Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pierroz
Due settimane fa ho ordinato un AF-S DX 18-70 f 3,5-4,5 IF ED, oggi sono andato a ritirarlo e nel controllare il prodotto non mi sono accertato della presenza della Nital Card...

All'interno della confezione ho trovato l'obiettivo (numero di serie 3319976), la custodia morbida, il paraluce, un foglio con le istruzioni in diverse lingue (compreso l'italiano), un foglietto in cinque lingue (manca l'italiano) che si intitola "Nikon Worldwide Service Warranty), ma niente Nital Card!

Quindi l'obiettivo è d'importazione???

Se la risposta è affermativa, è coperto da garanzia??

Inoltre ho pagato un prezzo uguale a quello di un obiettivo proveniente da Nital, se l'obiettivo è d'importazione sono stato "raggirato" anche in questo senso? (visto che gli obiettivi d'importazione costano molto meno anche perchè sprovvisti di garanzia)

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Franco_
Le scatole dei prodotti Nital sono riconoscibili anche attraverso un bollino esterno con lo stesso marchio che ne sigilla la chiusura; controllare è facilissimo.

Accertati che sulla scatola il bollino non ci sia (in questo caso si tratterebbe quindi di importazione parallela); se invece il bollino c'è allora la Nital card potresti averla persa al momnto dell'apertura o inavvertitamente potrebbe non essere stata inserita nella confezione (anche se a questa ipotesi non credo molto).

I prodotti non Nital sono coperti da garanzia europea (eventuali riparazioni non verranno fatte in garanzia in Italia da Nital, ma l'oggetto dovrà essere spedito all'estero, non mi ricordo dove, ma sul foglietto c'è scritto sicuramente).

Un saluto
_Simone_
QUOTE(Pierroz @ Jul 27 2006, 07:55 PM)

Inoltre ho pagato un prezzo uguale a quello di un obiettivo proveniente da Nital, se l'obiettivo è d'importazione sono stato "raggirato" anche in questo senso? (visto che gli obiettivi d'importazione costano molto meno anche perchè sprovvisti di garanzia)

*

il raggiro c'è se hai chiesto una lenta Nital e il negoziante te ne ha data una non Nital.
ma se tu hai chiesto il 18-70 e vi siete accordati sul prezzo lui ha fatto quello che hai chiesto, certo in maniera poco chiara forse, ma non di certo truffaldina.

zanzo79
QUOTE(Franco_ @ Jul 27 2006, 08:07 PM)

I prodotti non Nital sono coperti da garanzia europea (eventuali riparazioni non verranno fatte in garanzia in Italia da Nital, ma l'oggetto dovrà essere spedito all'estero, non mi ricordo dove, ma sul foglietto c'è scritto sicuramente).

*

Ma se io la porto in un centro assistenza Nikon (LTR ad esempio che e' un centro assistenza Nikon appunto e non Nital ) l'oggetto in garanzia dovrebbero riparmelo hmmm.gif

ciauz
Franco_
QUOTE(zanzo79 @ Jul 27 2006, 08:21 PM)
Ma se io la porto in un centro assistenza Nikon (LTR ad esempio che e' un centro assistenza Nikon appunto e non Nital ) l'oggetto in garanzia dovrebbero riparmelo  hmmm.gif

ciauz
*

Temo proprio di no ... altrimenti che senso avrebbe spendere di più per i prodotti Nital se poi l'assistenza è la stessa di quelli che Nital non sono ?

P.S: Ovviamente stiamo parlando di prodotti in garanzia.
Pierroz
Grazie per le risposte.

Sulla scatola il bollino Nital non c'è quindi è d'importazione parallela.

Riguardo al prezzo... ho speso 350 euro (non so se sia possibile inserire il prezzo...) ma credo che il costo di un obiettivo d'importazione parallela sia decisamente inferiore....

Un negoziante può vendere questi prodotti??

_Simone_
il negoziante può vendere ciò che vuole al prezzo che vuole
nel tuo caso ti ha venduto un prodotto ad un prezzo decisamente inferiore a quello di listino, non hai nulla di cui lamentarti

il fatto che sia di importazione parallela non vuol dire che sia di qualità scadente
Pierroz
La mia preoccupazione principale era quella della garanzia, ma visto che comunque è presente non ci sono problemi.

Per quanto riguarda la qualità, so perfettamente che l'obiettivo è identico a quello venduto con il marchio Nital.
zanzo79
QUOTE(Franco_ @ Jul 27 2006, 08:27 PM)
Temo proprio di no ... altrimenti che senso avrebbe spendere di più per i prodotti Nital se poi l'assistenza è la stessa di quelli che Nital non sono ?

