QUOTE(A!ex81 @ Dec 5 2013, 12:22 PM)

Grazie mille! Per il treppiede mi sono espresso male, scusate! I motivi per cui non voglio dipendere dal cavalletto sono fondamentalmente due: vorrei innanzitutto imparare a mano libera (che a volte mi sembra di avere la tremarella, questione di tecnica e di respirazione), in secondo luogo, volendo poi un giorno ricreare le situazioni nello street, trovo veramente rare le occasioni in cui potrò organizzarmi con il cavalletto...non so se sono riuscito a spiegarmi meglio! Il cavalletto lo vedo un valido aiuto per molti altri tipi di fotografia e lo prenderò di sicuro, anzi dato che ci sono, vi chiederei anche qualche consiglio per gli acquisti...giusto per capire indicativamente i prezzi e quali siano le migliori caratteristiche da prendere in considerazione!
Micia: Per la doppia esposizione unite poi in post è lungo il cammino, non saprei nemmeno da dove cominciare se non dai due scatti esposti uno per le luci e uno per le ombre.
Per la facciata sulla dx che si intravede è stata una mia scelta, che in post avrei potuto annerirla tranquillamente tutta ma non sapevo se fosse una cosa corretta! Comunque almeno ho rispolverato il tasto del blocco esposizione sulla macchina!

PS. Aspetto il resoconto da Londra!

Vi ringrazio e se aveste qualche altro consiglio, ben vengano!
Alex
No no, che "imparare a mano libera"? Laaaascia ssstare...
Nel senso: senza cavalletto non sei più bravo, fai solo foto più mosse. Oltre a un certo tempo di esposizione non esiste mago al mondo che scatterebbe senza muovere di un micron la fotocamera, anche solo perché gli scorre il sangue nelle vene, non so se mi spiego.
Dopodiché se vuoi aspettare a fare l'acquisto ci sta, ma nel frattempo cerca sempre un appoggio, un sasso, il tetto dell'auto... qualcosa che ti faccia evitare il mosso, a meno che tu non voglia sempre e solo scattare a mezzogiorno in pieno sole... ma lì avresti la luce peggiore, per fotografare.
Miei consigli spassionati eh!
ciao
Katia