Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Flanker78
Ciao ragazzi,

anche via MP qualcuno potrebbe farmi sapere dove posso acquistare (in tempi decisamente brevi) un filtro flou da 77 mm?

grazie.gif in anticipo.
gilbert'76
perchè non provo col metodo CALZA ?
qualora non riuscissi a procurarti il filtro in tempo?
Andrea Lapi
Io utilizzo, raramente in verità, un filtro cross-screen a 4 punte.

Se passi in zona ti presto il mio, è proprio da 77mm!
Flanker78
QUOTE(Gilby @ Aug 6 2006, 05:07 PM) *

perchè non provo col metodo CALZA ?
qualora non riuscissi a procurarti il filtro in tempo?

Grazie Gilby,
in effetti questa storia della calza velata la conosco, il problema è che si tratta di un metodo tutto da provare.
E siccome sono uno degli ultimi pellicolari non ho proprio modo di sperimentare, se non utilizzando e incrociando le dita.

QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 6 2006, 05:10 PM) *

Io utilizzo, raramente in verità, un filtro cross-screen a 4 punte.

Se passi in zona ti presto il mio, è proprio da 77mm!

grazie.gif anche a te Andrea, il problema è che attualmente mi trovo giù in Sicilia e pertanto, vista la mia esigenza mi convinene comprarlo.
Il punto è che non trovo un sito dove poterlo acquistare in tempi rapidi.
Denis Calamia
QUOTE(Flanker78 @ Aug 6 2006, 05:57 PM) *

Grazie Gilby,
in effetti questa storia della calza velata la conosco, il problema è che si tratta di un metodo tutto da provare.
E siccome sono uno degli ultimi pellicolari non ho proprio modo di sperimentare, se non utilizzando e incrociando le dita.
grazie.gif anche a te Andrea, il problema è che attualmente mi trovo giù in Sicilia e pertanto, vista la mia esigenza mi convinene comprarlo.
Il punto è che non trovo un sito dove poterlo acquistare in tempi rapidi.

Ciao Flanker...quando ci si rivede??
Allora...anche se acquisti un filtro belleffatto,se è la 1a volta che lo usi,non saprai mai se il suo effetto sulla foto sarà troppo "pesante" o è proprio quello che stavi cercando tu...
Il modo più veloce per avere un filtro Floù è quello di scattar senza,scansire la foto che ti interessa ed applicare il filtro in postproduzione, quando,quanto,e dove vuoi tu...se non hai uno scanner,recati presso un fotografo profesionale,e ti fai effettuare la scansione del negativo con uno scanner a tamburo o con un buon piano!!
Diversamente non sò quanto tempo hai a disposizione,potrebbe finire che anche se lo ordini con corriere,ti si blocca da qualche parte perchè il trasportatore già pensa alle ferie d'Agosto,e rischi di far le foto senza!
La Hoya li costruisce,e costano pure poco e sono ottimi!!
Prova la calza oppure una lastrina di plexiglass spalmata di vasellina da apporre innanzi all'ottica al momento dello scatto...sviluppa gli scatti e
sincerati dell'effetto...con la vasellina + ne metti + aomnti l'effetto Flou...ma io personalmente seguirei la strada della scansione del negativo e l'applicazione del flou in post produzione!!
Ciao
Flanker78
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 6 2006, 07:00 PM) *

La Hoya li costruisce,e costano pure poco e sono ottimi!!

grazie.gif Denis, ma sai dirmi se si riescono a trovare in qualche negozio ben fornito?? hmmm.gif
Denis Calamia
QUOTE(Flanker78 @ Aug 7 2006, 01:16 PM) *

grazie.gif Denis, ma sai dirmi se si riescono a trovare in qualche negozio ben fornito?? hmmm.gif

Forse si...ma non conosco i negozi della tua zona,e ad acquistarlo on line rischieresti di non averlo nelle tue mani per l'evento. smile.gif smile.gif
Flanker78
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 8 2006, 05:31 PM) *

Forse si...ma non conosco i negozi della tua zona,e ad acquistarlo on line rischieresti di non averlo nelle tue mani per l'evento. smile.gif smile.gif

Ok...proverò a fare qualche foto con la calza velata.... rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE(Flanker78 @ Aug 9 2006, 12:25 PM) *

Ok...proverò a fare qualche foto con la calza velata.... rolleyes.gif

Altro metodo:
vasellina su filtro UV, spalmata uniformemente, da più la sensazione di bagliore sui contrasti della calza, ma necessita di un rullo di prova, con diverse quantità di vasellina.

La cosa migliore è prendere un rullo economico, fare diverse prove con calza e vasellina, oltre a un taccuino per appuntare gli interventi fatti ad ogni scatto, e poi sviluppare, e a csa col taccuino valutare quale metodo usare come standard!
giannizadra
Vasellina, garza, calza, alitare sull'obiettivo; se è per le dia fatti un sandwitch con delle dia-flou scattate apposta, se finiranno in computer meglio i filtri digitali: insomma, non ti consiglio proprio di comprarlo.. rolleyes.gif
Flanker78
grazie.gif a Matteo e Gianni!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.