QUOTE(emilomix @ Mar 7 2014, 12:26 PM)

Vorrei regalare una Nikon F2 a mia moglie, appassionata di fotografia.
Ho trovato disponibile una Nikon F2 DP3. Non essendo molto ferrato in materia di macchine fotografiche datate, chiedo a voi cosa ne pensate, se sia un ottimo oggetto e quale prezzo sarebbe giusto. (L'ottica viene fornita senza obiettivo).
Grazie!
Magari mia moglie mi facesse un regalo così...!
Innanzitutto va chiarito che il corpo delle diverse F2 è sempre lo stesso (Titan e "H" escluse) ed è probabilmente il miglior corpo manuale prodotto da Nikon e in ogni caso una gran bella macchina... con qualunque versione IMHO caschi bene.
Quello che cambia tra le varie versioni è solo il Photomic, ovvero il prisma/esposimetro. Essendo però l'intero prisma intercambiabile, ogni F2 può essere trasformata nelle altre versioni semplicemente montando un diverso mirino/esposimetro.
Se non erro il DP3 dovrebbe essere il Photomic fornito di serie con la F2-S , ovvero la versione più " avanzata" della serie NON Ai.
Rispetto al DP1 (molto più diffuso) ha celle esposimetriche al silicio anzichè CdS e indicazioni nel mirino a LED. Per contro è un pò più ingombrante.
In unione a quel mirino si possono montare tranquillamente e senza limitazioni tutte le ottiche munite di forcella di accoppiamento, quindi sia le NON-Ai che le Ai e le Ai-S.
In pratica ti sentiresti limitato solo usando ottiche Af, che si possono montare comunque senza problemi ma, non essendo accoppiabili al simulatore del diaframma, richiedono la misura esposimetrica in Stop Down.
IMHO è un buon acquisto, sia a fini collezionistici che solo per disporre di un ottimo corpo "vintage"
Il prezzo non saprei, dipende anche da dove la prendi... in negozio e con garanzia di sicuro costa di più. Penso che fino a 350-400€ per un corpo in buone condizioni, senza urti nè brassing si sia in un range accettabile.
.PS: Essendo destinata ad una donna, tieni presente che la F2-S non è compattissima nè leggerissima... spannometricamente penso che come massa e ingombri sia paragonabile alla D800 ...