Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
nikoneffemme
buongiorno, sto cercando in rete qualche risorsa che parli di come leggere (e capire) i negativi. Quindi oltre ai provini a contatto che sono solo indicativi, come capire ad esempio se scegliere uno scatto o un'altro (a me capita di fare scatti uguali a esposizioni diverse, ma dal negativo non so dire quale sia migliore per lo sviluppo).
grazie e ciao!
VinMac
Buonasera, Gianlu!
I provini a contatto, se bene eseguiti, sono mooolto indicativi!
Tra i vari scatti dello stesso soggetto, eseguiti ad esposizioni differenti, dovresti scegliere quello che riproduce con maggiore fedeltà, o comunque nel modo che si avvicina di più alle tue intenzioni, i toni della "parte chiave" dell'immagine.
In concreto, se la parte più importante è uno specifico oggetto o una specifica persona, o una parte di essi, scegli lo scatto che riproduce nel modo da te giudicato "più adatto" le loro tonalità.
Sul resto dell'immagine, in fase di stampa, si può sempre intervenire (vedi qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...&p=3346120)
Buona Nikon a te.
Vincenzo
nikoneffemme
grazie mille, andro' a vedere il link da te indicato.
anche se ho un po' di difficolta' a riconoscere le zone bruciate o di nero pieno nei negativi. dei provini non mi fido del tutto, o forse non so valutarli a dovere.
VinMac
QUOTE(nikoneffemme @ Feb 2 2014, 11:37 PM) *
...
anche se ho un po' di difficolta' a riconoscere le zone bruciate o di nero pieno nei negativi.
...

Benvenuto nel mondo di chi non è uno stampatore professionista!
La valutazione del negativo in trasparenza, credimi, è riservata solo a chi in camera oscura ci ha veramente passato la vita (ed anche loro non sempre si fidano di questa prima lettura!).
Per questa ragione i provini a contatto sono importanti: sono più attendibili, soprattutto per noi fotoamatori, e facilitano le decisioni da prendere sulla stampa definitiva.
Sappi comunque che, con l'esperienza, i dubbi svaniscono come neve al sole.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.