QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 10:12 AM)

Ho il monumento a 200 metri, quindi vorrei sapere mettendo lo zoom al massimo cosa riesco a prendere del monumeto?
Quali problemi potrei avere?
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 10:37 AM)

oh, quello che vorrei capire è vedo l'oggetto intero poi comincio a utilizzzare lo zoom, quando arrivo al massimo cosa vedrò?
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 11:29 AM)

Per capire come si comporta, cioè sapere già quale sezione del monumento posso fotografare.
Zeg,
non capisco una cosa: non puoi fare delle semplici prove, e assicurarti tu stesso (con uno zoom qualunque) di cosa accade?
Hai un monumento a 200m, dici, e vedi un capitello. Ok, fotografa prima con lo zoom alla minima focale, poi alla massima inquadrando prima tutto e poi il capitello, e vedi la differenza.
E` ovvio che nel primo caso ti ci viene tutto o parte del monumento (dipende pure dalla tua distanza in relazione al monumento), e nel secondo caso solo una piccola parte. Quanto piccola? Come ti hanno detto dipende da prospettiva, distanza, rapporto tra focali. come si fa a dirlo in teoria non sapendo neppure dove ti trovi e cosa hai davanti, che zoom userai, a 200m (ok), a che focale...
Consenti, bisogna chiarirsi un po' di più le idee, per saperlo

ciao,
salvo