Renatofossi
Dec 16 2014, 10:51 PM
Buonasera a tutti e tanti auguri anticipatamente, volevo sapere come funzionano le suddette lenti e se esistono per gli obiettivi da diametro 77 grazie.
fedebobo
Dec 17 2014, 12:03 AM
Certo che esistono da 77mm.
In che senso vuoi sapere come funzionano? Si avvitano come normali filtri di fronte all'obiettivo, preferibilmente sui tele e ci scatti a distanza ravvicinata.
Per esempio io ho una Canon 500D che lavora sul 70-200 a circa 50 cm dal soggetto. E' un doppietto acromatico che costa, ma è anche piuttosto buono.
Non creano perdita di luminosità, ma generalmente introducono aberrazioni e calo di prestazioni ai margini.
Saluti
Roberto
robermaga
Dec 17 2014, 11:35 AM
Sono d'accordo, le uniche lenti che vale la pena di usare sono i doppietti acromatici come il 500D (Canon). Sconsiglio invece le lenti semplici che si trovano in commercio a gruppi di tre, il prezzo dice tutto ... a meno che la macro sia per te una cosa ultra-occasionale. I doppietti invece costano ma sono degli aggiuntivi veramente validi e la perdita è contenutissima e visibile solo ad un occhio allenato.
Solo che per come la vedo io, i doppietti (o lenti semplici) conviene usarli su obiettivi relativamente lunghi, giusto un 70-200 (ma pure e anzi meglio, su fissi da 85 in su) perché funzionano riducendo la lunghezza focale e di conseguenza la distanza di lavoro.
Su ottiche inferiori al 85 consiglio invece sempre dei tubi di prolunga, ma se la distanza di lavoro non è importante, vanno bene pure le lenti.
Ciao
R.
tommy85
Dec 17 2014, 10:11 PM
Ciao, io ho acquistato il kit di lenti closeup della nikon, sono diametro 62, ma nel kit sono compresi tutti gli anelli adattatori. Se ti servono per fare qualche macro senza pretese e vedere se il genere ti piace con 60 euro te la cavi, e questi sono i risultati con il 18-105.
Sulla prima si evidenzia un po' di aberrazzione cromatica complice anche lo sfondo che genera molto contrasto.
Ciao
Tommaso