QUOTE(beniaminobenji @ Dec 7 2013, 10:01 AM)

Ciao alex, vedo che ti sei dato da fare eeehh.
Allora gli scatti van bene ma devono ancora migliorare secondo me, in tutte le foto vedo varie dominanti di colori, hai agito con il bilanciamento del bianco anche selettivamente?....alcune foto pendono e vanno raddrizzate, e alcune possono migliorare con un pò di post fatta con calma.
Scatti in raw?
Dico tutto questo perchè pure io sin a poco tempo fa mi lasciavo andare con i colori sparati e regolavo la temperatura così alla me ne frego, sul momento mi sembravano esatte come post, ma se le rivedo oggi stavo sbagliando e di grosso.
Beniamino
bilanciamento del bianco selettivo....mmmm direi di no!

dovrei capire come agire più che altro...la post è argomento ancora tabù (e ci sono pochi tutorial per rawtherapee anche se forse dico forse dovrebbe arrivarmi fotoskiop e potrei documentarmi un po meglio, si vedrà!)
Si, scatto in RAW..
Per le dominanti in certe ho agito consapevolmente ma riproverò comunque a riprendere in mano gli originali per renderle meno accentuate...per il dritto idem...il fatto è che non seguendo uno schema prestabilito (vado a naso insomma) fatico a visualizzarmi il risultato finale poi mi stufo e posto!

C'è da dire comunque che le foto cambiano dal mio pc a quelle postate sul sito...tipo gli aloni attorno ai "montanti" delle scalette, o quelli intorno al sole, certe sfumature....sarà la compressione?!
Un'altra cosa -per chi sapesse rispondermi- perchè andando su modifica foto e spuntando il salva originale poi non mi permette di confermare?!

ieri volevo farmi un album e non mi ha permesso di creare neppure quello! MAH!
QUOTE(rosanna67 @ Dec 7 2013, 12:25 PM)

Ciao Alex
le foto non sono affatto male, una raddrizzatina qua e la... dó la mia preferenza alla 4 e alla 5
Per definire la funzione del tastino AE-L, prova ad accedere al menù impostazioni della fotocamera. Probabilmente hai attiva la scelta che ti blocca sia esposizione che Maf, basta scegliere l'opzione che ti blocca solo l'esposizione...
Ciao
Rosanna
infatti...probabilmente è cosi,dopo provo a smanettare! Ci sono talmente tanti tasti menù e sottomenù che ancora devo esplorare tutto!
Ti ringrazio!