QUOTE(buzz @ Feb 6 2017, 08:42 PM)

Ahahaha, ho capito fischi per fiaschi allora!

Sì, a questo punto suppongo che il problema stia nel profilo colore della stampante.
Le manovre a questo punto sono un paio:
Intanto trovare e installare i driver più adatti e aggiornati al modello di stampante.
Utilizzare quelli consigliati per il tipo di carta
eventualmente applicare delle correzioni nelle proprietà della stampante, che ha una parte del software dove si più intervenire, ma questa ultima soluzione lascia il tempo che trova perchè è solo un adattamento empirico.
fammi sapere.
Eventualmente metti una delle foto incriminate e vediamo se ha qualche profilo particolare da correggere,.
considera che è più facile lavorare in Srgb piuttosto che con profili più estesi, ma devi avere la foto di base convertita in questo standard e la stampante idem.
sui profili colore c'è di tutto e di più in giro e trovi qualcosa anche in nikon school, in questo stesso sito.
Ciao buzz, sono riuscito a risolvere l'enigma, grazie a due amici che su un'altro forum mi hanno dato un consiglio che all'apparenza sembrava banale, ma così non era!
In pratica, mi suggerivano di fare una pulizia degli ugelli, perchè secondo loro mancava il "magenta". Ed io avevo appena cambiato la cartuccia con una nuova, ma il problema persisteva, fintanto che dopo più tentativi di pulizia degli ugelli, finalmente il magenta ha iniziato ad uscire!...E così miracolosamente, senza altri interventi in campi in cui non oso avventurarmi. Il problema si è risolto!!
Ti ringrazio comunque per il tuo interessamento e mi auguro che questo sciocco inconveniente che mi ha fatto impazzire per una settimana, buttando carta ed inchiostro, possa essere d'aiuto a qualche altro sprovveduto come me a risolvere un così banale inconveniente!!
Questo è il bello della rete!!
Grazie ancora buzz!
QUOTE(maxter @ Feb 6 2017, 09:30 PM)

Remigio, quando invii a stampa, selezioni il flag che lascia a lr la gestione del colore o la lasci alla stampante? Il profilo della carta lo controlli?
Ciao maxter, si tutti quei controlli prima della stampa li faccio regolarmente! Ma come leggerai sopra, l'inconveniente è stato risolto!
Grazie anche a te!...Quando vieni a Cronovilla? Il Martino ti aspetta!
Ciao
Remigio