Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
A!ex81
Mi interessava qualche vostro consiglio sulla silhouette! Mi attengo a soggetti statici per cercar di imparare sperando di aver tutto chiaro in testa alla giusta occasione.
Misurazione esposimetrica ponderata centrale puntata sul leone (sbagliando) ma non ricordavo come bloccarla sul cielo, poi ho corretto in PP. forse era meglio in spot...
Penso di aver impostato il diaframma troppo aperto ma se avessi chiuso oltre si sarebbero allungati troppo i tempi e non avrò spesso occasione di usare il cavalletto e comunque vorrei imparare a scattare senza...
Spero mi possiate dare qualche dritta.
vi ringrazio!
Alex

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 883.6 KB
beniaminobenji
In questo caso dovevi puntare sulla parte più luminosa del cielo, poi con il tasto per bloccare l esposizione ricomponi la foto e scatti, non so precisamente come si fa perchè uso M, quindi non faccio il blocco dell esposizione.
La silhouette comunque è riuscita bene.

Beniamino
aretul
Silhouette abbastanza riuscita si intravvedono le finestre del palazzo a destra, come dice Beniamino esposizione spot sul cielo, mantieni il tutto e scatti. Perché vuoi evitare il cavalletto è vero che può essere ingombrante ma è un valido strumento.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao Alex,
non è neanche venuta malaccio, dai. smile.gif

A proposito del cavalletto: come giustamente dice Renato, è un accessorio praticamente indispensabile in situazioni di scarsa luce, che poi sono anche le migliori per scattare. Può essere scomodo o addirittura, a volte, una vera scocciatura se devi camminare molto e hai già tante cose con te, ma imparare a fare bene questo tipo di fotografie è praticamente sinonimo di usare il treppiede.

Anche considerando che se non vuoi la silhouette ma un dettaglio decifrabile, devi fare due diverse esposizioni da unire in post, per cui il treppiede a quel punto ti serve per forza.

Ciao
Katia
FabioPerillo
Ciao Alex, il princio sul quale si basano le silhouette è esporre correttamente per la luce di sfondo che è notoriamente molto più luminosa del soggetto, figura, profilo, in primo piano.
Esponendo bene per la fonte luminosa, il soggetto verrà in pratica nero o comunque molto sottoesposto.
La vorando a priorità di diaframmi (A) devi puntare il cielo, mettere a fuoco su un punto luminoso e bloccare l'esposizione su di esso (Blocco AE) poi ricomporre, mettere a fuoco e scattare.
Devi utilizzare la misurazione spot.
In modalità manuale (M) puntando il cielo porti l'esposimetro al centro (0) poi senza toccare nulla ricomponi metti a fuoco e scatti.
Occhio ai tempi di sicurezza... wink.gif

Ciao Fabio
masma
.... e ricorda che per alzare i tempi puoi anche aiutarti con gli iso. La prossima settimana andrò a Londra per 4 giorni e per l'occasione ho acquistato uno zaino col portatreppiede, poi ti dirò ohmy.gif laugh.gif
Quoto i consigli degli altri e lo ritengo cmq un buon tentativo!
Ciao

Massimo
A!ex81
Grazie mille! Per il treppiede mi sono espresso male, scusate! I motivi per cui non voglio dipendere dal cavalletto sono fondamentalmente due: vorrei innanzitutto imparare a mano libera (che a volte mi sembra di avere la tremarella, questione di tecnica e di respirazione), in secondo luogo, volendo poi un giorno ricreare le situazioni nello street, trovo veramente rare le occasioni in cui potrò organizzarmi con il cavalletto...non so se sono riuscito a spiegarmi meglio! Il cavalletto lo vedo un valido aiuto per molti altri tipi di fotografia e lo prenderò di sicuro, anzi dato che ci sono, vi chiederei anche qualche consiglio per gli acquisti...giusto per capire indicativamente i prezzi e quali siano le migliori caratteristiche da prendere in considerazione!

Micia: Per la doppia esposizione unite poi in post è lungo il cammino, non saprei nemmeno da dove cominciare se non dai due scatti esposti uno per le luci e uno per le ombre.

Per la facciata sulla dx che si intravede è stata una mia scelta, che in post avrei potuto annerirla tranquillamente tutta ma non sapevo se fosse una cosa corretta! Comunque almeno ho rispolverato il tasto del blocco esposizione sulla macchina! biggrin.gif

PS. Aspetto il resoconto da Londra! wink.gif

Vi ringrazio e se aveste qualche altro consiglio, ben vengano!
Alex
miciagilda
QUOTE(A!ex81 @ Dec 5 2013, 12:22 PM) *
Grazie mille! Per il treppiede mi sono espresso male, scusate! I motivi per cui non voglio dipendere dal cavalletto sono fondamentalmente due: vorrei innanzitutto imparare a mano libera (che a volte mi sembra di avere la tremarella, questione di tecnica e di respirazione), in secondo luogo, volendo poi un giorno ricreare le situazioni nello street, trovo veramente rare le occasioni in cui potrò organizzarmi con il cavalletto...non so se sono riuscito a spiegarmi meglio! Il cavalletto lo vedo un valido aiuto per molti altri tipi di fotografia e lo prenderò di sicuro, anzi dato che ci sono, vi chiederei anche qualche consiglio per gli acquisti...giusto per capire indicativamente i prezzi e quali siano le migliori caratteristiche da prendere in considerazione!

