montandolo sulla F90x con rullino 3200 ISO o sia montandolo sulla D70s a 1600 ASA con tempi lenti 1/30. 1/15 E' MOLTO LIMITATO.
Qualche volta ho usato anche il monopiede, però si è sempre a rischio mosso, specialmente a tutta focale.
Cosa mi consigliate come zoom, considerando che il mio badget può arrivare massimo a 600/700euro (rivendendomi magari il 70/300)?
Grazie.
Mauro
Simone Cesana
Jan 8 2007, 01:20 PM
con quella cifra riesci a trovare un 80-200 f/2.8 bighiera, più verso i 700 € che i 600, altrimenti a meno riesci a trovare il modello a pompa, però parliamo di un obiettivo un pò vecchiotto...
ciao
simone cesana
scattoman
Jan 8 2007, 01:32 PM
Magari un fisso 300 f4 AIS, è compèatibile con le due macchine F90x e D70?
Tutto sommato l'Autofocus con poca luce non credo servi molto.
Il 300 ais conserva l'esposimetro con la f90, ma lo perde con la d70. Non penso che questo sia però un grosso limite visto che con la d70 puoi vedere subito il risultato e regolare i parametri di conseguenza. Io piuttosto, naturalmente dipende dalla distanza dalla quale si fotografa, opterei per due ottiche fisse e luminose un 85 1,8 af e un 135 2,8 ai. Con focali troppo lunghe e senza cavalletto il rischio mosso aumenta. Così ti dovrebbe venire fuori una spesa di 400 euro se ti rivolgi al mercato dell'usato.
dagmenico
Jan 8 2007, 02:07 PM
Con poca luce a parer mio è di gran lunga preferibile un 80-200 2.8 , poichè oltre ad essere nettamente più luminoso e otticamente performante del 70-300, sarebbe più versatile anche in altre situazioni diverse dal teatro. Con questa premessa credo che la possibilità di usare l'esposimetro e l'autofocus anche con la D70 non siano cose da sottovalutare, visto che perderesti entrambe co lvecchio 300 AIS. Poi, se prorpio vuoi un 300 f\4, cerca di trovare sull'usato l'AF 300 f\4, con cui puoi almeno mantenere tutto gli automatismi e che puoi trovare sull'usato al di sotto dei 500 euro
alextrav
Jan 8 2007, 02:25 PM
Confermo 80-200 2,8 magari a pompa, tenedo presente che sul digitale si... allunga.Costo entro il budget,qualità sopra ogni sospetto.
Giallo
Jan 8 2007, 02:41 PM
A mano libera, ed in situazioni di luce limite, o un fisso superluminoso (e intendo almeno f:2, meglio f:1,4, o uno zoom stabilizzato f:2,8.
E, purtroppo, ce n'è uno soltanto.
Con il tuo budget ti consiglio di puntare ad un bel AFD 135/2, od 85/1.4 usati... o aspettare di poter stanziare cifre più sostenziose, usando al meglio ciò che hai: anche l'ottimo bighiera è e rimane un f:2,8, quindi con luce scarsa e senza VR rimarrebbe ancora ad alto rischio di mosso, anche se sicuramente darebbe risultati superiori a quelli del telezoom 70-300.
Buona luce
Beppeiaf
Jan 8 2007, 02:47 PM
80/200 f/ 2,8 modello monoghiera (o a pompa) rivendi quello che hai e hai un obbiettivo di qualità ottima.
Se l' AF è lento non dovrebbe darti problema per le foto a teatro..
Saluti
Beppe
aseller
Jan 8 2007, 02:55 PM
In teatro uso solo ottiche fisse, un grande 180 e ti passa ogni paura...
gli zoom sono pesanti ed il rischio di moso è sempre presente, rischiando di inficiare i tuoi sforzi.
il trittico: 35 f2 50 f1.4 e 180 f2.8 con due corpi macchina e non ti stanchi.
logon
Jan 8 2007, 02:56 PM
QUOTE(Giallo @ Jan 8 2007, 02:41 PM)

A mano libera, ed in situazioni di luce limite, o un fisso superluminoso (e intendo almeno f:2, meglio f:1,4, o uno zoom stabilizzato f:2,8.
E, purtroppo, ce n'è uno soltanto.
Con il tuo budget ti consiglio di puntare ad un bel AFD 135/2, od 85/1.4 usati... o aspettare di poter stanziare cifre più sostenziose, usando al meglio ciò che hai: anche l'ottimo bighiera è e rimane un f:2,8, quindi con luce scarsa e senza VR rimarrebbe ancora ad alto rischio di mosso, anche se sicuramente darebbe risultati superiori a quelli del telezoom 70-300.
Buona luce

