QUOTE(buzz @ Jun 1 2016, 04:04 PM)

Leggo i commenti e li approvo tutti.
Tuttavia per un ritratto ad una ragazza occorre tenere conto di un fattore importantissimo: Lei si deve piacere,
A me capita fin troppo spesso di fare foto tecnicamente ineccepibili, con il fuoco giusto, con il giusto bokeh, la luce, il taglio ma.... La ragazza NON SI PIACE
Perché?
i motivi sono tanti: l'espressione bloccata del momento, lei che non si sente "bella" lei che si vede diversa....
Inutile tirare fuori argomenti tecnici,. Lei non si piace!
Prendiamo in esame la foto da te proposta.
Spero che lei non legga perchè sarò spietato, anche se mai irriverente.
La ragazza non ha un filo di trucco, il che potrebbe anche essere una cosa positiva, ma mette in evidenza delle rughe sulle palpebre
Poi la ripresa un po' dal basso le chiude un po' gli occhi, che già sono rimpiccioliti dal fastidio della luce piccoli, e le genera una espressione quasi sognante, ma non è da lei, a me sembra una ragazza più frizzante,
In questi casi si riprende da un punto più alto o le si fa piegare la testa.
Lei è visibilmente imbarazzata, ha le labbra contratte, e sempre la posa dal basso le mette in risalto il mento, che è un punto di debolezza del suo viso.
Facilmente aggirabile sempre con una ripresa da più in alto.
Voglio precisare che la ragazza nel complesso è bella, e che io adoro sia le lentiggini che i capelli rossi.
e approfitto per esprimere il mio concetto di fotogenia, che a talune ragazze sembra qualcosa di irraggiungibile ma non lo è.-
Risulta fotogenica quella persona che non mostra imbarazzo (e quindi contrazioni incontrollate dei muscoli facciali) davanti ad un obiettivo.
Nel tuo caso quindi, lei, non apprezzandosi nel'immagine, vorrebbe che il suo volto diventasse più piccolo così da risultare meno visibile.
Tu continua invece così, con il taglio che ti hanno suggerito, ma scatta di più, mettila a proprio agio, falla sorridere (quella bocca serrata sembra una chiusura alla foto) e ricordale che anche le top model hanno foto in cui fanno smorfie hanno gli occhi chiusi, e vengono male., solo che non le fanno vedere!
Grazie per i concetti che mi hai trasmesso. La tua analisi è veramente interessante.
Grazie anche a Lutz!, Fabio e a Ges per il passaggio e per il commento.
Giorgio