Micia: Per la doppia esposizione unite poi in post è lungo il cammino, non saprei nemmeno da dove cominciare se non dai due scatti esposti uno per le luci e uno per le ombre.

Per la facciata sulla dx che si intravede è stata una mia scelta, che in post avrei potuto annerirla tranquillamente tutta ma non sapevo se fosse una cosa corretta! Comunque almeno ho rispolverato il tasto del blocco esposizione sulla macchina! biggrin.gif

PS. Aspetto il resoconto da Londra! wink.gif

Vi ringrazio e se aveste qualche altro consiglio, ben vengano!
Alex

No no, che "imparare a mano libera"? Laaaascia ssstare... cool.gif

Nel senso: senza cavalletto non sei più bravo, fai solo foto più mosse. Oltre a un certo tempo di esposizione non esiste mago al mondo che scatterebbe senza muovere di un micron la fotocamera, anche solo perché gli scorre il sangue nelle vene, non so se mi spiego. biggrin.gif

Dopodiché se vuoi aspettare a fare l'acquisto ci sta, ma nel frattempo cerca sempre un appoggio, un sasso, il tetto dell'auto... qualcosa che ti faccia evitare il mosso, a meno che tu non voglia sempre e solo scattare a mezzogiorno in pieno sole... ma lì avresti la luce peggiore, per fotografare.

Miei consigli spassionati eh!

ciao
Katia

FabioPerillo
QUOTE(MassimoMarchetti @ Dec 5 2013, 11:12 AM) *
.... e ricorda che per alzare i tempi puoi anche aiutarti con gli iso.
Ciao
Massimo

Vista la sezione e tanto per essere precisi, accorciare i tempi. wink.gif

QUOTE(miciagilda @ Dec 5 2013, 04:33 PM) *
No no, che "imparare a mano libera"? Laaaascia ssstare... cool.gif
Nel senso: senza cavalletto non sei più bravo, fai solo foto più mosse. Oltre a un certo tempo di esposizione non esiste mago al mondo che scatterebbe senza muovere di un micron la fotocamera, anche solo perché gli scorre il sangue nelle vene, non so se mi spiego. biggrin.gif
Dopodiché se vuoi aspettare a fare l'acquisto ci sta, ma nel frattempo cerca sempre un appoggio, un sasso, il tetto dell'auto... qualcosa che ti faccia evitare il mosso, a meno che tu non voglia sempre e solo scattare a mezzogiorno in pieno sole... ma lì avresti la luce peggiore, per fotografare.
Miei consigli spassionati eh!

ciao
Katia

Ottimo consiglio Katia. Pollice.gif
Il cavalletto deve diventare il tuo migliore amico se ti piace il paesaggio...
Diverso il discorso se vuoi avvicinarti allo street e qui si che son dolori perché oltre ai movimenti tuoi devi anche tenere conto dei movimenti degli altri (persone, animali, veicoli...). Lì non c'è cavalletto che tenga... laugh.gif

Ciao Fabio
A!ex81
QUOTE(alalunga @ Dec 5 2013, 04:49 PM) *
Vista la sezione e tanto per essere precisi, accorciare i tempi. wink.gif
Ottimo consiglio Katia. Pollice.gif
Il cavalletto deve diventare il tuo migliore amico se ti piace il paesaggio...
Diverso il discorso se vuoi avvicinarti allo street e qui si che son dolori perché oltre ai movimenti tuoi devi anche tenere conto dei movimenti degli altri (persone, animali, veicoli...). Lì non c'è cavalletto che tenga... laugh.gif

Ciao Fabio

proprio questo era il dò della faccenda...proprio per questo vorrei il più possibile "allenare" la mano e fermare il sangue quel tanto che basta per lo scatto! biggrin.gif Ovviamente si scherza, anzi, apprezzo tutti i vostri consigli, li vedo spassionati e vi ringrazio!
Oggi me ne sono uscito avendo un po di tempo libero e ho fatto qualche foto....vedremo cosa porre alla vostra attenzione!

Per quanto riguarda il cavalletto non ne so un tubo, so solo che bisogna avvitarlo -e forse ad incastro l'avrei visto più fruibile ma si sa che i paesaggi aspettano- ma per quanto riguarda le caratteristiche cosa dovrei valutare?! Avete qualche modello da consigliarmi (magari non eccessivamente ingombrante)? ...che visto il natale imminente chissà che non ci scappi un regalino...ho visto un tizio su you tube che en aveva uno strano....tutto a palline....forse si chiamava monster...memoria labile!

Grazie per la pazienza!
miciagilda
QUOTE(A!ex81 @ Dec 5 2013, 05:29 PM) *
proprio questo era il dò della faccenda...proprio per questo vorrei il più possibile "allenare" la mano e fermare il sangue quel tanto che basta per lo scatto! biggrin.gif Ovviamente si scherza, anzi, apprezzo tutti i vostri consigli, li vedo spassionati e vi ringrazio!
Oggi me ne sono uscito avendo un po di tempo libero e ho fatto qualche foto....vedremo cosa porre alla vostra attenzione!

