Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
_Federico_
Ciao, mi stavo chiedendo se a livello di risultati ci fossero differenze utilizzando un rivelatore stock invece che uno diluito (uso D-76 o ID11).

Il dubbio mi è venuto sviluppando delle HP5 tirate a 1600: sono stato costretto ad utilizzare il rivelatore stock perchè non ci sono "ricette" valide per quello diluito ed ho visto che son venuti fuori dei nei e dei contrasti fantastici. Non so però di chi sia il merito, quindi mi è saltata all'orecchio la pulce dello sviluppo stock.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un chiarimento?
buzz
cosa sono i nei in una pellicola?
i risultati degli sviluppi sono sempre diversi tra loro, ma prevedibili con l'esperienza, ovvero se con un determinato procedimento, temperatura durata, ottieni un risultato, lo avrai sempre uguale.
Cambiando procediemto devi rifare esperienza, o attenerti a quella degli altri.
ZoSo74
QUOTE(fede_pg @ Jan 4 2014, 03:34 PM) *
Ciao, mi stavo chiedendo se a livello di risultati ci fossero differenze utilizzando un rivelatore stock invece che uno diluito (uso D-76 o ID11).

Il dubbio mi è venuto sviluppando delle HP5 tirate a 1600: sono stato costretto ad utilizzare il rivelatore stock perchè non ci sono "ricette" valide per quello diluito ed ho visto che son venuti fuori dei nei e dei contrasti fantastici. Non so però di chi sia il merito, quindi mi è saltata all'orecchio la pulce dello sviluppo stock.

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un chiarimento?

Premesso che avere dei bei neri sul negativo non vuol dire granchè... wink.gif

Il D76 o ID11 può essere usato Stock, 1+1 e 1+3.
Le tre diluizioni differiscono ovviamente per la loro "forza", diciamo 100%, 50% e 25%.
Il che significa ovviamente tempi più lunghi di sviluppo per maggior diluizione e di conseguenza alcuni altri effetti.
Più lo sviluppo è diluito più alto dovrebbero essere contrasto, dettaglio e grana.

Il tuo negativo è uscito molto contrastato, non perchè hai usato lo stock, ma perchè hai fatto un tiraggio abbastanza estremo. Ed è normale.
Nei tiraggio si allungano i tempi di sviluppo e questo causa l'aumento del contrasto.

Per questo che non hai trovato tempi con 1+1 o 1+3... ci sarebbero voluti tempi bibblici e avresti avuto negativi con contrasto e grana esagerati...

buzz
ooops, erano i neri, e non lo avevo davvero capito.
i neri nel negativo corrispondono ai bianchi, e averli "belli" ovvero opachi non è mai una bella cosa, significa che hai i bianchi bruciati, ovvero privi di dettaglio.
_Federico_
Grazie ad entrambi per il chiarimento! Scusate per la "R" perduta, ovviamente non trattavasi di NEI, ma di NERI!
Lutz!
Buona domanda, ma per una volta, aspetto al risposta di chi ha piu anni di esperienza di me in camera oscura...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.