Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sara.develis
Salve volevo sapere come settore adeguatamente il mio monitor del iMac, consigli su strumenti da utilizzare? Grazie
Alessandro Castagnini
Per calibrare il monitor ti servirà una sonda (tipo spider o x-rite). Ce ne sono un po' da tutti i prezzi e prestazioni, bisogna vedere il tuo budget.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Accessori
mdj
Se nuovo, un iMac non necessita di calibrazione.

Tuttavia è possibile farlo dal "pannello di controllo" - "monitor" - "colore" - "calibra".
Se vuoi farlo in "modalità esperto" (che non significa essere esperti, ma semplicemente avere più regolazioni di calibrazione), prima di fare clic su "calibra" tieni premuto il tasto "alt" sulla tastiera ed alla finestra successiva vedrai la possibilità di attivare tale procedura.

Ciao!
mdj
rolleyes.gif
scusa... rolleyes.gif ho scritto "pannello di controllo" anziché "preferenze di sistema"...
sara.develis
Ciao, grazie ci proverò.
Alessandro Castagnini
Quella rimane, comunque, una calibrazione software, che dipende dal tuo occhio. Se vuoi calibrare decentemente, l'unica è la calibrazione da fare è quella hardware, strumentale, che ti svincola dalle "interpretazioni" del tuo occhio.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se proprio non vuoi spendere soldi in sonde, lascia il profilo standard del monitor e vivi tranquilla smile.gif (meglio quello standard che uno creato "a caso")
mdj
Ciao Alessandro,
ma tu usi un iMac?
Anche se si tratta di una calibrazione software, nella modalità avanzata ti permette di ottenere una calibrazione più che sufficiente, in funzione della luce ambiente che stai utilizzando in quel momento della calibrazione.

Ma come dici giustamente tu, piuttosto di fare una calibrazione mal fatta (vuoi per inesperienza o per altre cause), meglio utilizzare i "profili colore" disponibili nell'apposito controllo, tanto più che si vede subito l'effetto non appena selezionato un tipo (avendo come sfondo una foto di aiuto).

Grazie! Ciao!
Alessandro Castagnini
Ho un MBP 17" (in attesa di prendere uno dei nuovi iMac smile.gif ) ed uso una X-rite i1display pro.

Lo so della modalità esperto, ma rimane sempre una calibrazione percettiva. Ovvio che se uno si trova bene va bene, ci mancherebbe altro, ma rimane, come già scritto, una calibrazione percettiva. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mdj
Quando potrai avere un nuovo iMac potrai capire quanto la calibrazione sia irrilevante su questo genere di computer.

Io lo uso con il suo "profilo iMac" perché dopo averlo calibrato in modalità "esperto" non ho riscontrato differenze. E' anche vero che è nuovo, ed una calibrazione potrebbe essere più utile con l'usura.

Se le immagini (provenienti dalla macchina fotografica) sono acquisite con spazio colore Adobe RGB, ritengo sia meglio utilizzare questo profilo anche per il monitor, al fine di avere una maggiore corrispondenza su quale potrebbe essere il risultato di stampa (il condizionale è d'obbligo, per via del centro stampa utilizzato).

Pollice.gif

Ciao!
Alessandro Castagnini
Pollice.gif

Già lo schermo del MBP è ottimo, ma migliorato (anche se non in maniera eclatante) con la sonda.
Quando prenderò l'iMac ti saprò dire, ma mi fido di quello che hai scritto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sara.develis
Ringrazio tutti per gli interventi!
AG_P
Io ho un MBP 13" del 2016 e un iMac 27" late 2013, la differenza dopo aver ricalibrato entrambi con X-rite i1display pro è molto percettibile, per quanto mi riguarda la ricalibrazione con sonda esterna è essenziale.
cesare forni
mai fidarsi dei propri occhi 👀
le profilazioni si fanno con le varie sonde
poi, per favore, non confondiamo profili con spazi 😎
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.