Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
rosario mustari
Buon giorno. Ho una D200 con sb800 e sb600.
Quando uso il CLS wireless Con tutte le impostazioni, pare pare, come e' scritto sui manuali, Le foto non sono esposte correttamente; sono scurissime!! come se il lampo fosse emesso dopo lo scatto dell'otturatore .
Questo fenomeno mi succede a caso. Il primo scatto a buono tutto e ok e il secondo e scuro.
Ripeto: tutte le impostazioni sembrano corrette L'sb800 e impostato su master e il 600 e' impostato correttamente.
Sulla d70 non e' mai successo quindi devo imputare questo difetto alla D200 o a qualche impostazione sbagliata sulla macchina.
E mai successo anche a voi?
Dov'e' che sbaglio?
Fosse un difetto della mia macchina???

..........
Ely (C)
C'è una discussione al riguardo, intitolata alla sottoesposizione dell'SB 800 mi pare.
Io con la D 70 e con due flash SB 800 in TTL non sono mai, e ripeto mai, riuscito ad ottenere una foto decentemente esposta. Più o meno una marcata sottoesposizione si presentava sempre.
Hai provato a impostare la misurazione d'esposizione su Spot?
.oesse.
scusate, ma il fatto che qualche utente non abbia raggiunto i risultati voluti non implica necessariamente che l'attrezzatura non fuznioni.
Avete letto bene il manuale? I flash sono impostati correttamente? Con cosa misurate l'esposizione? Le batterie sono ok?
Piccole dimenticanze spesso portano a risultati non voluti. Prima di dare falsi allarmi (ho personalmente 2 SB800 e mi trovo benone) verifichiamo che non siamo noi a commettere errori.

.oesse.
Ely (C)
Ho fatto tantissime prove, verificato più volte, ma nulla.
Io non voglio dare falsi allarmi, ci mancherebbe, ma la mia esperienza è stata questa.
Considera che anche con un solo SB 800 montato sulla D 70 in TTL ho questo problema. La situazione migliora, ma di poco, in modalità A e non AA, quindi senza prelampi di monitoraggio.
Usandolo sulla S3 della Fuji l'SB 800 mi va benone. Credo che nel mio caso la sottoesposizione dipenda dalla D 70 più che dai flash.
lucaoms
QUOTE(rosario mustari @ Sep 5 2006, 05:46 PM) *

Buon giorno. Ho una D200 con sb800 e sb600.
Quando uso il CLS wireless Con tutte le impostazioni, pare pare, come e' scritto sui manuali, Le foto non sono esposte correttamente; sono scurissime!! come se il lampo fosse emesso dopo lo scatto dell'otturatore .
Questo fenomeno mi succede a caso. Il primo scatto a buono tutto e ok e il secondo e scuro.
Ripeto: tutte le impostazioni sembrano corrette L'sb800 e impostato su master e il 600 e' impostato correttamente.
Sulla d70 non e' mai successo quindi devo imputare questo difetto alla D200 o a qualche impostazione sbagliata sulla macchina.
E mai successo anche a voi?
Dov'e' che sbaglio?
Fosse un difetto della mia macchina???

..........

ciao, uso sia l d200 che la d2hs che la d70 con flash in modo remoto ed i flash che utilizzo sono sb600 sb800 sb-r200 con servocellula e non e non hop mai avuto insormaontabili problemi, per carita' bisogna prenderci la mano e comunque usare una certa accortezza, comunque con cosa controlli i flash in remoto (su800, flash integrato, sb 800?), assicurati che le batterie siano ben cariche su tutti i flash ed assicurati che non vi siano inetrferenze all'infrarossi tra commander e remote...
prova eventualmente a check queste cose se hai ancora problemi elenca bene come hai fatto i settaggi , posta una foto e cercheremo di capire
ciao
Luca
rosario mustari
Vi ringrazio per le risposte.
Appena ho un attimo posto le foto .
Comunque ,se ne postassi una completamente nera e come lo scatto che vi mostrerei.
Il problema non e' un piccola sottoesposizione di due o tre diaframmi.
Il problema e che a volte le foto sono quasi nere completamente, come se scattassi di notte con un 250/s e f/16.
Sulla macchina Uso SB800 per pilotare il 600 wireless.
Ho Fatto da ieri circa 50 scatti di prova.
L'unica volta che non mi ha dato problemi e stato quando in sequenza ho acceso la D200 ho acceso il flash , l'ho impostato su master e poi ho acceso il secondo flash Sb600....
SE metti caso, durante una sezione di lavoro,passo in modalita flash singola per fare due scatti con flash singolo e poi decido di continuare con doppio flash l'ho riemposto su master, ricomincia a fare delle foto a caso scure (nere quasi)

E proprio strano!!
................
brubat@usa.net
QUOTE(rosario mustari @ Sep 6 2006, 04:29 PM) *

................

Esistono diverse discussioni sull'argomento.
Avevo lo stesso identico problema che ho risolto, grazie al forum, incominciando a lavorare in manuale (M e non in P) sulla macchina ed in TTL (no TTL BL) sul flash. Le cose sono cambiate in maniera straordinaria.

Cerca SB800 e sottoesposizione e leggi con attenzione.

Fammi sapere.

Bruno

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.