QUOTE(togusa @ Oct 14 2014, 08:37 PM)

Siccome sei "fresco di digitale", tieni sempre presente che con le DX (come la D90) bisogna ragionare "x1,5"... quindi pensa al 24 come ad un "quasi 35", al 35 come ad un "quasi 50", all'85 come ad un "quasi 135"... eccetera.
Per cui direi che se vuoi pensare ad un fisso (veramente) tuttofare, io se fossi in te starei sotto i 35mm.
sotto i 35 mm: hai qualche suggerimento in proposito?
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 08:20 PM)

Diciamo che la resa dei due fissi è molto simile, con leggero favore del 50mm, a mio avviso, l'unico dubbio che dovresti avere è quale focale ti serve di più, per mia esperienza e per il mio modo di fotografare preferisco il 35 vero tuttofare sia per lo street, per paesaggistica e anche per ritratti ambientati, con la d90 e il 35 attaccato puoi girare il mondo, personalmente amo la resa dei fissi, fosse per me gli zoom potrebbero anche non esistere anche se devo ammettere la loro praticità, ma io sono un po talebano, quindi tornando a te pensa a che tipo di scatti fai maggiormente se solo ritratti, forse il 50, per tutto il resto ritratti compresi il 35😉
Per l'asta del 16-85 non ti preoccupare ne capitano spesso, è un obiettivo molto usato per chi ha il nostro formato di fotocamera, e comunque non lo pagare più di 300€ , max 350 se è proprio perfetto
direi anche tutto il resto...quindi 35 mm. O meno, come suggerisce Togusa?