QUOTE(brunomoro @ May 23 2006, 07:11 AM)
Ciao, a tutti ,
una domanda ... mi piacerebbe sapere da chi ha avuto il Nikon 80-200 ED e il Sigma 70-200 DG HSM e ha fatto il passaggio dall'uno all'altro obiettivo, quali sono state le ragioni che lo hanno portato a cambiare e se sono rimasti soddisfatti della scelta fatta.
Ciao
Bruno
Ciao Bruno,
personalmente ho fatto l'esperienza, ma dilazionata nel tempo, e mi spiego meglio:
acquistai il Nikon AF-D ED a pompa appena uscito, a corredo della F90X, poi l'ho dismesso al primo contatto con la digitale, una CP5000, pensando che non avrei mai acquistato una D-qualcosa e che quell'ottica non fosse più necessaria.
Quindi un abbandono irrazionale, ma ... destino in agguato, appena uscita la D70 non ho resistito, poi il secondo corpo (una D50) e finalmente la "impellente necessità" (66° compleanno

) di un tele-zoom.
Cerco di restare in casa Nikon, indeciso tra il 70-200 VR e il famoso bighiera, ma una ricerca, tanto affannosa quanto inutile, mi convince ad un "contatto" con il Sigma 70-200 (
AF-D APO DG HSM EX), con tutte le dovute cautele del caso, vaccinazione preventiva compresa

.
Come ho detto in altro thread ho potuto provare il Sigma a lungo prima di decidere, cosa impossibile per il Nikon, e mi sono convinto all'acquisto, ti invito però a prendere nota della intera sigla, diversamente ti "rifilano" il modello precedente (non DG) affetto da vari problemi.
Perché sono soddisfatto è presto detto:
1) La qualità ottica risponde perfettamente alle mie esigenze, dal momento che i miei scatti sono indirizzati fondamentalmente verso i fiori, qualche ritratto (al nipotino vivacissimo

) e, raramente, foto d'azione.
2) Incorpora il motore HSM, autofocus preciso e fulmineo (tipo "oscillazione smorzata"), silenzioso da sembrare finto, con un adorabile ritocco manuale
sempre disponibile.
Ti segnalo il
precedente thread, aperto da altro "Bruno" sul medesimo argomento, forse puoi trovare lì altre indicazioni utili, compreso il "regalo" aggiuntivo ...

.
nonnoGG