Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sago
Ciao,

sabato in giro con amici questa ragazza mio chiede di farle una foto. Prendo il 55-300 mi metto a 70mm (equivalente 105mm FF) mi impegno scatto 5 o 6 foto poi rigurdandole in macchina le faccio vedere questa:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Mi guarda un po male e mi dice "No! che brutto il volto che fluttua mad.gif . Io intendevo mezzo busto o figura intera!"

E' così stretto questo ritratto? E' davvero sbagliato come composizione?

Siccome non volevo deluderla abbiamo cambiato posizione e le ho fatte altre foto...

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

A me però piaceva sempre di più la prima.
Mauro Va
avrei tagliato drasticamente
un esempio per capirsi

Clicca per vedere gli allegati

comunque il fuoco deve cadere perfettamente sull'occhio

ciao e scusa se mi sono permesso
sago
QUOTE(Mauro Va @ May 26 2016, 04:01 PM) *
avrei tagliato drasticamente
un esempio per capirsi
comunque il fuoco deve cadere perfettamente sull'occhio
ciao e scusa se mi sono permesso

Scusa di cosa anzi hai fatto benissimo. Quindi alla fine è meglio mezzobusto oppure ancora più stretto come hai proposto.
Per il fuoco invece dove ti sembra che sia? Sono andato a controllare e il segno del fuoco su Capture lo mette poco sotto l'occhio sx.
Grazie per il commento
Giorgio
Mauro Va
forse si il fuoco è sull'occhio sinistro
in genere si può dire che esistono i ritrattii i e cioè . quando vuoi realizzare un ritratto “collabora” col soggetto che, in linea di massima, si mette in posa apposta per te
Nelle istantanee invece aspetti l'attimo favorevole senza farti troppe domande
i tagli sono svariati.....in un volto la regola vuole che il taglio sopra gli occhi ne metta in risalto lo sguardo.......ma come ben sai le regole possono essere infrante....però bisogna conoscerle....altrimenti sono errori.....comunque da evitare come la peste la ghigliottinatura del soggetto (taglio sulla gola)

ciao
Maurizio Rossi
La luce è buona e l'espressione pure, per il ritratto anch'io sono orientato su quello di Mauro Pollice.gif
sago
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 26 2016, 05:16 PM) *
La luce è buona e l'espressione pure, per il ritratto anch'io sono orientato su quello di Mauro Pollice.gif

Grazie per il passaggio e per il commento.
Giorgio

P.S. Fotografa anche per me a Udine!!!
Maurizio Rossi
Pollice.gif wink.gif

Ciao Giorgio
Fabio_Conte
Ciao i suggerimenti che ti hanno dato le altre persone, sono validissimi, tuttavia ti aggiungo un piccolo particolare che può fare la differenza: ottiche fisse! Dal 35 al 50 fino al 85... poi è vero che tu eri in giro e non ti aspettavi una richiesta di questo tipo da una sconosciuta. Applica anche la regola dei terzi e quella aurea in fase di composizione. Ciao
Lutz!
E' molto difficile fare ritratti cosi, in generale l'espressione conta molto piu di tanta tecnica...
buzz
Leggo i commenti e li approvo tutti.
Tuttavia per un ritratto ad una ragazza occorre tenere conto di un fattore importantissimo: Lei si deve piacere,
A me capita fin troppo spesso di fare foto tecnicamente ineccepibili, con il fuoco giusto, con il giusto bokeh, la luce, il taglio ma.... La ragazza NON SI PIACE
Perché?
i motivi sono tanti: l'espressione bloccata del momento, lei che non si sente "bella" lei che si vede diversa....
Inutile tirare fuori argomenti tecnici,. Lei non si piace!

Prendiamo in esame la foto da te proposta.
Spero che lei non legga perchè sarò spietato, anche se mai irriverente.
La ragazza non ha un filo di trucco, il che potrebbe anche essere una cosa positiva, ma mette in evidenza delle rughe sulle palpebre
Poi la ripresa un po' dal basso le chiude un po' gli occhi, che già sono rimpiccioliti dal fastidio della luce piccoli, e le genera una espressione quasi sognante, ma non è da lei, a me sembra una ragazza più frizzante,
In questi casi si riprende da un punto più alto o le si fa piegare la testa.
Lei è visibilmente imbarazzata, ha le labbra contratte, e sempre la posa dal basso le mette in risalto il mento, che è un punto di debolezza del suo viso.
Facilmente aggirabile sempre con una ripresa da più in alto.

