QUOTE(delorenzidavide @ Mar 10 2022, 10:18 PM)

ho recentemente acquistato una Z 5 con adattatore FTZ originale Nikon. Ho un Sigma 15 mm D EX Fisheye 180° ma l'autofocus non funziona...
Molto probabilmente si tratta di una incompatibilita' a livello di firmware.
Nikon non ha mai reso pubblici i suoi protocolli di trasmissione tra i corpi e le lenti dei suoi sistemi, cosi' tutti gli obbiettivi di terze parti che trovi in commercio sono frutto di reverse engineering da parte delle altre case, e quindi non basta semplicemente che nell'obbiettivo ci sia un motore interno, ma e' necessario anche che il firmware interno all'obbiewttivo sia pienamente compatibile con quel corpo.
Personalmente, non ho lenti Sigma, ma sul forum ci sono diverse discussioni relative a di lenti di terze parti che non funzionano o che hanno problemi vari sui corpi Nikon.
Tra l'altro Nikon aggiorna periodicamente il firmware delle sue macchine per eliminare bug o implementare altre funzioni, e non sarebbe la prima volta che, dopo l'aggiornamento firmware della macchina, lenti che prima funzionavano, poi non funzionano piu......
Alcune case terze di lenti permettono di aggiornare il firmware delle lenti, in fabbrica o tramite dockstation, per ripristinare la funzionalita' delle loro lenti, ma non so se questo e' il caso specifico del tuo obbiettivo.