QUOTE(Lester @ Dec 13 2006, 09:05 PM)

Il mio corredo, si fa per dire, attuale è composto da: D80, 35-70 f2,8D e 180 AF f 2,8 ( prima serie ).
Ora, essendo io un pò' attempato, faccio solo viaggi organizzati ( 2-3 / anno ) di tipo giapponese nel senso che il tempo per decidere l' eventuale cambio di ottica è sempre poco.
Il mio dilemma è, tengo le ottiche attuali aggiungendoci il 12-24 Nikon o vendo tutto è passo ad un tuttofare di classe il 17-55 f 2,8?
Normalmente ho sempre usato più grandangolari che teleobiettivi, in particolare il 24mm 2,8 prima serie N.I.C.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Lester
Rileggendo le tue esigenze, vado un po' controcorrente rispetto ai miei illustri

predecessori!
Infatti, io sarei d'accordo sul DX 17-55 f/2,8. Senza cedere ad alcun compromesso qualitativo, ne acquisteresti comunque in maneggevolezza. La focale 17mm in DX equivarrebbe ad un 26mm circa in FF, una via di mezzo tra il 24mm che eri solito utilizzare con la pellicola ed il classico 28mm. Il 12-24 (che io posseggo e che uso tantissimo!!!) prendilo solo se sei assolutamente convinto che userai le focali grandangolari più estreme (da 12mm a 17mm che in FF corrisponde al range 18mm-26mm circa).
Se poi deciderai comunque per il 12-24, sappi che, nondimeno rispetto al 17-55, entrerai in possesso di una lente fantastica!
Saluti e buone foto