Perchè scrivere una risposta ex novo quando ne trovi una ben fatta e già pronta?
Quoto, quoto, quoto.
Giuseppe.
Jazzer
Jan 8 2007, 03:21 PM
A seconda dei casi (e della distanza a cui mi trovo) uso i seguenti obiettivi: 50/f.1.4, 85/f1.8, AI135/f.2.8, 80-200/f.2.8.
Giusto a titolo esplicativo ti linko un po' di foto fatte da me, considera che ero praticamente sempre nelle prime file:
col 50 (
Sax Pistols) (club)
col 135 (
Enrico Rava) (teatro)
col 135 (
Keith Jarrett) (teatro la Fenice)
col 80-200 (
Ron Carter) (teatro)
col 50 (
Kenny Barron) (club)
col 85 (
Bad Plus) (teatro)
col 85 (
Regenorchester XII) (teatro)
cavalieredona
Jan 8 2007, 11:45 PM
se sarai distante, ti consiglio il 180 f2.8. è perfetto per teatri e concerti. sembra che sia stato progettato apposta per queste situazioni.
milk
Jan 8 2007, 11:57 PM
Mi è capitato tempo fa di fare foto a teatro durante un concerto di musica etnica colombiana.
La luce era poca e avevo la possibilità di avvicinarmi ai musicisti.
Ho usato le ottiche che vedi in firma: con il 50ino ho potuto scattare anche a 800 iso senza rischio mosso.
Con il bighiera quasi sempre a 1600 iso, talvolta a 800
Il 18-70 neanche l'ho tirato fuori dalla borsa...
Milko
Simone 86
Jan 8 2007, 11:58 PM
a quel prezzo puoi tovare sia un buon 80-200 bighiera, sia un ottimo 180 f/2.8....sono entrambi obbiettivi molto buoni.....naturalmente usati...
andreasonia01052009
Jan 9 2007, 12:35 AM
80-200 bighiera o 180, usati naturalmente.
Altrimenti un 70-300 VR che però non è molto luminoso ma magari il VR ti aiuta a mantenere i tempi lunghi con meno rischio mosso.
PS questa è solo un'idea.... consiglio gli altri due.
Buoni scatti e facci sapere la tua scelta
Francoval
Jan 9 2007, 03:18 AM
Il tuo obiettivo ideale sarebbe il 70-200vr però devi investire almeno il doppio del tuo budget. Come alternativa accettabile niente di meglio dell'85/1,8 che lo adoperi tranquillamente su entrambe le fotocamere, e anzi alternandolo con la F90 è 85 mm. e con la D70 diventa 130.
scattoman
Jan 9 2007, 07:56 AM
Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ne farò tesoro.
Saluti.
gianca16
Jan 9 2007, 08:58 AM
80-200 2,8 bighiera- sicuramente, ""prezzo"",qualità, escursione focale, luminosità,attacco cavalletto,lo uso anch'io a teatro con d70, perfetto.
Paolo Inselvini
Jan 9 2007, 09:03 AM
Con la cifra che hai detto o poco più io prenderei 85 1.8 e 180 2.8.
Se invece i fissi non ti aggradano un bel bighiera (80-200 2.8) e sei a posto.
Certo se potessi 85 1.4 e/o 70-200 sicuramente è meglio tutto sta nel tuo portafogli.
Buona scelta, Paolo
Tramonto
Jan 9 2007, 09:24 AM
Pensi che saresti soddisfatto di avere immagini come le seguenti?
[attachmentid=69707]
[attachmentid=69709]
[attachmentid=69710]
[attachmentid=69710]
[attachmentid=69711]
Se rispondi sì to dirò con quale ottica son fatte ...
scattoman
Jan 9 2007, 12:05 PM
Belle immagini, bei colori caldi.
Complimenti!
Tramonto
Jan 9 2007, 12:20 PM
Grazie!
tra l'altro le ho scattate nella tua Regione ...
mi scuso per aver postato il trombettista due volte ... Se il Mod mi dà modo di sostituire quella foto ne metterei un'altra ...
Ma hai capito con che le ho fatte?
scattoman
Jan 9 2007, 12:51 PM
Non sembra l'angolo di campo di un tele spinto.
Piuttosto un 135.
Però come dico sbaglio.
Tramonto
Jan 9 2007, 03:20 PM
QUOTE(foto60 @ Jan 9 2007, 12:51 PM)

