Buongiorno a tutti ! Ho bisogno di iun po' di aiuto perche' non resco a capire un fenomeno mai accaduto prima:
Pregresso: ho una workstation Dellmolto potente con scheda video grafica Nvidia Quadro 4000. Da anni uso Lightroom aggiornato all'ultima versione, e Spider pro 3 per calibrare i due monitor di cui dispongo. Da ieri ho comprato i1 Display pro di XRITE ed ho effettuato la nuova calibrazione dei monitor. Da sempre usando le foto cosi' calibrate e guardandole su altri PC calibrati risultavano coerenti con l'originale.
Fenomeno da chiarire: La nuova calibrazione mi sembra perfetta ed omogenea fra i due display. SE vado in Lightroom vedo perfettamente tutte le foto come da post produzione effettuata nel tempo. Se pero' apro qualsiasi JPEG con il visualizzatore foto di windows , le stesse foto sono molto piu' scure. Come mai?
Verifiche gia' fatte: Controllando in Gestione colori i nuovi profili sono stati correttamente associati al rispettivo monitor e risultano essere i predefiniti. Ho appena sviluppato circa 400 foto da un ultimo viaggio e non avevo avuto questo tipo di problema (cioe' c'era una corrispondenza assoluta fra cio' visto in Lightroom e cio' visto con il visualizzatore. Il fenomeno e' verificato solo dopo l'uso di Xrite.
Qualche idea e/o suggerimento?
Grazie. Mauro