QUOTE(Francoval @ Dec 18 2006, 03:58 AM)

....e, a parte il 70-300vr che lo devo ancora testare ma che nutro seri dubbi che sia diverso...
Mi piacerebbe sapere cosa farai quando ti prenderai finalmente un'ottica seria come l'80-200.
Credo tu faccia bene a non sbilanciarti troppo, anche perché di fatto un semi-giudizio ( o forse sarebbe meglio dire "una mezza sentenza di condanna"

) a leggere le tue parole pare tu l'abbia già emessa. Io conosco entrambe le lenti: 80-200 per averlo posseduto e 70-300 VR per averlo recentemente acquistato. Non si può operare un raffronto tra di essi, Francoval, così come non si possono raffrontare grandezze tra di loro non omogenee. Sono ottiche nate per uso e scopi differenti ed a loro modo sono tra le migliori nella rispettiva fascia di collocazione. Io, per esempio, non faccio grande uso delle focali tele e, dunque, ho preferito rivendere l'ottimo 80-200 in favore del 70-300 VR che - sempre per le mie esigenze, s'intende! - rappresenta un buonissimo compromesso qualitativo, pesa la metà, quando necessario mi permette di usufruire di quei 100mm che in determinate situazioni possono fare la differenza, ed ha un VR efficientissimo che alle focali più corte permette davvero di scattare con un margine di 4 stops. Lo sfuocato, inoltre, è gradevole (diaframma a nove lamelle). Con questo voglio dirti che ove economicamente avessi potuto, li avrei tenuti entrambi, ognuno per scopi/esigenze differenti poiché oggettivamente essi sono differenti. Porre sul medesimo piano 80-200 f/2,8 e 70-200 VR f/2,8, invece, lo trovo "politically correct".

In tempi meno consumistici con un 28, un 50 e un 135, magari impreziositi da un duplicatore si faceva tutto il lavoro del mondo.
Questo è senz'altro vero, ma non parlerei affatto di consumismo, bensì di progresso ed evoluzione tecnologica. Oggi Nikon è in grado di proporci zoom come il 17-35 f/2,8 od il 28-70 f/2,8 che poco o nulla hanno da invidiare alle ottiche a focale fissa. E il vantaggio per il fotografo, amatore o professionista che sia, è di tutta evidenza.

Ora quando leggo i corredi in firma mi viene da pensare che i miei interlocutori siano tutti commercianti di fotocine.

e' vero! Ma neanche tu scherzi
Saluti e buone foto.