Non sembra l'angolo di campo di un tele spinto.
Ti do una mano
Questa è stata scattata a 105 mm:
[attachmentid=69727]
poi saltiamo a 185 mm:
[attachmentid=69728]
infine a 260 mm:
[attachmentid=69726]
Tutto con D100.
Dai, ormai hai capito!
scattoman
Jan 9 2007, 03:47 PM
Potrebbe essere il sogno di tutti, E' il 70-200?
Ma non sono sicuro
70-300? Quello di Mauro "Foto60"???
rbobo
Jan 9 2007, 04:39 PM
Vado spesso come accreditato a concerti vari se vai sul mio sito vedi qualche scatto:
http://www.robertobottazzo.com/gallerie/concertsIo uso 2 ottiche il 14mm afd ed il 70/200 afd VR, dirai: bella scoperta.
In passato ho usato l'85 1,4 afd che posseggo ancora ed userei in caso di concerti Rock o dove i soggetti si muovono molto.
Allora io ti consiglio quest'ottica (usata naturalmente) è un'ottica multifunzione con una qualità a T.A. sorprendente.
Potresti contenere i tempi rispetto ad un 80/200 e nel caso di soggetti in movimento avresti 2 stop di quadagno.
Ciao
Rob
Tramonto
Jan 9 2007, 04:55 PM
QUOTE(foto60 @ Jan 9 2007, 03:47 PM)

Potrebbe essere il sogno di tutti, E' il 70-200?
Ma come? ho detto che l'ultima foto è fatta a 260 mm?
OK. Non ho usato alcun TC.
E l'obiettivo, in basso, non arriva fino a 70 mm.
Ormai è (quasi) chiaro che trattasi di ....
pistol-alex
Jan 9 2007, 05:54 PM
QUOTE(Tramonto @ Jan 9 2007, 04:55 PM)

Ma come? ho detto che l'ultima foto è fatta a 260 mm?
OK. Non ho usato alcun TC.
E l'obiettivo, in basso, non arriva fino a 70 mm.
Ormai è (quasi) chiaro che trattasi di ....
80-400 VR??
Tramonto
Jan 9 2007, 06:02 PM
QUOTE(pistol-alex @ Jan 9 2007, 05:54 PM)

80-400 VR??
E S A T T O !!
Inutile dire, a questo punto, cosa conglierei a foto60
Gli farei solo notare che vendendo il suo 70-300 e aggiungendo i 6-700 Euro del suo budget arriverebbe a comprare un 80-400 usato ...
Di pazzi, come il mio carissimo amico che mi vendette il suo 80-400, ogni tanto se ne incontrano
pistol-alex
Jan 9 2007, 08:12 PM
Complimenti per gli scatti, veramente belli!
Certo che il VR in quelle situazioni è un bell'aiuto...
Tramonto
Jan 9 2007, 08:24 PM
Il VR mi ha aiutato molto. Un mio amico fotografava con canon 20D e EF-L 135 mm f/2. Uno splendido obiettivo. Ma il mio 80-400 stabilizzato non ha affatto sfigurato, nonostante la scarsa luminosità dell'ottica (f/4.5-5.6).
Ho scattato a 640-800 ISO. Ho stampato A3.
Non ho visto tutto quel rumore di cui qualcuno dice delle digitali Nikon ...
pistol-alex
Jan 9 2007, 08:41 PM
QUOTE(Tramonto @ Jan 9 2007, 08:24 PM)

...
Non ho visto tutto quel rumore di cui qualcuno dice delle digitali Nikon ...
Nenach'io ce lo vedo... Sarà che la D200 è una macchina favolosa, ma certo quando scatti a 1600 ISO non puoi pretendere di non vedere un po' di grana.
Jazzer
Jan 9 2007, 11:46 PM
QUOTE(pistol-alex @ Jan 9 2007, 08:41 PM)

Nenach'io ce lo vedo... Sarà che la D200 è una macchina favolosa, ma certo quando scatti a 1600 ISO non puoi pretendere di non vedere un po' di grana.
Rumore sulla D200?
Questa è la foto:
cliccare per ingrandirescattata con la D200, obiettivo 135AI, 1/30s, f2.8,
iso H1.0 (ovvero 3200). Lavoro in post praticamente nullo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.