Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
tone95
salve, vorrei opinioni e critiche su questa fotografia fatta con la mia nikon D3000.. sono molto appassionato ma sono ancora un principiante smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Maurizio Rossi
Ciao,e benvenuto,
il punto di ripresadal basso non è dei migliori, mentre la composizione in diagonale ci può anche stare,
personalmente clonerei la foglia solitaria in alto a sx,
per il resto anche come bilanciamento sei sulla buona strada wink.gif
tone95
grazie, ho fatto la ripresa dal basso perché ho letto da qualche parte che tale ripresa quando si ha come soggetto dei fiori è ottima… grazie mille del consiglio sicuramente con un po' di pratica e un po' di impegno migliorerò smile.gif
aldosartori
Quoto il buon Maurizio, recupererei un pò l'esposizione, mi pare scuretta wink.gif
tone95
QUOTE(aldosartori @ Apr 2 2015, 09:23 AM) *
Quoto il buon Maurizio, recupererei un pò l'esposizione, mi pare scuretta wink.gif

e io che pensavo che un po' di scuro rendesse migliore questa foto ahah… la riprenderò un pochino grazie smile.gif
aretul
Buona la diagonale ma pure per me è un po scuretta, tanto più che schiarendola schiarisci il cielo e lo rendi più "invisibile" .
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
secondo me non è male, e l'avevo letto anch'io il suggerimento di scattare dal basso per isolare meglio il fiore, in caso di sfondo confusionario o fastidioso,

Nel tuo caso tuttavia, trattandosi di ore centrali della giornata, ti ritrovi un po' troppo stacco tra la luminosità generale e quella del soggetto.

Inoltre il 18-55mm. non è esattamente l'ottica dedicata a questo genere di scatti, più di tanto non puoi pretendere.

Comunque scattando così hai evitato un problema ben più temibile: i bianchi bruciati. wink.gif

Concordo con il consiglio di far sparire la foglia di troppo. wink.gif

ciao
Katia
tone95
Grazie a tutti per gli ottimi consigli .... Faró del mio meglio per migliorare e fare scatti migliori... 😊
Crisbisc
Ciao e benvenuto, un ottimo inizio che potrai migliorare con i consigli che Ti hanno dato

Ciao, Cristian
Filo_
Ciao. La foto è venuta abbastanza bene ma c'è qualche problemino di luci/esposizione.
Capitato spesso di riprendere dal basso per isolare meglio. Bisogna vedere cosa sta dietro, però....e che luminosità c'è.
In queste riprese è meglio non affidarsi alle priorità d'esposizione perché se imposti un parametro l'altro varia in automatico. Va fatta in manuale: sei in condizioni critiche e sei tu a dominare le luci, non il contrario.
A proposito...qui ci voleva il classico pannello riflettore per schiarire il sotto delle foglie e/o un colpo di flash schermato e staccato dalla reflex.
Per la foglia a sinistra è una questione di gusti personali: in linea teorica non ci andrebbe, però....
Per l'obiettivo e i diaframmi ti han già detto: devi avere pazienza e sperimentare. Se fai delle prove, non portarti dietro nessuno...altrimenti è finita rolleyes.gif

Ciao

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.