QUOTE(aieye @ Jun 7 2016, 08:42 AM)

Ciao Fabio,
grazie per l'apprezzamento e per i consigli.
Si "conosco" la "Luce Rembrandt", ho letto qualcosa, ma non l'ho mai applicata. Dici che si adatta ad una bambina? L'ho vista usare con sfondo nero e con mezzi non proprio di fortuna come i miei.
Ciao,
Cristian
Diciamo che un soggetto più adulto è meglio, ma se vuoi fare un po' di pratica va bene lo stesso. Procurati un'asta o usa il treppiede e posizionalo a 45° rispetto alla bimba, modella, ecc... a circa un metro (dipende...), di altezza dal cranio. Utilizza un flash in manuale. Tieni presente che se avvicini il flash alla persona otterrai maggiore contrasto e definizione, a quel punto scatta a 1/128 o 1/64 di lampo (puoi impostarlo manualmente dal flash, escludi TTL e varie!!!). Scatta e guarda il risultato, dovrai spostare il flash un paio di volte per trovare la giusta luce e creare il famoso triangolino Rembrandt. Volendo puoi mettere sul lato opposto alla bimba, modella, ecc... il foglio di polistirolo da un metro a mezzo metro di distanza. Ti sarà comodo se vuoi illuminare parzialmente il soggetto. Disponiti di fronte al soggetto a un paio di metri: la posizione ideale la determini in base alla lente e alla foto che vuoi realizzare. Ah... dimenticavo! Oltre il flash, procurati un trigger! Sulla baia e su Amaz... trovi tutto e a prezzi davvero economici. Io ho acquistato dei trigger di una marca con un nome allucinante e impossibile da pronunciare, ma pagati pochissimo! Per ora funzionano! Ciaooo
Dimenticavo! Lo sfondo sì... se hai un telo nero otterrai un risultato più artistico.
Puoi andare in un negozio di tendaggi e con 20/30 euro ti prendi un po' di metri e ne hai da vendere, l'importante è che la stoffa non sia lucida!!!!