Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Renatofossi
Buonasera a tutti e tanti auguri anticipatamente, volevo sapere come funzionano le suddette lenti e se esistono per gli obiettivi da diametro 77 grazie.
fedebobo
Certo che esistono da 77mm.
In che senso vuoi sapere come funzionano? Si avvitano come normali filtri di fronte all'obiettivo, preferibilmente sui tele e ci scatti a distanza ravvicinata.
Per esempio io ho una Canon 500D che lavora sul 70-200 a circa 50 cm dal soggetto. E' un doppietto acromatico che costa, ma è anche piuttosto buono.
Non creano perdita di luminosità, ma generalmente introducono aberrazioni e calo di prestazioni ai margini.

Saluti
Roberto
robermaga
Sono d'accordo, le uniche lenti che vale la pena di usare sono i doppietti acromatici come il 500D (Canon). Sconsiglio invece le lenti semplici che si trovano in commercio a gruppi di tre, il prezzo dice tutto ... a meno che la macro sia per te una cosa ultra-occasionale. I doppietti invece costano ma sono degli aggiuntivi veramente validi e la perdita è contenutissima e visibile solo ad un occhio allenato.

Solo che per come la vedo io, i doppietti (o lenti semplici) conviene usarli su obiettivi relativamente lunghi, giusto un 70-200 (ma pure e anzi meglio, su fissi da 85 in su) perché funzionano riducendo la lunghezza focale e di conseguenza la distanza di lavoro.

Su ottiche inferiori al 85 consiglio invece sempre dei tubi di prolunga, ma se la distanza di lavoro non è importante, vanno bene pure le lenti.

Ciao
R.
tommy85
Ciao, io ho acquistato il kit di lenti closeup della nikon, sono diametro 62, ma nel kit sono compresi tutti gli anelli adattatori. Se ti servono per fare qualche macro senza pretese e vedere se il genere ti piace con 60 euro te la cavi, e questi sono i risultati con il 18-105.

Sulla prima si evidenzia un po' di aberrazzione cromatica complice anche lo sfondo che genera molto contrasto.

Ciao
Tommaso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.