P.S: Ovviamente stiamo parlando di prodotti in garanzia.
*

Mah.... io questa cosa ancora non l'ho capita..... hmmm.gif
comunque con la garanzia nital si hanno 4 anni di garanzia e lo sconto del 50% sulle riparazioni non piu' coperte dalla stessa
maurizioricceri
QUOTE(_Simone_ @ Jul 27 2006, 07:37 PM)
il fatto che sia di importazione parallela non vuol dire che sia di qualità scadente
*

Ti devi solo augurare di non avere problemi !!! wink.gif
Lucabeer
QUOTE(zanzo79 @ Jul 27 2006, 08:21 PM)
Ma se io la porto in un centro assistenza Nikon (LTR ad esempio che e' un centro assistenza Nikon appunto e non Nital ) l'oggetto in garanzia dovrebbero riparmelo  hmmm.gif

ciauz
*

Solo per il primo anno di vita. Sinceramente ritengo che valga la pena spendere un po' di più e avere i 4 anni che solo la Nital card può offrire, specialmente in caso di obiettivi che si pensa di usare molto.

Randi
Normalmente bisogna specificare prima Nital o non Nital,poi ilnegoziante dovrebbe timbrare la garanzia, e il bollino ha la funzione di sigillo se è stato strappato vuol dire che la confenzione è stata aperta e potresti rifiutarla
luigimartini
Ciao a tutti,
la tipologia della garanzia bisogna concordarla prima dell'acquisto;è ovvio che fa gola a tutti risparmiare, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, quindi una volta individuato il prezzo si valuta se è più conveniente avere 4 anni di garanzia attraverso la rete ufficiale oppure la garanzia del negoziante.
Comunque sia, il sigillo aperto è già un cattivo segno, poichè un negoziante serio non dovrebbe fare aprire le confezioni a chicchessia, ma solo quando è stato perfezionato l'acquisto.Io sono contrario a comprare oggetti esposti in vetrina o maneggiati, piuttosto non lo compro.
Comunque il tagliando di garanzia internazionale è sempre presente anche nelle confesioni di regolare inportazione, è ovvio che arrivano tutte dal Giappone.
Ciao, Gigi
Randi
Aggiungo che con sigillo strappato il negoziante non può pretendere il prezzo pieno,ma come usato pari al nuovo. Quindi attenzione
robcitt
Approfitto della discussione per chiedere se a vostro avviso valga la pena di sostituire il 18-55 (dato in kit con D50) col 18-70...

Grazie
Gilberto Minguzzi
QUOTE(Pierroz @ Jul 27 2006, 06:55 PM)
Due settimane fa ho ordinato un AF-S DX 18-70 f 3,5-4,5 IF ED, oggi sono andato a ritirarlo e nel controllare il prodotto non mi sono accertato della presenza della Nital Card...

All'interno della confezione ho trovato l'obiettivo (numero di serie 3319976), la custodia morbida, il paraluce, un foglio con le istruzioni in diverse lingue (compreso l'italiano), un foglietto in cinque lingue (manca l'italiano) che si intitola "Nikon Worldwide Service Warranty), ma niente Nital Card!

Quindi l'obiettivo è d'importazione???

Se la risposta è affermativa, è coperto da garanzia??

*

1- IL MATERIALE COPERTO DA GARANZIA NITAL E' FACILMENTE RICONOSCIBILE PERCHE' PRESENTA IL BOLLINO NITAL ALL'ESTERNO DELLA SCATOLA....OLTRE AD AVERE LA NITAL CARD.
2- PROBABILMENTE ESSENDO D'IMPORTAZIONE PARALLELA L'HAI PAGATO MENO: IL PREZZO DI LISTINO E' 499,00 EURO.
3- IL NEGOZIANTE PUO' VENDERE MATERIALE ANCHE NON NITAL.
4- L'ARTICOLO IN CASO DI ROTTURA IN GARANZIA PUO' ESSERE RIPARATO DA LTR ANCHE SE NON NITAL: E' NATURALE CHE LA GARANZIA NON RISPONDE DI CONSEGUENZA PAGHI TU.
5- E' NATURALE CHE SONO APPLICATE LE CONDIZIONI RELATIVE ALLA GARANZIA DI MATERIALE VENDUTO IN ITALIA: OSSIA 2 ANNI PER LE VENDITE RELATIVE AL PRIVATO E 1 ANNO PER IL PROFESSIONISTA; LA GARANZIA DEVE ESSERE PERO' APPLICATA DAL VENDITORE E NON DA NITAL.
6 - E' SPERABILE CHE TU SIA IN POSSESSO DI SCONTRINO FISCALE O FATTURA .....ALTRIMENTI NISBA.
giannizadra
Ti propongo, Gibomail, il corsivo al posto dello stampatello.
E ti ricordo che la garanzia Nital, sulle ottiche, è estesa a quattro anni.. wink.gif
Gilberto Minguzzi
QUOTE(giannizadra @ Jul 28 2006, 09:12 AM)
Ti propongo, Gibomail, il corsivo al posto dello stampatello.
E ti ricordo che la garanzia Nital, sulle ottiche, è estesa a quattro anni.. wink.gif
*

mi scuso: davo per scontato che questi non sono messaggi e-mail e di conseguenza il carattere stampatello non e' da intendere come "arrogante" ma solo piu' chiaro e leggibile. In futuro mi adeguero'

Ribadisco che la garanzia per termini legali in Italia e' di 2 anni per il privato e 1 anno per il professionista (distinzione scontrino /fattura). In questa discussione si parla di prodotto non nital.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.