QUOTE(ClaudiaDC @ May 18 2014, 08:22 AM)

Buongiorno a tutti...è da un pò che non mi riaffaccio sul forum..ma non ho smesso di cliccare il pulsante di scatto della mia macchina nel frattempo...ahhaahah
A proposito di questo...mi sto appassionando alla foto "sportiva".. Poi posterò qualche scatto...e attualmente sto usando il 55 300
..mi trovo bene con questo obiettivo...perche lo uso in modo polivalente anche per paesaggi anche se non ha un angolo molto ampio ma riesco a farlo sfruttare al meglio insomma...
Ora...il quesito è ...secondo voi...qual è un tele ...con un passo in più...più veloce, e reattivo e che potrebbe essere anche grandangolo...quindi magari farmi riprendere il contesto al meglio intorno al soggetto principale...grazie...
Ovviamente non sono una fotografa professionista quindi ...non lo sono neanche i termini che uso...ma insomma ci SI CAPISCE hahahah

ma tu parti dal presupposto che montato un obiettivo usi solo quello o sei disponibile a cambiarli a seconda dello scatto che devi realizzare?
se hai il 55-300 è probabile che tu abbia preso in kit anche il 18-55 che copre le focali "grandangolari"
se vuoi solamente estendere il range focale esiste il nikon 18-300, così con un obiettivo solo copri il range dei due menzionati sopra, però qualitativamente, a mio avviso, il salto in avanti non è tale da giustificare i circa 700/750 euro di spesa.
sicuramente come diaframmi non guadagni niente e come velocità di reazione della maf non so ma dubito.
se vuoi fare un passo avanti che sia veramente significativo dovresti cominciare a pensare di diminuire il range di estensione focale di un obiettivo, non di incrementarlo.
my 2 cents
P.S. per opinioni più dettagliate ti verrà richiesto il budget di spesa e che macchina hai