QUOTE(mastrobirraio @ May 19 2014, 02:33 PM)

Intendo dire che a parità di obiettivo tra una D3100 ed una D7000 cambia veramente pochissimo se parliamo esclusivamente di risultato fotografico.
Non sono per nulla d'accordo con il tuo commento... dopo aver iniziato con le varie d60 e d70 usate sporadicamente ho preso e usato come si deve una d3100 per 2 anni, venduta dopo 35K scatti ricavandoci appena la metà di quanto spesa. Dopodichè ho preso la D7000 e ti dico che il pianeta di cui parli, si nota già ora.
Come puoi dire che tra D7000 e D7100 c'è un abisso di differenza e tra una D7000 e una D3100 no?
Posseggo entrambe le D7xxx, noto differenze, ma non così abissali come dici te, mentre tra la piccola 3100 entrylevel e la 7000 è davvero tutt'altra storia. Un motore diverso, processore diverso, sensore diverso, meccanica diversa, circuito elettronico diverso.... Insomma davvero paragone come Buio e Giorno. La d7100 puoi paragonarla come Tramonto-Alba. Cioè si vedono evidente differenze, e grandi anche ma non immense come la 3100.
E' vero che manca il filtro low pass, ma consuma ben più batteria anche, ha il fattore 1.3 comodo per alcuni, per altri no. Ha un 1 fps più veloce con l'MB-D15, ha un processore più veloce e un sensore più grande, ma la nitidezza è abbastanza simile.
Mentre la 3100 pecca molto oltre a non avere l'Af interno è una macchina del 2010 che in 2 anni è state subito perfezionata. La 7100 è nata dopo 3 anni e la D7000 è ancora in forte produzione.
La mia ha oltre 140'000 scatti e mai avuto problemi a parte la taratura dopo tutti sti scatti e s'è girata l'italia intera oltre a far visita a Francia e Spagna.
Scusate se mi sono dilungato , ma quello che posso rispondere all'autore del post è : se vuoi restar con DX vai di 7100 anche se so che viene quasi 1/4 in più della 7000, ma ora è il top di gamma. Se invece vuoi risparmiare per un obiettivo la 7000 anche se è del 2010, funziona egregiamente e come erede della d90 le do ancora alcuni anni prima di esser "fuori produzione" ... è ed è stata una grande reflex prima della 7100 e forse seconda solamente alla 7D di casa Canon .
Ciao!