Buongiorno a tutti, sono da poco felice possessore di una D3300 con 18-105 e ho iniziato a sviluppare i file Nef con view nx2. All'inizio scattavo in raw + jpg ma mi sono accorto che view nx legge direttamente i file senza necessità di nessuna conversione e quindi ritengo inutile produrre un file jpg a meno che non debba leggerlo su un altro pc sprovvisto del software Nikon e nel caso la conversione in jpg è veramente molto veloce, sbaglio ragionamento?
Per quanto concerne invece la modifica dei Nef, volevo qualche dritta su come operate voi per cercare di fare meno danni possibili. Io attualmente controllo il WB (di solito quello registrato dalla macchina mi pare il migliore) poi inposto un PC che mi piace (in macchino ho lo standard, mi piace molto il Paesaggio, meno il ritratto) correggo esposizione alte luci, ombre (con il cursore alte luci non riesco a vedere molte differenze) e eventalmente d-lighting, booster saturazione e se serve ritaglio. E' un metodo corretto, si può fare altro o meglio? voi come procedete? Ultima cosa variando la nitidezza non riesco a visualizzare modifiche significative, come posso fare per apprezzare i cambiamenti e soprattutto quando e come utilizzarlo? Sono molte domande lo so e vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la cortesia che avrete nel rispondermi.