Per quanto riguarda il cavalletto non ne so un tubo, so solo che bisogna avvitarlo -e forse ad incastro l'avrei visto più fruibile ma si sa che i paesaggi aspettano- ma per quanto riguarda le caratteristiche cosa dovrei valutare?! Avete qualche modello da consigliarmi (magari non eccessivamente ingombrante)? ...che visto il natale imminente chissà che non ci scappi un regalino...ho visto un tizio su you tube che en aveva uno strano....tutto a palline....forse si chiamava monster...memoria labile!

Grazie per la pazienza!

Gorillapod? wink.gif
sinclair_gio
Per il cavalletto non ci sono vie di mezzo: o di buona fattura o niente.
Ti invito a fare con me questa considerazione: visto il costo delle nostre macchine corredati di obiettivi altrettanto costosi ti affideresti ad un accessorio di qualità scadente che ti faccia correre il rischio di fare precipitare il tutto a terra alla prima folata di vento oppure incapace di reggerne il peso?
Quale scegliere nel caso? Quello che come struttura portante e testa è capace di sostenere il peso della tua attrezzatura (attuale ed eventualmente futura) con un buon margine di approssimazione verso l'eccedenza (esempio: corpo macchina + obiettivo più pesante posseduto pesano intorno ai due chili? Treppiedi e, soprattutto, testa che ne supportino di più).
Un altra opzione da tenere in considerazione prima di operare una scelta: il peso del treppiedi più la testa in se stesso; questo fattore relativamente al loro trasporto e maneggevolezza. Capirai da te che trasportare un treppiedi pesante, insieme a tutta l'attrezzatura, per lunghi tratti e magari in condizioni difficili, ad esempio in montagna, richiede fatica.
In linea di massima ne esistono di due tipi: in alluminio (meno costosi) e in carbonio (più leggeri del loro equivalente in alluminio come capacità di carico ma più costosi).
Molti altri sono i fattori da tenere in considerazione (massima altezza operativa, quella minima, teste a tre vie, a sfera, etc.) ma non la vorrei tirare per le lunghe. Mi sento solo di consigliarti, se non sei pienamente convinto dell'acquisto, di non fare scelte affrettate ed acquistarlo quando ne senti veramente la necessità affidandoti a marchi conosciuti e non a cineserie.

Ciao
ges
Concordo con chi mi ha preceduto sulla buona riuscita della silhouette
A!ex81
Gio, nessuna fretta, nessuna cineseria, anzi sono d'accordo sugli ottimi vetri e ottiche d'eccellenza...tuttavia non disponendo di un budget elevato ed avendo anche altre passioni cercavo un compromesso qualità prezzo!
Per quanto riguarda le caratteristiche quali altezza operativa e testa ti dirò, sulla testa potrei anche avere l'idea chiara di valutare meglio il tipo che mi permetta più movimenti possibili ma sull'altezza operativa non penso avrò mai uno standard....sicuramente un telescopico potrebbe aiutare (sempre ammesso si chiami così). Comunque ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione...non conosco marche di cavalletti ma per quello c'è google...se voleste proporre qualche modello o marca che vi sentite di consigliare (sempre che non sia vietato dalle regole del forum) darò volentieri un'occhiata!

Ges, troppo buono!

Micia, proprio lui! TKS!
beniaminobenji
QUOTE(A!ex81 @ Dec 5 2013, 09:38 PM) *
Gio, nessuna fretta, nessuna cineseria, anzi sono d'accordo sugli ottimi vetri e ottiche d'eccellenza...tuttavia non disponendo di un budget elevato ed avendo anche altre passioni cercavo un compromesso qualità prezzo!
Per quanto riguarda le caratteristiche quali altezza operativa e testa ti dirò, sulla testa potrei anche avere l'idea chiara di valutare meglio il tipo che mi permetta più movimenti possibili ma sull'altezza operativa non penso avrò mai uno standard....sicuramente un telescopico potrebbe aiutare (sempre ammesso si chiami così). Comunque ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione...non conosco marche di cavalletti ma per quello c'è google...se voleste proporre qualche modello o marca che vi sentite di consigliare (sempre che non sia vietato dalle regole del forum) darò volentieri un'occhiata!

Ges, troppo buono!

Micia, proprio lui! TKS!

Nella mia firma ce n è uno, pagato una fesseria, sui 35, manfrotto........
Non è il migliore in commercio ma se la cava, almeno con me, ci metto su la d90 con grandangolo, l ho messo in riva con i piedi nell acqua, nelle cascate sempre nell acqua, sulle rocce e non mi ha mai tradito(per ora)....è leggero da trasportare e chiuso occupa poco spazio, poi ne ho preso uno di un conoscente, sempre manfrotto e lui ha rinunciato a prenderlo perchè era troppo pesante da portare in giro per i boschi.
Poi un giorno quando mi servirà un treppiede serio non baderò a spese.

Beniamino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.