Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
LISINI_RENATO
Quando copio delle foto da una cartella e le metto in un'altra mia cartella il programma mi crea una cartella all'interno
di entrambe con il nome : NKSC_PARAM . Cosa significa tale sigla e perchè le crea? Sono cartelle vuote e a cosa
servono?
Con il vecchio View NX 2 questo non succedeva.
Grazie di una eventuale risposta.
Alessandro Castagnini
E' la cartella dove vengono salvati i file sidecar (formato .nksc) che contengono le info delle modifiche effettuate ai NEF.
Con l'avvento dei nuovi software, il file RAW rimane intoccato, quindi, ad esempio, se si vuole passare un file da un PC ad un altro, bisogna ricordarsi di passare anche il relativo file sidecar altrimenti le modifiche non saranno visibile sul secondo PC (questo, ovviamente, se si utilizzano i software Nikon).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Personalmente, per motivi di praticità, trovo che il file sidecar dovrebbe stare accanto al file originale (da qui anche il nome wink.gif ), mi auguro che venga cambiato in una delle successive versioni
LISINI_RENATO
Il programma mi serve per visionare velocemente le fotografie. Scatto esclusivamente in NEF ed i file li tratto con Capture
NX2 che ritengo decisamente migliore di NX1. Tutte le correzione rimangono sempre salvate e si può sempre ritornare
allo scatto originale. La ritengo una complicazione in più.
Con View NX2 si andava decisamente meglio.
Sono passato a questo perchè il View NX2 si chiudeva improvvisamente se aprivo una fortografia in Jpg ritoccata con
Photoshop.
Sto quindi valutando di ritornare al View NX2.
Grazie del chiarimento.
Saluti, Renato.
Umbi54
Ciao Renato,
il sidecar ha dei vantaggi sopratutto nelle dimensioni, un file della D5100 sviluppato con ViewNx2 passa da 16 Mb (circa) fino a 30 Mb (circa) mentre con il metodo del sidecar resta invariato e lo stesso sidecar occupa 1 Kb.
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.