Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mviacav
Buongiorno a tutti ! Ho bisogno di iun po' di aiuto perche' non resco a capire un fenomeno mai accaduto prima:
Pregresso: ho una workstation Dellmolto potente con scheda video grafica Nvidia Quadro 4000. Da anni uso Lightroom aggiornato all'ultima versione, e Spider pro 3 per calibrare i due monitor di cui dispongo. Da ieri ho comprato i1 Display pro di XRITE ed ho effettuato la nuova calibrazione dei monitor. Da sempre usando le foto cosi' calibrate e guardandole su altri PC calibrati risultavano coerenti con l'originale.
Fenomeno da chiarire: La nuova calibrazione mi sembra perfetta ed omogenea fra i due display. SE vado in Lightroom vedo perfettamente tutte le foto come da post produzione effettuata nel tempo. Se pero' apro qualsiasi JPEG con il visualizzatore foto di windows , le stesse foto sono molto piu' scure. Come mai?
Verifiche gia' fatte: Controllando in Gestione colori i nuovi profili sono stati correttamente associati al rispettivo monitor e risultano essere i predefiniti. Ho appena sviluppato circa 400 foto da un ultimo viaggio e non avevo avuto questo tipo di problema (cioe' c'era una corrispondenza assoluta fra cio' visto in Lightroom e cio' visto con il visualizzatore. Il fenomeno e' verificato solo dopo l'uso di Xrite.

Qualche idea e/o suggerimento?
Grazie. Mauro
Memez
QUOTE(mviacav @ Sep 20 2014, 12:29 PM) *
Qualche idea e/o suggerimento?

si, lascia perdere il visualizzatore di foto di windows... č uno scherzo che fa anche a me e presumo a tutti. sembra che dei profili colore non gliene freghi un beneamato...
tende a scurire giusto?
mviacav
Si, pero' non me lo aveva mai fatto prima. Non mi interessa piu' di tanto i visualizzatore. Pero' mi interessa che se metto dei JPEG su una chiavetta, o su web, e li guardo su un altro pc , deve rispettare la post produzione fatta.
Memez
QUOTE(mviacav @ Sep 20 2014, 01:17 PM) *
Si, pero' non me lo aveva mai fatto prima. Non mi interessa piu' di tanto i visualizzatore. Pero' mi interessa che se metto dei JPEG su una chiavetta, o su web, e li guardo su un altro pc , deve rispettare la post produzione fatta.

se prima non te lo faceva, devi ripercorrere i passaggi che ti hanno portato al problema, ma presumo sia da imputare ai profili colori.
posso solo suggerirti un workaround che č quello di installare su chiavetta un visualizzatore portable quale XnView che prevede appunto questa versione.
mviacav
Menz, aggiungo che se guardi le foto con ViewNX2 le foto si vedono bene
mviacav
Nessun aiuto?
Memez
non so.... prova a vedere cosė
mviacav
Ho verificato , ma e' impostato correttamente con i miei profili. Forse e' rimasto qualche registro sporco?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.