QUOTE(Flanker78 @ Aug 6 2006, 05:57 PM)

Grazie Gilby,
in effetti questa storia della calza velata la conosco, il problema è che si tratta di un metodo tutto da provare.
E siccome sono uno degli ultimi pellicolari non ho proprio modo di sperimentare, se non utilizzando e incrociando le dita.

anche a te Andrea, il problema è che attualmente mi trovo giù in Sicilia e pertanto, vista la mia esigenza mi convinene comprarlo.
Il punto è che non trovo un sito dove poterlo acquistare in tempi rapidi.
Ciao Flanker...quando ci si rivede??
Allora...anche se acquisti un filtro belleffatto,se è la 1a volta che lo usi,non saprai mai se il suo effetto sulla foto sarà troppo "pesante" o è proprio quello che stavi cercando tu...
Il modo più veloce per avere un filtro Floù è quello di scattar senza,scansire la foto che ti interessa ed applicare il filtro in postproduzione, quando,quanto,e dove vuoi tu...se non hai uno scanner,recati presso un fotografo profesionale,e ti fai effettuare la scansione del negativo con uno scanner a tamburo o con un buon piano!!
Diversamente non sò quanto tempo hai a disposizione,potrebbe finire che anche se lo ordini con corriere,ti si blocca da qualche parte perchè il trasportatore già pensa alle ferie d'Agosto,e rischi di far le foto senza!
La Hoya li costruisce,e costano pure poco e sono ottimi!!
Prova la calza oppure una lastrina di plexiglass spalmata di vasellina da apporre innanzi all'ottica al momento dello scatto...sviluppa gli scatti e
sincerati dell'effetto...con la vasellina + ne metti + aomnti l'effetto Flou...ma io personalmente seguirei la strada della scansione del negativo e l'applicazione del flou in post produzione!!
Ciao