Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dammad
Cosa prendere dopo il 35mm Ais f/2 per FM3a...............
hmmm.gif
Ciao dammad
Mauro Villa
Come angolo di campo personalmente prenderei il 20. E Tu?
Giallo
QUOTE(dammad @ Jul 28 2006, 03:24 PM)
Cosa prendere dopo il 35mm Ais f/2 per FM3a...............
hmmm.gif
Ciao dammad
*

Un rullino di velvia? wink.gif
giannizadra
Decisamente il 20mm.
Se pratichi il réportage d'azione, però, l'ideale sarebbe il 17-35/2,8 (o in subordine il 18-35).
Giallo
A parte gli scherzi, che altri obiettivi possiedi oltre al 35/2?
Se non hai nulla, un bell'85/2 farebbe coppia perfetta con il tuo grandangolare moderato.
Se invece prediligi un altro grandangolare più spinto, l'alternativa sta tra il 20/2.8Ais e - se lo trovi - il 24/2 Ais.

Personalmente ho scelto il secondo, perchè ne apprezzo la resa notevolissima anche a piena apertura ed in controluce.

Ma è questione di gusti. Per non sbagliare, infatti, mi è capitata un'occasione ed ho "tirato su" anche uno splendido 20/2.8 Ais... Ma il 20 lo vedo meglio in coppia con un 28.

Buona luce!

smile.gif
dammad
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2006, 04:35 PM) *

A parte gli scherzi, che altri obiettivi possiedi oltre al 35/2?
Se non hai nulla, un bell'85/2 farebbe coppia perfetta con il tuo grandangolare moderato.
Se invece prediligi un altro grandangolare più spinto, l'alternativa sta tra il 20/2.8Ais e - se lo trovi - il 24/2 Ais.

Personalmente ho scelto il secondo, perchè ne apprezzo la resa notevolissima anche a piena apertura ed in controluce.

Ma è questione di gusti. Per non sbagliare, infatti, mi è capitata un'occasione ed ho "tirato su" anche uno splendido 20/2.8 Ais... Ma il 20 lo vedo meglio in coppia con un 28.

Buona luce!

smile.gif

Voglio un grandangolare spinto!
Ma sono indeciso tra il 28mm f/2-2.8 e/o il 24mm f/2-2.8......
e chiaramente dopo il 20mm f/2.8!
Naturalmente tutto Ais.
Possiedo zoom autofocus AFSD 28/70mm f/2.8 che utilizzo per F5 e F6 ma è poco pratico per la FM3a..............
messicano.gif
Ciao dammad
Giallo
QUOTE(dammad @ Aug 1 2006, 12:17 PM) *

Ciao dammad

Nè il 24, nè tantomeno il 28 sono grandangolari "spinti".

Avendo tu il 35mm, come minimo ti serve un 24, perchè il 28 è già troppo vicino, come focale, a quella che hai già.

Se poi vuoi un grandangolare spinto davvero, si comincia dal 20 in ... giù, fino al 14.

Io - te l'ho detto - personalmente prenderei il 24/2, che apprezzo moltissimo per la qua qualità, ed è complementare al 35 che hai.

Ma se vuoi un angolo di campo ancora più aperto, almeno il 20mm. Non sbagli comunque!

Buona luce
stb-5000
QUOTE(dammad @ Aug 1 2006, 12:17 PM) *

e chiaramente dopo il 20mm f/2.8!
Naturalmente tutto Ais.
Possiedo zoom autofocus AFSD 28/70mm f/2.8 che utilizzo per F5 e F6 ma è poco pratico per la FM3a..............
messicano.gif
Ciao dammad

chissà perchè tutti quelli che hanno la FM2 o 3 come secondo o terzo corpo vogliono farsi un corredo dedicato a queste macchine con ottiche AIS ??
non rispondetemi a questa domanda perchè anch'io preferisco le ottiche AIS per la FM, praticamente con loro faccio solo B&W ed in abbinata al 35 f1.4 ho preso recentemente il 105 f2.5 e sto pensando seriamente al 20 f3.5 nonostante abbia già il 20 f2.8, in modo da avere il mio mini- corredo, dedicato alla FM, tutto con passo filtri 52 e i filtri in B&W mi piace ancora usarli, anzi in tante situazioni sono proprio indispensabili.

nel tuo caso il 28 lo vedo un po vicino al 35 che hai già, penserei più al 24 e magari successivamente al 18 invece che al 20, ma dipende dal'uso che vuoi fare

Giallo
QUOTE(stb-5000 @ Aug 1 2006, 12:42 PM) *

chissà perchè tutti quelli che hanno la FM2 o 3 come secondo o terzo corpo vogliono farsi un corredo dedicato a queste macchine con ottiche AIS ??

Io, con due DLSR e diverse ottiche AF ed AFs, mi sono pian pianino comperato un correduzzo per FM2 e 3a con 20/2.8 ais, 24/2 Ai, 55/2.8 micro, 58/1,2 Noct Nikkor ( rolleyes.gif ), 105/2.5 Ais, 200/4 micro Ais.

