Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
titti@74
Buonasera,

rieccomi con uno scatto che mi crea davvero molti problemi...Fatto in fretta e furia perchè completamente assorbita da quella luce (nemmeno nel pieno delle mie facoltà causa un fresco aperitivo leggermente alcolico - una birra tongue.gif )...risultato: foto scura scura e schiarisci di qua, apri le ombre di là....insomma quell'alone chiaro nello sfondo io non so come gestirlo!

Il fatto è che la foto mi piace, come posso (se posso) migliorarla?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 371.1 KB

Grazie in anticipo per i vostri commenti, critiche e suggerimenti! smile.gif
marcopd89
QUOTE(titti@74 @ Feb 1 2015, 06:03 PM) *
Buonasera,

rieccomi con uno scatto che mi crea davvero molti problemi...Fatto in fretta e furia perchè completamente assorbita da quella luce (nemmeno nel pieno delle mie facoltà causa un fresco aperitivo leggermente alcolico - una birra tongue.gif )...risultato: foto scura scura e schiarisci di qua, apri le ombre di là....insomma quell'alone chiaro nello sfondo io non so come gestirlo!

Il fatto è che la foto mi piace, come posso (se posso) migliorarla?

Grazie in anticipo per i vostri commenti, critiche e suggerimenti! smile.gif

Ciao, ti consiglio solo di tagliare la foto a dx perché:
mi da una forte curva,
la composizione è sposta a sx,
non bilanciata,
belle le luci.
Mi spieghi il perché te vedi troppo scura?
E' interessante il alone chiaro nello sfondo…. Ti seguo anche nelle altre foto….
A presto.

M4iedo
L'alone bianco all'orizzonte Titti sta proprio male,ma lo sai già e te lo avevo già detto:-) questo file è difficilmente migliorabile,dovresti risviluppare il raw cercando di non far uscire l'alone.

Ciao
RosannaFerrari
Non mi pare sia scura, Titti

Piuttosto, e mi vedo d'accordo con Edo, quell'alone è troppo evidente...

Hai gestito separatamente cielo e primo piano?... perchè mi dà l'impressione che il problema sorga principalmente dall'applicazione di una maschera poco precisa nella selezione...nella parte destra si vede bene lo stacco...
... poi, potrei pure sbagliare, eh!

Ciao
Rosanna
titti@74
Sì, scusate, mi sono spiegata male: la foto era scura prima che ci mettessi mano, e le mettessi come ben ha detto Rosanna: ho gestito cielo e terra separatamente, ma seppur ho cercato di allinearmi il più possibile con la linea dell'orizzonte, ho creato l'alone chiaro che già Edo mi aveva fatto notare.
Ora utilizzo lightroom come programma e nella mia elementare capacità, schiarire la terra e scurire il cielo mi sembrava la soluzione migliore.

Gestione luce a parte, grazie marcopd89 per i commenti, vedo di migliorarla come da te consigliato.

E grazie anche a Rosanna e Edo per il passaggio...il file l'ho risviluppato dal raw (non è lo stesso che vedesti Edo), ma sono ricaduta nella trappola!!!!
RosannaFerrari
QUOTE(titti@74 @ Feb 1 2015, 06:43 PM) *
Sì, scusate, mi sono spiegata male: la foto era scura prima che ci mettessi mano, e le mettessi come ben ha detto Rosanna: ho gestito cielo e terra separatamente, ma seppur ho cercato di allinearmi il più possibile con la linea dell'orizzonte, ho creato l'alone chiaro che già Edo mi aveva fatto notare.
Ora utilizzo lightroom come programma e nella mia elementare capacità, schiarire la terra e scurire il cielo mi sembrava la soluzione migliore.

Gestione luce a parte, grazie marcopd89 per i commenti, vedo di migliorarla come da te consigliato.

E grazie anche a Rosanna e Edo per il passaggio...il file l'ho risviluppato dal raw (non è lo stesso che vedesti Edo), ma sono ricaduta nella trappola!!!!

Quando applichi la maschera in lightroom, è facile incappare in questi stacchi indesiderati...
Prova a disattivare la maschera automatica e attivare mostra sovrapposizione maschera selezionata (magari agisci già in questo modo)
Riduci al minimo la dimensione del pennello, nei punti di congiunzione orizzonte/primo piano e, eventualmente, sistemi le sbavature sottraendo dalla selezione

Ciao Titti
titti@74
QUOTE(rosanna67 @ Feb 1 2015, 06:51 PM) *
Quando applichi la maschera in lightroom, è facile incappare in questi stacchi indesiderati...
Prova a disattivare la maschera automatica e attivare mostra sovrapposizione maschera selezionata (magari agisci già in questo modo)
Riduci al minimo la dimensione del pennello, nei punti di congiunzione orizzonte/primo piano e, eventualmente, sistemi le sbavature sottraendo dalla selezione

Ciao Titti

Grazie Rosanna: ecco sono andata a riguardarmi cosa ho combinato: ho utilizzato il filtro graduato in lightroom per gestire il cielo, agendo sull'esposizione, mentre poi sono andata ad aprire le ombre per far uscire la parte inferiore parte inferiore (terra)...

Ora con calma e pazienza e sangue freddo cerco di capire e applicare il tuo consiglio! Ancora grazie!
M4iedo
Ascolta Rosanna che si spiega bene e ci sa fare wink.gif ...e poi tra donne vi capite sicuramente meglio laugh.gif

ciao
titti@74
QUOTE(edomac @ Feb 1 2015, 07:12 PM) *
Ascolta Rosanna che si spiega bene e ci sa fare wink.gif ...e poi tra donne vi capite sicuramente meglio laugh.gif
ciao

Sicuro Edo! Anzi la ringrazio nuovamente per la pazienza e i consigli...e sicuro che ci capiamo meglio! ahahahah!
Crisbisc
Bella luce, quoto Rosanna per gli ottimi consigli che Ti ha dato

Ciao, Cristian
ges
Ciao Titti, ti hanno già detto tutto gli altri, io aggiungo di caricare la foto con maggiori dimensioni, così pur che hai lasciato il "salva originale" è sempre troppo piccola per poterla giudicare al meglio. Tieni conto che puoi arrivare fino a 5mb, questa che hai caricato è appena 380kb!!!
titti@74
Ciao Cristian e ges e grazie mille per il passaggio e i consigli!

Mi scuso per le dimensioni ges e ti ringrazio per avermi avvisata :-)

Buona serata,

Tiziana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.