Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SRV
Ciao...ho da poco comprato una D80 con il 18-70.
Vorrei cambiare il 70-210/4-5.6 AF, che usava mio padre nella sua vecchia 35mm e che uso anch'io abitualmente, con il 70-300 VR o con il 80-200/2.8. Quale mi consigliate???
Tralasciando il prezzo, quale dei due è migliore?..è meglio preferire una più alta luminosità o una maggiore escursione focale e l'aggiunta del VR?

Considerando che mi piacciono molto le foto sportive ed i ritratti qual'è il migliore acquisto??

Grazie a tutti
tongue.gif
Franco_
Ciao.
Non so se hai già letto questa discussione; se non l'hai fatto dagli un'occhiata, al suo interno l'ottimo blurain71 ha inserito una piccola ma interessante recensione del 70-300VR.
Dal punto di vista qualitativo l'80(70)-200/2.8 (in tutte le sue versioni) è migliore del 70-300VR. Ha un'ottima resa cromatica, è utilizzabile pienamente a 200mm anche a TA (in questo l'AF-D è inferiore agli altri due AF-S e VR) ed ha uno sfocato migliore del 70-300VR (che parte da f/4.5 per superare f/5 a 200mm).
Una luminosità più alta agevola l'inquadratura e la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione.
Per la foto sportiva (brutta bestia perchè qui la distanza dal soggetto gioca un ruolo fondamentale), benchè abbia una maggiore escursione focale, non credo che il 70-300VR sia migliore dell'80(70)-200/2.8 (anche duplicato); considera che il VR non aiuta quando il soggetto si muove, in questi casi è meglio una luminosità più elevata.
Se dovessi fare un ritratto avendo a disposizione solo i due zoom da te indicati non avrei dubbi ad utilizzare l'80(70)-200/2.8 (anche se è evidente che l' ottica da ritratto E' l'85/1.4).
Resta il fatto che il prezzo del 70-300 VR è interessante e i primi giudizi sono positivi.

Sentiamo che cosa ne pensano gli altri...
Sidbabai
Franco è già stato chiarissimo.
Volevo solo ribadire che è sempre meglio scegliere ottiche più luminose.
Però per la fotografia sportiva hai bisogno di un af veloce che il 70-300 vr ha (oltre ai mm in più).
Resta il fatto che per gli interni, tipo palazzetto, forse è troppo poco luminoso e che nel ritratto non credo che sia meglio del 70-300g o d o ed.
Insomma se puoi scegliere, senza problemi di budget, è meglio un obiettivo prestigioso come l'80-200 e se ti serve usi il duplicatore.
Giallo
QUOTE(SRV @ Dec 7 2006, 09:30 AM) *

Tralasciando il prezzo, quale dei due è migliore?

Quello che costa di più.

Se no sarebbero matti, alla Nikon.

Ma il problema non è "il migliore" in astratto, bensì qual è il migliore per te.

In generale, per ritratto, foto d'azione, tridimensionalità di resa e qualità ottica è migliore l'80-200/2.8; per viaggi, escursioni, utilizzo a mano libera in luce scarsa con soggetti statici, meglio l'altro.

Buona luce
smile.gif
TeoVen
Concordo pienamente con quanto esposto dagli autorevoli membri del forum che mi hanno preceduto, infatti ho appena preso l'80-200 a pompa... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.