Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
paco68
Forse è una domanda stupida ma ho poca dimestichezza con i lampeggiatori.

Ho l'esigenza di fare foto con raffiche alte 5fps con l'ausilio del flash (SB600).

E' possibile farlo o il tempo di ricarica del flash non lo permette?

grazie.gif
_paolo_
Dipende ...
dipende da quanta luce hai nell'ambiente in cui andrai a fotofrafare.

Se al flash sarà richiesta sempre la piena potenza difficilmente riuscirai a fare raffiche, se la potenza richiesta invece sarà inferiore certo che si !!
La raffica sarà tanto più lunga quanto minore sarà la potenza del flash richiesta.

Ciao Paolo
_Lucky_
la risposta di paolo e' corretta ed esaustiva.
Nel condensatore del SB600 hai una certa quantita' di energia da spendere. La puoi spendere tutta in un solo lampo a piena potenza oppure in una serie di lampi a bassa potenza, fino al momento in cui si deve ricaricare. Quanti lampi ci riesci a fare lo puoi sapere solo tu, provandolo nelle stesse condizioni di luce e di soggetto dello scatto che vuoi realizzare.
Inoltre, se non ho capito male, tu parli di "raffiche" al plurale....
In questo caso tieni presente che l'SB600 e' tutto sommato un flash con un numero guida abbastanza limitato, che usa 4 batterie stilo di capacita' limitata, e con una lampada di dimensioni limitate, la quale necessariamente deve raffreddarsi dopo un certo numero di flashate (vedi il manuale, che e' certamente molto preciso a riguardo), e considera che non stai parlando di un flash a torcia con accumulatori separati, componentistiche adeguatamente dimensionate a questo tipo di utilizzo e NG76.....
Devi vedere tu' in relazione a quello che intendi fare... a Napoli si dice: non si frigge il pesce con l'acqua.... smile.gif
Buone foto

P.S. evita di fare cross posting e di aprire piu' post con la stessa richiesta linkandoli tra loro... Aspetta almeno qualche ora per avere le risposte... non credi ?
Simone Cesana
beh 5 fps con la sb600 la vedo un pò dura, a meno che come ha già scritto Paolo, la potenza richiesta sia talmente bassa da riuscire a far ciò...

ma per che cosa ti serve??

ciao
simone cesana
paco68
Innanzitutto grazie per le risposte e scusate il crossing post.

E' un'idea che ho in mente da una settimana, uno scatto che mi piacerebbe realizzare.

Non mi va di svelarla a priori tongue.gif

Cmq, si tratta di fotografare oggetti in volo, a c.ca 2-3 metri dalla fotocamera che però sarà puntata verso il cielo.

Se non schiarisco con un lampo questi oggetti, risulteranno tremendamente sottoesposti.

La raffica mi serve per fotografarli durante tutto l'arco di passaggio davanti alla fotocamera.

Non so se mi sono spiegato.

Suggerimenti?
grazie.gif
_paolo_
Se la giornata è soleggiata ti serve solo un lampo di schiarita per il primo piano; in questo caso la raffica la puoi tranquillamente fare.

Ciao Paolo
Galeno
QUOTE(_paolo_ @ Nov 9 2006, 04:18 PM) *

Se la giornata è soleggiata ti serve solo un lampo di schiarita per il primo piano; in questo caso la raffica la puoi tranquillamente fare.

Ciao Paolo

Mi permetto di dubitarne un pò.

Soggetto, o soggetti, a circa tre metri, presumibilmente di piccole dimensioni e, per di più, in campo aperto e sfondo lontanissimo!

Il povero lampeggiatore si trova in grande imbarazzo e, non sapendo che pesci (o uccelli) pigliare, "spara" tutte le sue cartucce!

E la raffica se ne va con il soggetto...

Spero, per paco68, di sbagliarmi.

Galeno.
maurizioricceri
QUOTE(Galeno @ Nov 10 2006, 09:08 PM) *

Il povero lampeggiatore si trova in grande imbarazzo e, non sapendo che pesci (o uccelli) pigliare, "spara" tutte le sue cartucce!

E la raffica se ne va con il soggetto...

Spero, per paco68, di sbagliarmi.

Galeno.

Penso proprio che galeno abbia ragione.
Scafoman
Io con l'800 c'è lho fatta montando il flash su macchina e settando la potenza a 1/8 naturalmente in Manuale ( occhio che devi avere il giusto quantitativo di luce ambientale sennò sottoesponi, l'ideale sarebbe avere un bel flash a torcia che illumini lo sfondo e il flash a raffica che congeli il pp).
Qui il risultato da me ottenuto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un enorme ringraziamento a MatteoGanora per avermi fatto scoprire come fare.
Ciao
paco68
Ecco il responso:

settando la velocità "low" della raffica (per cui 3fps) il sb600 è stato in grado tranquillamente di sostenerla, senza nessuna sottoesposizione del lampo.

Questo è il risultato.

_paolo_
Belle tutte e due !!!! guru.gif

Sono contento che la mia ipotesi ti abbia soddisfatto Paco68; è anche vero che hai semplificato molto il lavoro al flash.

Ciao Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.