Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
deangelisgiuseppe
Ciao ragazzi, sono un neofita nuovo sul forum, avrei qualche domanda da farvi relativamente ai due obiettivi suindicati.
Non ho dubbi sull'acquisto in quanto possiedo il 18-105 mentre l'altro mi è stato prestato, ma problemi sul campo, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla in merito.
Esercitandomi ho notato che il 18-55vr2 solamente a 35mm nell'area centrale della foto non mette bene a fuoco sfocando molto i dettagli a dfferenza del 18-105.
Tutte le prove sono state fatte a iso 100 e 200 a f/8 con e senza cavalletto di giorno con cielo nuvoloso, con e senza d-lighting, con e senza vr..... e il risultato purtroppo non cambia.
sotto i 30 e sopra i 40 il 18-55 è molto simile all'altro (forse lievemente piu luminoso e definito).
Ora può sembrarvi banale la mia domanda, ma sono io che sbaglio qualcosa oppure è un piccolo difetto dell'obiettivo?
Grazie in anticipo
stefar
a f8 dovrebbe mettere a fuoco in maniera ottimale, magari se posti qualche foto di esempio si capisce meglio di cosa parli wink.gif
deangelisgiuseppe
Ciao Ragazzi e ciao Stefar, scusate per il ritardo, vi allego qualche foto per capire...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 85.5 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 88.8 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 99.4 KB
willy3300
che soffra di front/back focus?
prima pero' dovresti rifare le foto rimanendo nei tempi di sicurezza,cosi' almeno escludiamo che si tratti di micromosso
deangelisgiuseppe
Ciao Willy, le foto le ho scattate con treppiedi, il tempo di scatto l'ho impostato per aver la foto ben esposta per cui tra i due obiettivi risulta essere diversa.

Scattando a 35mm con focale a 4.5 per avere minor profondità, andrebbe bene scattare a 1/50 di secondo?

Comunque o cercato in rete e c'è la prova delle tre pile per capire se l'obiettivo è affetto da quel problema, ora magari provo... Sapete dirmi a che distanza deve essere la fotocamera per questa prova?
deangelisgiuseppe
nelle impostazioni della fotocamera ho
d lighting - disattivato
riduzione disturbo - attivato

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 71.3 KB
deangelisgiuseppe
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 71.3 KB
willy3300
quando scatti dal cavalletto disattivi il vr?
deangelisgiuseppe
Si scatto senza vr, comunque le ho provate tutte, cambiando impostazioni con e senza cavalletto, con vr e senza ecc... a 55mm 18, e altro va bene, non sfoca in quel modo, ho anche fatto un ulteriore prova per capire se il problema è l'autofocus, ho scattato a f8 con focus manuale all'infinito ma la musica non cambia...
A questo punto credo che (visto la garanzia nital 4 anni) lo porterò in assistenza... unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.