QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 31 2020, 08:44 AM)

Ciao Andrea
Comincio dalla seconda questione che hai posto, se scatti col treppiede, oltre a mettere il bolla il tutto, attiva l'orizzonte virtuale, credo che anche la tua macchina ne sia dotata, già così puoi avere uno scatto buono in partenza, anche perché, così facendo, e considerata la distanza della malga, dovresti ottenere anche i muri in linea
Se invece, nonostante tutti gli accorgimenti, noti che i muri sono ancora un po' in pendenza (succede se, scattando con grandangolo, soprattutto spinto, le strutture sono molto a ridosso dei lati delle foto), allora se usi LR, basta attivare le guide upright e raddrizzi il tutto
Suggerisco LR perché è il software che personalmente conosco, ma si può fare anche in PS e penso anche in tutti gli altri software
Riguardo alle cromie, io penso che non sempre le dominanti siano da togliere...
Questo perché le situazioni di luce e soprattutto di cromie presenti in albe e tramonti possono essere tra le più disparate
E, normalmente, i colori presenti e che filtrano tra le nubi trasmettono la stessa temperatura colore anche al suolo e sui casseggiati
E la cosa non sempre è da leggere in senso negativo, anzi...poi dipende ovviamente dalle situazioni e da come si presenta effettivamente la scena all'osservatore, o da come anche vorremmo interpretarla noi....e comunque ciò che hai visto tu è ciò che fa testo in primis...
Quindi, visto che a me pare di capire, leggendo il tuo post iniziale, che tu non sia convinto solo di come appare la zona all'orizzonte, perché la vedi troppo gialla, allora come soluzione ti propongo di provare, con un filtro radiale disegnato solo sulla fascia dell'orizzonte, di raffreddare leggermente il wb e di attenuare le alte luci, ovviamente il tutto da ribaltare anche sulla zona riflessa in acqua...
Ciao
Ciao Rosanna, per quanto riguarda l'orizzonte virtuale lo avevo impostato in live view ed era sulla linea verde, come hai detto te, vorrei raddrizzare solo la malga perchè la vedo pendente verso sinistra. Devo provare in PS a raddrizzare solo quella, per le cromie ho esagerato con i colori, ho cercato di mantenere più reale possibile, era davvero con dei colori stupendi secondo me. Adesso provo con calma a sistemare l'orizzonte come mi hai spiegato.
Grazie mille degli ottimi consigli
Ciao