Li uso pochissimo, ma sono una goduria...
smile.gif
giannizadra
Ai tempi della F3, il mio corredo era così strutturato:
20/2,8, 35/1,4, 55/2,8 Micro, 105/1,8, 180/2,8. Tutti AIS.
Non ricordo di avere mai avuto occasione di rimpiangere una focale mancante.
Giacomo.B
Io non sono tanto per i Grandangolari spinti...ma a questo punto o punti sul 18 o sul 20....per il secondo hai una rosa di ben tre versioni disponibili:

NIKKOR 20 F/2,8 AIs
NIKKOR 20 F/3,5 AIs
NIKKOR 20 F/4 AI

Personalmente non so quale sia la migliore (penso il primo modello) ma i prezzi di mercato sono molto diversi fra loro...
Giallo
Se non vado errato c'è anche la versione 20/3,5 UD (undici lenti) che all'epoca (lontana) fece scalpore. Si può modificare Ai senza problemi, ma penso che qualitativamente la migliore sia l'ultima nata 20/2.8 Ais (1984) schema a 12 lenti in 9 gruppi analogo (se non identico) a quello dell'attuale ed apprezzatissimo AFD 20/2.8.

Buona luce

smile.gif
dammad
QUOTE(stb-5000 @ Aug 1 2006, 12:42 PM) *

non rispondetemi a questa domanda perchè anch'io preferisco le ottiche AIS per la FM, praticamente con loro faccio solo B&W ed in abbinata al 35 f1.4 ho preso recentemente il 105 f2.5 e sto pensando seriamente al 20 f3.5 nonostante abbia già il 20 f2.8, in modo da avere il mio mini- corredo, dedicato alla FM, tutto con passo filtri 52 e i filtri in B&W mi piace ancora usarli, anzi in tante situazioni sono proprio indispensabili.

nel tuo caso il 28 lo vedo un po vicino al 35 che hai già, penserei più al 24 e magari successivamente al 18 invece che al 20, ma dipende dal'uso che vuoi fare

Voglio un corredo AIs per utilizzarlo con Nikon FM3a e FE............
Per le autofocus sono a posto!
Ps. Preferisco le ottiche fisse.
messicano.gif Pollice.gif messicano.gif
Ciao dammad
decarolisalfredo
Dal 35 si dovrebbe passare al 24, ma se lo vuoi più spinto perndi il 20 f:2.8 è molto meglio del precedente n più la montatura davanti non ruota durante la messa a fuoco, cosa utilissima con i filtri polarizzatori e degradanti. Alfredo
stb-5000
QUOTE(Giallo @ Aug 1 2006, 03:17 PM) *

Se non vado errato c'è anche la versione 20/3,5 UD (undici lenti) che all'epoca (lontana) fece scalpore. Si può modificare Ai senza problemi, ma penso che qualitativamente la migliore sia l'ultima nata 20/2.8 Ais (1984) schema a 12 lenti in 9 gruppi analogo (se non identico) a quello dell'attuale ed apprezzatissimo AFD 20/2.8.

Buona luce

smile.gif

si ero molto attirato dal 20 UD, esteticamente è un ottica fantastica, (oltre tutto il tuo spacciatore giapponese ne ha uno con anello modificato in Ai originale), ma avevo optato per il 3.5 Ais per il diametro filtri 52 mentre il 20 UD usa filtri da 72mm, (oltre tutto il 20 AFD l'ho già, ma usa filtri da 62)
era solo per praticità, tre ottiche 20-35-105 tutte con passo 52, 6 filtri e un po di tri-X
Giallo
QUOTE(stb-5000 @ Aug 1 2006, 04:52 PM) *

(oltre tutto il 20 AFD l'ho già, ma usa filtri da 62)
era solo per praticità, tre ottiche 20-35-105 tutte con passo 52, 6 filtri e un po di tri-X

D'accordo, ma allora: il 24/2 no, eh? Credimi, è una meraviglia! Ed ha persino il diametro filtri 52...
smile.gif
giannizadra
Ho avuto sia il 20/3,5 UD (con la Nikon F) che il 20/3,5 AI (filtri 52mm).
Molto migliore l'UD, che tra i due ti consiglio. Filtri a parte..
stb-5000
QUOTE(Giallo @ Aug 1 2006, 04:56 PM) *

D'accordo, ma allora: il 24/2 no, eh? Credimi, è una meraviglia! Ed ha persino il diametro filtri 52...
smile.gif

Grrrr, sei un diavolo tentatore, ma "fortunatamente" non l'ho ancora trovato usato a buon prezzo, altrimenti sarebbe già nella borsa

QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 04:57 PM) *

Ho avuto sia il 20/3,5 UD (con la Nikon F) che il 20/3,5 AI (filtri 52mm).
Molto migliore l'UD, che tra i due ti consiglio. Filtri a parte..

Gianni
era solo per i filtri, ho già il 20 AFD e penso che come qualità sia migliore di tutti i precedenti
Giallo
QUOTE(stb-5000 @ Aug 1 2006, 05:00 PM) *

Grrrr, sei un diavolo tentatore, ma "fortunatamente" non l'ho ancora trovato usato a buon prezzo, altrimenti sarebbe già nella borsa

Allora aspettalo. Metà del gusto, in queste cose, è nell'attesa.
smile.gif
dammad
E vai allora per il 24mm f/2.0.................
PS. Sempre che lo trovo!!!!!
messicano.gif Pollice.gif messicano.gif
Ciao dammad
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.