QUOTE(titti@74 @ Feb 1 2015, 06:43 PM)

Sì, scusate, mi sono spiegata male: la foto era scura prima che ci mettessi mano, e le mettessi come ben ha detto Rosanna: ho gestito cielo e terra separatamente, ma seppur ho cercato di allinearmi il più possibile con la linea dell'orizzonte, ho creato l'alone chiaro che già Edo mi aveva fatto notare.
Ora utilizzo lightroom come programma e nella mia elementare capacità, schiarire la terra e scurire il cielo mi sembrava la soluzione migliore.
Gestione luce a parte, grazie marcopd89 per i commenti, vedo di migliorarla come da te consigliato.
E grazie anche a Rosanna e Edo per il passaggio...il file l'ho risviluppato dal raw (non è lo stesso che vedesti Edo), ma sono ricaduta nella trappola!!!!
Quando applichi la maschera in lightroom, è facile incappare in questi stacchi indesiderati...
Prova a disattivare la maschera automatica e attivare mostra sovrapposizione maschera selezionata (magari agisci già in questo modo)
Riduci al minimo la dimensione del pennello, nei punti di congiunzione orizzonte/primo piano e, eventualmente, sistemi le sbavature sottraendo dalla selezione
Ciao Titti