Voglio precisare che la ragazza nel complesso è bella, e che io adoro sia le lentiggini che i capelli rossi.
e approfitto per esprimere il mio concetto di fotogenia, che a talune ragazze sembra qualcosa di irraggiungibile ma non lo è.-

Risulta fotogenica quella persona che non mostra imbarazzo (e quindi contrazioni incontrollate dei muscoli facciali) davanti ad un obiettivo.

Nel tuo caso quindi, lei, non apprezzandosi nel'immagine, vorrebbe che il suo volto diventasse più piccolo così da risultare meno visibile.

Tu continua invece così, con il taglio che ti hanno suggerito, ma scatta di più, mettila a proprio agio, falla sorridere (quella bocca serrata sembra una chiusura alla foto) e ricordale che anche le top model hanno foto in cui fanno smorfie hanno gli occhi chiusi, e vengono male., solo che non le fanno vedere!
ges
Ottima analisi Buzz,
tuttavia ... è sempre possibile che chi prima non "si piace" dopo incoraggiata dal giudizio altrui cambia idea .. resta fermo il fatto che per un buon risultato lei deve essere disinvolta davanti alla macchina.
sago
QUOTE(buzz @ Jun 1 2016, 04:04 PM) *
Leggo i commenti e li approvo tutti.
Tuttavia per un ritratto ad una ragazza occorre tenere conto di un fattore importantissimo: Lei si deve piacere,
A me capita fin troppo spesso di fare foto tecnicamente ineccepibili, con il fuoco giusto, con il giusto bokeh, la luce, il taglio ma.... La ragazza NON SI PIACE
Perché?
i motivi sono tanti: l'espressione bloccata del momento, lei che non si sente "bella" lei che si vede diversa....
Inutile tirare fuori argomenti tecnici,. Lei non si piace!

Prendiamo in esame la foto da te proposta.
Spero che lei non legga perchè sarò spietato, anche se mai irriverente.
La ragazza non ha un filo di trucco, il che potrebbe anche essere una cosa positiva, ma mette in evidenza delle rughe sulle palpebre
Poi la ripresa un po' dal basso le chiude un po' gli occhi, che già sono rimpiccioliti dal fastidio della luce piccoli, e le genera una espressione quasi sognante, ma non è da lei, a me sembra una ragazza più frizzante,
In questi casi si riprende da un punto più alto o le si fa piegare la testa.
Lei è visibilmente imbarazzata, ha le labbra contratte, e sempre la posa dal basso le mette in risalto il mento, che è un punto di debolezza del suo viso.
Facilmente aggirabile sempre con una ripresa da più in alto.

Voglio precisare che la ragazza nel complesso è bella, e che io adoro sia le lentiggini che i capelli rossi.
e approfitto per esprimere il mio concetto di fotogenia, che a talune ragazze sembra qualcosa di irraggiungibile ma non lo è.-

Risulta fotogenica quella persona che non mostra imbarazzo (e quindi contrazioni incontrollate dei muscoli facciali) davanti ad un obiettivo.

Nel tuo caso quindi, lei, non apprezzandosi nel'immagine, vorrebbe che il suo volto diventasse più piccolo così da risultare meno visibile.
Tu continua invece così, con il taglio che ti hanno suggerito, ma scatta di più, mettila a proprio agio, falla sorridere (quella bocca serrata sembra una chiusura alla foto) e ricordale che anche le top model hanno foto in cui fanno smorfie hanno gli occhi chiusi, e vengono male., solo che non le fanno vedere!

Grazie per i concetti che mi hai trasmesso. La tua analisi è veramente interessante.

Grazie anche a Lutz!, Fabio e a Ges per il passaggio e per il commento.
Giorgio
pes084k1
QUOTE(sago @ May 26 2016, 03:31 PM) *
Ciao,

sabato in giro con amici questa ragazza mio chiede di farle una foto. Prendo il 55-300 mi metto a 70mm (equivalente 105mm FF) mi impegno scatto 5 o 6 foto poi rigurdandole in macchina le faccio vedere questa:

Mi guarda un po male e mi dice "No! che brutto il volto che fluttua mad.gif . Io intendevo mezzo busto o figura intera!"

E' così stretto questo ritratto? E' davvero sbagliato come composizione?

Siccome non volevo deluderla abbiamo cambiato posizione e le ho fatte altre foto...

A me però piaceva sempre di più la prima.

Oltre a quello che ti è stato detto, l'angolazione nel viso e la sua distorsione non mi piacciono molto: una ripresa un po' più dall'alto e con focale più lunga (a distanza maggiore) sarebbe stata più gradevole.
Tecnicamente vedo un po' di micromosso. Messa a fuoco sugli occhi a parte, uno-due stop di chiusura avrebbero giovato molto. In ogni caso preferisco il ritratto "stretto" al mezzobusto.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.